Cosa significa una sezione differente? E una lettera sulla fattura precedente? Le fatture non sono modificabili, si può fare solo la nota di credito, in pratica se sbagli puoi solo aggiungere altri documenti non correggere quelli sbagliati, quindi emettere nota di credito e poi la fattura corretta, ma così facendo si verifica quell'incoerenza tra data e numerazione che descrivevo sopra.mah... che la scarti ne dubito, non mi è mai capitato ma nei fatti non credo che scarti un bel niente, in un mondo perfetto magari si, ma lo sdi è di molto imperfetto...ad ogni modo se proprio vuoi mettere a posto questa cosa puoi usare un sezionale differente per l'emissione della nuova fattura. o forse usando un bis o una lettera sulla fattura precedente quella errata...come si faceva ai vecchi tempi, secondo me più che altro il problema è contabile, per la registrazione, ed ecco che il commercialista che rientra dalle ferie smoccola
Buongiorno:Cosa significa una sezione differente? E una lettera sulla fattura precedente? Le fatture non sono modificabili, si può fare solo la nota di credito, in pratica se sbagli puoi solo aggiungere altri documenti non correggere quelli sbagliati, quindi emettere nota di credito e poi la fattura corretta, ma così facendo si verifica quell'incoerenza tra data e numerazione che descrivevo sopra.
Premetto che sono in regime forfettario quindi non c'è iva ne registri.
Quindi potrei proseguire nella stessa numerazione delle fatture facendo la nota di credito e poi la nuova fattura con estensione /bis o /A, però il problema è che indipendentemente dall'estensione, il sistema riconoscerebbe la bis con una data antecedente a quella della fattura errata, non so come funziona ma mi vien da dire che non la farebbe inviare, ora ho scritto all'assistenza, e attendo ciò che dicono.
Non è tanto per questa fattura, ma come dicevo il problema è che per forza di cose capiterà di sbagliare ancora, quindi vlevo capire come sitemare in caso di bisogno e ho capito che il metodo è quello della nota di credito ed emissione di nuova fattura corretta.
Adesso attendo anche l'assistenza, se mi spiegano come reagisce il sistema con le date che gli ho fatto notare e se mi dicono che si può fare allora ok.
Comunque penso che il problema dell'incoerenza tra date e numerazione io non sia riuscito a spiegarlo bene..