Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

preavviso e nuovo contratto commercio

Salve gigifiscoetasse, non viene detto quale il livello di riferimento, supponiamo che il preavviso di dimissioni sia pari a 20 gg, con decorrenza dal 1 agosto p.v.

Nel caso particolare, ritengo debba farsi una trattenuta per mancata prestazione lavorativa dal giorno 8 luglio al 31 dello stesso mese + più i 20 gg di preavviso non rispettato, con decorrenza dal 1 con termine il 20 agosto;

ovvero trattenuta per mancata prestazione lavorativa dal giorno 8 luglio al giorno 15 + il mancato preavviso a decorrere dal giorno 16 dello stesso mese.

Dunque per il livello sarebbe il III quindi vanno bene i 20 giorni da te ipotizzati però navigando in qua e la non mi ritrovo con il tuo ragionamento in quanto:
l'articolo 241 prevede 20 gg a decorrere dal primo o dal sedicesimo giorno di ciascun mese.... frase questa che io intendo così: se presento la lettera dal 1 al 15 del mese i 20 gg partono dal 16 di quel mese mentre se io presento la lettera dal 16 al 31 i 20 gg partiranno dal 1 del mese successivo...... Quindi nel caso concreto:
essendo il 6 la comunicazione e il 7 il giorno di fine effettiva i 20 gg dovrebbero decorrere dal 16 di quel mese al 4 del mese successivo (dal 16 al 31 + dal 1 al 4 del mese successivo).... quindi a conti fatti la penale dovrebbe andare dal 8 di quel mese al 4 del mese successivo per un totale di 28 giorni......
Non dovrebbe essere così? Leggendo accuratamente l'articolo credo di averlo interpretato correttamente
 
Dunque per il livello sarebbe il III quindi vanno bene i 20 giorni da te ipotizzati però navigando in qua e la non mi ritrovo con il tuo ragionamento in quanto:
l'articolo 241 prevede 20 gg a decorrere dal primo o dal sedicesimo giorno di ciascun mese.... frase questa che io intendo così: se presento la lettera dal 1 al 15 del mese i 20 gg partono dal 16 di quel mese mentre se io presento la lettera dal 16 al 31 i 20 gg partiranno dal 1 del mese successivo...... Quindi nel caso concreto:
essendo il 6 la comunicazione e il 7 il giorno di fine effettiva i 20 gg dovrebbero decorrere dal 16 di quel mese al 4 del mese successivo (dal 16 al 31 + dal 1 al 4 del mese successivo).... quindi a conti fatti la penale dovrebbe andare dal 8 di quel mese al 4 del mese successivo per un totale di 28 giorni......
Non dovrebbe essere così? Leggendo accuratamente l'articolo credo di averlo interpretato correttamente

Si è corretto, terrai conto solo della seconda ipotesi.
 
Buongiorno,
è la prima volta che scrivo in un forum, spero di non aver sbagliato nell'inserimento del messaggio....
chiedo cortesemente un consiglio riguardo a dimissioni: mio marito ha inviato una lettera di dimissioni con preavviso di 20 giorni poichè non eravamo sicuri che fossero invece 15 giorni per dimissioni volontarie (IV livello assunto entro i primi 5 anni). La raccomandata è stata spedita il 14/07/15 ed è arrivata in azienda il giorno 16/07/15 quindi credo che per legge siano decorsi i 15 giorni in data odierna. Ora il problema è il seguente: mio marito deve rispettare quanto da lui indicato erroneamente nella lettera inviata cioè andare via il giorno 4 agosto oppure può chiudere il rapporto di lavoro in data odierna? grazie
 
Buongiorno e grazie in anticipo.
Espongo la questione:
Sono un apprendista commercio da 2 anni e mezzo, ho iniziato con il V livello, oggi sono IV livello e finirò ad aprile con il III livello. A giorni intendo rassegnare le mie dimissioni in azienda, pertanto Le chiedo:
1) in quale livello rientro per il calcolo del periodo di preavviso, si considera il livello intermedio, quindi mio attuale IV livello, o il livello di conclusione dell'apprendistato, quindi III livello?
2) quanti sarebbero i miei giorni di preavviso, 20 giorni o 30 giorni?
3) se invio le dimissioni attraverso raccomandata con ricevuta di ritorno, fa fede la data di invio o la data di ricezione per far partire il termine di preavviso?
4) il 1° giorno del mese è considerato termine ultimo o bisogna considerare il 31 del mese precedente come termine ultimo?

Grazie infinite
 
Salve Cuvi :

1) il livello ultimo raggiunto ( 4°);

2) 4° liv. 15 gg (di calendario);

3) sapendo che il preavviso di dimissioni ha decorrenza dal 1 o dal 16 del mese, dovrai preoccuparti di mettere a conoscenza il datore di lavoro prima delle date indicate.

Si vorrà tenere conto infine ( anche se ancora non operativo), della nuova procedura prevista in caso di dimissioni ( anche consensuali), questo qualora le dimissioni non dovessero essere comunicate nell'immediato.

Saluti domenico
 
Salve, ho un contratto di apprendistato 5° livello del commercio, ho avuto una proposta di lavoro per me più conveniente, non so ancora se riesco a rispettare i termini di dimissioni (15 gg), vorrei sapere in caso, se l'azienda è obbligata a far pagare la penale o se possono anche esserci accordi da entrambi le parti, in ogni caso si può calcolare la penale a quanto ammonterebbe?
 
Alto