Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

preavviso e nuovo contratto commercio

Buogiorno Domenico,
mi sono spiegato male: intendevo che non essendo definiti i termini di preavviso sul contratto che ho firmato, questi facevano i riferimento al ccnl

Grazie della risposta.
Simone
 
Buonasera,

Io ho un quesito relativo alla mia situazione che è leggermente diversa dagli altri.
Presso la mia attuale azienda, ho esercitato un tirocinio di formazione di 3 mesi (4 ore al giorno). Successivamente sono stato assunto per 3 mesi (8 ore al giorno) con CCNL aziende del terziario 4° livello.
Poi sono stato assunto con contratto del terziario 3° livello della durata di 2 anni e 9 mesi.
Terminato il 31 luglio 2015 con conseguente liquidazione del TFR, sono stato riassunto (sempre con CCNL applicato: aziende del terziario - 3° livello) dal giorno 1 settembre 2015 a tempo determinato con scadenza 31 agosto 2016 ai sensi del comma 3 dell'art.19 del D. Lgs. 81/2015.

La mia domanda è: nel caso in cui dovessi rassegnare le dimissioni per cambiare lavoro:
1) quanti giorni di preavviso devo considerare calcolando che sono attualmente sotto il nuovo contratto di un anno appena descritto?
2) quali sono gli articoli legislativi che giustificano la risposta?

Grazie,
FZ
 
Salve FZ, come è noto nel contratto a termine non è previsto l'istituto del preavviso (salvo diverso accordo), nella fattispecie è possibile presentare le dimissioni prima della scadenza del termine, solo in presenza di giusta causa ( art.2119 c.c.), tenendo presente che il datore di lavoro potrebbe chiedere un eventuale risarcimento del danno ( prova a carico del datore di lavoro);

più in generale in caso di dimissioni per un terzo livello, il ccnl stabilisce un preavviso pari a 20 gg di calendario, con decorrenza dal 1 o dal 16esimo giorno del mese.

Saluti domenico
 
Salve, da maggio 2013 ho un contratto a tempo indeterminato nel settore Pubblici esercizi, livello 4 cameriere (operaio indicato sulla busta). Vorrei sapere per le dimissioni quale sarebbe il preavviso da rispettare. Se comunicherò a voce al mio datore che me ne andrò, e presentassi la lettera il 1 marzo, da che giorno sarei libero di lasciare l'azienda?
- se la presentassi il 29 febbraio, potrei liberarmi prima?
- se la presentassi tra 1 e 14 marzo?
Occorre poi fare anche la dichiarazione on line al centro impiego, vero?
Grazie per l'aiuto.
 
Salve cucciolorn, il ccnl stabilisce per il 4° liv con una anzianità fino a 5 anni, un preavviso pari a 20 gg, comunicato con lettera r/r, potrai consegnarla anche a mano, in questo caso avrai l'accortezza di farti controfirmare una copia;

nella comunicazione delle dimissioni dovrai indicare la decorrenza, che può avere inizio da qualsiasi giorno, non disciplinando il ccnl in modo diverso;

le dimissioni telematiche sono fissate a iniziare dal prossimo 12 Marzo, fino a quella data si fa riferimento a quanto previsto dalla legge “fornero”.

Saluti domenico
 
GRazie!!! quindi se presentassi le dimissioni il primo marzo, il 21 marzo potrei andarmene?
Non esiste il dovere di presentare la lettera il primo o il 15esimo giorno del mese nel CCNL PUbblici Esercizi?
 
Allora cucciolorn, un esempio per meglio comprenderci:

mettiamo che trasmetti le dimissioni per raccomandata il giorno 29 Febbraio, il datore di lavoro le riceve in data 3 Marzo, le dimissioni decorrono da questa data, cioè dal momento in cui il datore di lavoro è posto a conoscenza;

riguardo il 1° o il 16esimo giorno, non interessa il tuo contratto, pertanto confermo il dato precedente.

Saluti domenico
 
cucciolonr, perchè prima non ti assicuri quale il ccnl di riferimento?;

comunque, per le aziende che aderiscono alla Confcommercio il preavviso di dimissioni è pari 15 gg di calendario;

per le aziende che aderiscono alla Confesercenti il preavviso di dimissioni è pari a 20 gg di calendario;

per entrambi i ccnl la decorrenza è dal 1° o dal 16esimo giorno del mese.

Saluti domenico
 
Alto