Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

preavviso e nuovo contratto commercio

Salve Luigi, a mio parere, la c.d. risoluzione consensuale è quella da suggerire, concordando in quell'occasione la data della cessazione del rapporto;

il ccnl Confcommercio, in caso di dimissioni senza il preavviso lavorato, lascia facoltà al datore di trattenere la somma pari alla retribuzione per i gg ( + ratei 13esima e 14esima) non lavorati;

infine, ancora il ccnl prevede che il datore di lavoro ha facoltà di rinunciare al preavviso (facendo cessare immediatamente il rapporto di lavoro) qualora questo sia da te richiesto.

Saluti domenico
 
Buongiorno, è la prima volta che scrivo e spero di essere nel posto giusto.
Avrei bisogno del vostro aiuto per favore.
A breve rassegnerò le dimissione nell'azienda dove lavoro da 6 anni.
Assunzione a tempo indeterminato, I livello CCNL del commercio, quindi preavviso di 90 gg di calendario.
Siccome ho 16 gg di permessi non goduti, 8 gg di ex-festività non godute e 11 gg di ferie non godute, vorrei sapere se è possibile accorciare il periodo di preavviso, visto che la nuova azienda ha bisogno di me il prima possibile.
Grazie mille e un saluto a tutti.
 
Buongiorno, è la prima volta che scrivo e spero di essere nel posto giusto.
Avrei bisogno del vostro aiuto per favore.
A breve rassegnerò le dimissione nell'azienda dove lavoro da 6 anni.
Assunzione a tempo indeterminato, I livello CCNL del commercio, quindi preavviso di 90 gg di calendario.
Siccome ho 16 gg di permessi non goduti, 8 gg di ex-festività non godute e 11 gg di ferie non godute, vorrei sapere se è possibile accorciare il periodo di preavviso, visto che la nuova azienda ha bisogno di me il prima possibile.
Grazie mille e un saluto a tutti.

le ferie o permessi non possono essere sostitutivi del preavviso...

per eventuali sconti di pena devi sperare nella misericordia del tuo attuale datore di lavoro....ma mi sa che se lo abbandoni di punto in bianco non rispettando il contratto se ne fa un baffo :whistle::whistle:
 
Ultima modifica:
Scusate mi riaggancio a questa discussione: per il preavviso riguardo le dimissioni sono valide le tabelle del 2011 citate sopra da "Spirito"? Nel mio caso sono un quadro, tra i 5 e 10 anni di assunzione: se caso di DIMISSIONI devo dare 60 giorni o 90 giorni di preavviso? Trovo informazioni contrastanti in giro....dal posto del 25 Aprile di Spirito mi parrebbe di capire che sono 60 giorni....Grazie mille.
 
Allora milomolly, direttamente dal ccnl commercio vigente (aprile 2015/31 dicembre 2017) art.241 ( dimissioni):

b) oltre i cinque anni e fino a dieci anni di servizio compiuti:

- quadri e 1° livello: 60 giorni di calendario;

- 2° e 3° livello: 30 giorni di calendario;

- 4° e 5° livello: 20 giorni di calendario;

- 6° e 7° livello: 15 giorni di calendario;
 
Ultima modifica:
Allora milomolly, direttamente dal ccnl commercio vigente (aprile 2015/31 dicembre 2017) art.241:

b) oltre i cinque anni e fino a dieci anni di servizio compiuti:

- quadri e 1° livello: 60 giorni di calendario;

- 2° e 3° livello: 30 giorni di calendario;

- 4° e 5° livello: 20 giorni di calendario;

- 6° e 7° livello: 15 giorni di calendario;

Grazie mille, un altro chiarimento: questo mi dite si riferisce al CCNL Commercio? E' diverso da quello "Terziario"? In rete c'è una confusione tremenda tra le denominazioni. Dove è possibile scaricare il testo in vigore 2015-2017 del CCNL Commercio? grazie infinite in anticipo per la pazienza.
 
Contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL) del commercio per i dipendenti da aziende del terziario, della distribuzione e dei servizi.


Vorrai scusarmi, mi sono accorto in questo momento che il ccnl segnalato in precedenza ( che ho cancellato) non riporta gli aggiornamenti del ccnl 2011 e 2015.

Il mio indirizzo mail, dove potrai contattarmi per inviarti i ccnl citati è il seguente:

Saluti domenico
 
Ultima modifica:
Caro Domenico, grazie per la risposta, purtroppo avrei bisogno di un ultimo ulteriore chiarimento: al link che hai postato, l'Art. 241 rimanda al 234 per i termini di preavviso, e ho trovato una tabella che mi da 90 giorni per quadri e primo livello: (http://www.contrattocommercio.it/s4_t6_c2_a234.html); sono dati vecchi sorpassati da aggiornamenti nel contratto? Grazie nuovamente.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Grazie della disponibilità Domenico. Un chiarimento aggiuntivo: al link che hai mandato l'Art. 241 rimanda ad un altro Art. (234, qui Art. 234- Termini di Preavviso) dove c'è un termine di 90 giorni per Quadri o Liv. I...si tratta di un articolo della versione vecchia che è stato aggiornato? Grazie per la pazienza.
 
Salve, io sono un' impiegata amministrativa 3' livello al commercio da piu' di 10 anni . Mi sembra di aver capito che per dare le dimissioni dovrei dare un preavviso di 60 gg . Ho 200 ore di ferie da fare + 34 di rol e 7 di permessi..vorrei sapere se e' possibile scalarli dal preavviso. Per quanto ne so a fine rapporto andrebbero pagate assieme al tfr, ma mi chiedo: se il datore di lavoro non volesse "sborsare" per le suddette ore, potrebbe scalarle dai giorni di preavviso?
Grazie mille in anticipo.
 
Alto