Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

preavviso e nuovo contratto commercio

Salve gufo1974, non mi risulta che il contratto di lavoro in caso di dimissioni preveda 60 gg per il 3° livello con più di 10 anni, il ccnl stabilisce in 45 gg di calendario;

riguardo le ferie, l'art.2109 del c.c., espressamente prevede che "non può essere computato nelle ferie il periodo di preavviso indicato nell'art. 2118".

Per quanto sopra, naturalmente viene fatto salvo ogni accordo eventualmente raggiunto tra le parti.

Riporto l'art.241 del ccnl ConfCommercio relativo al preavviso in caso di dimissioni, nel particolare la parte di interesse

c) oltre i dieci anni di servizio compiuti:

- quadri e 1° livello: 90 giorni di calendario;
- 2° e 3° livello: 45 giorni di calendario;
- 4° e 5° livello: 30 giorni di calendario;
- 6° e 7° livello: 15 giorni di calendario.
 
Grazie Domenico per la celere risposta. Approfitto per chiederle: qualora dessi le dimissioni dall' oggi al domani mi verrebbero decurtati 45 gg di lavoro e quindi uno stipendio e mezzo dal tfr ? E ferie rol ecc mi verrebbero comunque pagati sommati al tfr?
Grazie ancora.
 
Grazie Domenico per la celere risposta. Approfitto per chiederle: qualora dessi le dimissioni dall' oggi al domani mi verrebbero decurtati 45 gg ( + ratei di 13esima e 14esima) di lavoro e quindi uno stipendio e mezzo dal tfr ? E ferie rol ecc mi verrebbero comunque pagati sommati al tfr?
Grazie ancora.

Gentile gufo1974, ritieni possibile darci del tu? ringrazio.

l'importo trattenuto, giusto quanto viene detto, sarà pari a 45 gg ( + 13esima e 14esima) e sarà trattenuto dalla competenze ( comprese ferie e rol) di fine rapporto, solo dove quest'ultime non fossero sufficienti il residuo potrà essere trattenuto dal tfr;

ritengo tuttavia di poteri suggerire di trovare una c.d. risoluzione consensuale di cessazione di rapporto di lavoro, offerta questa che ti viene data dal ccnl, in questo caso non ti esponi ad alcuna trattenuta, e il rapporto potrà cessare alla data che si andrà a concordare.

Saluti domenico

Ti riporto quanto previsto dal ccnl in riferimento alle domande poste:

art.241:

Ove il dipendente non abbia dato il preavviso, il datore di lavoro ha facoltà di ritenergli dalle competenze nette una somma pari all'importo della retribuzione di fatto di cui all'art. 195 corrispondente ai periodi di cui al comma precedente, comprensiva dei ratei di 13ª e 14ª mensilità;

Su richiesta del dimissionario, il datore di lavoro può rinunciare al preavviso, facendo in tal caso cessare subito il rapporto di lavoro.
 
Ultima modifica:
...quindi in buona sostanza, nel caso di dimissioni immediate, prenderei solo il tfr così come lo leggo in busta paga alla voce "tfr spettante" e non riscuoterei 13' e 14' esima maturate, l' ultimo stipendio e una parte di quello precedente ( che avendo gia'riscosso immagino venga sottratto dal tfr ) .Per quanto concerne il c.d credo proprio non sia fattibile! Scusami ma fortunatamente questo per me e' un argomento nuovo e mai esplorato!!
 
...quindi in buona sostanza, nel caso di dimissioni immediate, prenderei solo il tfr così come lo leggo in busta paga alla voce "tfr spettante" e non riscuoterei 13' e 14' esima maturate, l' ultimo stipendio e una parte di quello precedente ( che avendo gia'riscosso immagino venga sottratto dal tfr ) .Per quanto concerne il c.d credo proprio non sia fattibile! Scusami ma fortunatamente questo per me e' un argomento nuovo e mai esplorato!!

No, non è così, cerco di spiegarmi meglio:

al termine del rapporto di lavoro ti verranno liquidate la retribuzione c.d. corrente maturata ancora da corrispondere, le altre competenze tra cui i ratei di 13esima e 14esima, le indennità sostitutive delle ferie e dei permessi non goduti e il tfr.
(Riguardo a ques'ultimo, può non essere corrisposto alla cessazione del rapporto, il ccnl prevede il pagamento entro 45 gg dalla data di cessazione).

Dal pagamento delle competenze ( nette), ti saranno trattenute solo le quote di 13esima e 14esima che sarebbero maturate se il preavviso fosse stato lavorato ( infatti durante il preavviso continuano a maturare i ratei di cui sopra, ferie, permessi, ecc) + l'importo pari alla retribuzione dei 45 gg di preavviso non concesso.

Spero di avere chiarito.

Saluti domenico
 
Buongiorno domenico, se rassegno le dimissioni oggi con effetto da lunedì, il 10 novembre riscuoterei regolarmente. Poi entro 45 gg tfr con tutti i calcoli del caso.
Sono un pò dura.
Grazie ancora.
 
Confermo quanto riportato in precedenza, se la retribuzione del mese precedente è per prassi aziendale corrisposta il 10 del mese successivo, come pare di comprendere, percepirai la retribuzione corrente maturata ancora da corrispondere, le altre competenze tra cui i ratei di 13esima e 14esima maturati, le indennità sostitutive delle ferie e dei permessi/ festività non godute.

Dall'importo netto così ottenuto, andranno effettuate le trattenute relative ai 45 gg di preavviso non lavorato + i ratei di 13esima e 14esima che sarebbero maturati se il periodo di preavviso fosse stato lavorato.

Qualora le competenze in pagamento il 10 p.v. non fossero sufficienti, la parte residua dovrà essere trattenuta dall'importo del tfr.

Ricordo che devi provvedere alla convalida delle dimissioni.

Saluti domenico
 
Buonasera a tutti.
Il mio inquadramento è 3° Livello Contratto Nazionale del Commercio da più di 5 anni. Sul contratto non è definito nulla in merito al preavviso, quindi stando alle tabelle riportate, in caso di dimissioni, i giorni di preavviso sono di 30gg?

Grazie,
Simone
 
Salve Simone, pare a me strano che il ccnl a te applicato non riporti i termini di preavviso ( licenziamento/dimissioni), tieni conto che sono diversi i ccnl del settore commercio, vorrai accertarti.

Per il resto, confermo che il ccnl per le aziende aderenti alla Confcommercio e Confesercenti, prevede i termini preavviso di dimissioni per il terzo livello con più di 5 anni pari a 30 gg, aggiungo che la decorrenza ha effetto dal 1 o dal 16esimo giorno di ogni mese.

Saluti domenico
 
Alto