Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Nota credito per fattura sbagliata

l'errore è semplice, ho ricevuto il pagamento il 26/08 e per sbaglio ho messo la data del 28/08, cosa significa esattamente a cavallo del mese ? che differenza fa ? , in questo caso siamo a fine mese direi
 
l'errore è semplice, ho ricevuto il pagamento il 26/08 e per sbaglio ho messo la data del 28/08, cosa significa esattamente a cavallo del mese ? che differenza fa ? , in questo caso siamo a fine mese direi
credo che tu non debba fare nulla poichè hai emesso la fattura nei termini
Buongiorno, concordo con Giuseppe, a mio avviso non devi proprio far nulla - la data del documento essenzialmente viene decisa dal "venditore" che appunto emette il documento.

Se è una fattura riepilogativa mensile per fornitura merce, con emissione di DDT comprovanti la consegna al cliente, la fattura non potrà essere antecedente l'ultima consegna (al massimo la stessa data), altrimenti parleremmo di fattura di acconto su fornitura.

Se è una fattura accompagnatoria, essa avrà la stessa data di consegna della merce avendo per l'appunto la funzione di accompagnamento della stessa (è un ibrido tra fattura e DDT).

Se è una fattura immediata, emessa per un servizio prestato, essa va emessa nel giorno di ricezione del pagamento - nel tuo caso, pur avendo posticipato di 2 giorni non succede nulla: non evadi tasse nè posticipi artificiosamente il versamento delle stesse (iva/irpef ecc.) e il 26/08 era sabato non si può pretendere che una persona lavori tutti i sabati dell'anno... "a cavallo del mese" significa che se hai ricevuto un pagamento ad agosto, ma fatturi a settembre andresti a versare iva (se mensile) con un mese di ritardo, ma non è il tuo caso!
Al tuo posto starei tranquillo senza modificare un bel niente.
 
Io sono in regime forfettario e il pagamento riguarda un prodotto digitale acquistato sul mio ecommerce, il cliente acquista, paga con PayPal e il prodotto viene automaticamente erogato in quanto in forma digitale. Il pagamento è avvenuto il 26, io mi sono sbagliato e nella fattura ho messo la data del 28 agosto, normalmente metto sempre la data del pagamento in quanto il tutto è istantaneo essendo un bene digitale.
Il timore su queste cose mi viene dal fatto che anche se non c'entrano nulla con l'evasione, non si riesce a capire quali vengano considerati errori formali e non siano sanzionabili, per gli errori nelle fatture elettroniche vedo sanzioni a mio avviso assolutamente sproporzionate, tipo 500 euro a errore, roba da rovinarsi.
Aggiungo che se anche il 26 era sabato, quando si compila la fattura, anche se la si compila il 28 che è lunedi, nella fattura direi che vada messa la data del 26 che è quella di ricezione del pagamento, tutto sta solo nel capire come bvengono visti questi errori dall'agenzia delle entrate, se puramente formali e non sanzionabili o sanzionabili, ma come si fa a saperlo...
 
Ho provato a fare la nota di credito, ma c'è un problema con le numerazioni, se si mantiene la stessa numerazione dell fatture, ad esempio ultima fattura errata da rettificare è la 50, faccio nota di credito con data del 29/08 e numerazione 51, poi faccio nuova fattura 52 che deve sostituire la 50 e deve avere data del pagamento che è il 26/08 quindi antecedente al 29/08 della nota di credito, quindi il sistema la scarterà, il commercialista è in ferie, e io sono qua...
 
Alto