Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Nota credito per fattura sbagliata

Nel mio caso è giusta una nota di credito, non di debito? Non so la differenza.

Per nota di credito, si intende una fattura negativa (cioe' fai uno storno ad una fattura fatta precedentemente) ( Puo' essere totale, od anche parziale) [TD04]
Per nota di debito, si intende, una aggiunta alla fattura fatta precedentemente ( è come se fosse una nuova fattura..... solo che, ha un riferimento ad un documento precedente) [TD05]

ma poi sarebbe interessante capire che tipo di errore sia la data sbagliata di 2 giorni....per rispondere alla tua domanda la nota di credito è un documento che storna la fattura emessa, la nota di debito lo dice il nome stesso addebita qualche cosa, è evidente che se devi stornare qualcosa devi usare la nota di credito.
OPSS... :)

La data sbagliata di 2 giorni per me non è nessun errore, ma non ho la più pallida idea di cosa dica l'agenzia delle entrate, io vedo che la normativa parla di errori, e sono 500 euro ogni errore, quali errori? Che problemi da una fattura con una data diversa di 2 giorni? Per me zero, io non capisco nemmeno l'utilità della fattura elettronica visto che sono 10 anni che i nostri conti correnti sono in chiaro per il fisco, quindi io non ho la più pallida idea del perchè si faccia questa roba così contorta col tempo che fa perdere.

Che io sappia la fattura deve avere la data del pagamento, se ricevo un pagamento in una certa data, la fattura credo debba essere di quella data no?

Ma quindi la data sbagliata di 2 giorni è un errore per cui occorre rimediare con nota di credito e nuova fattura o no? Si consoce questa cosa?

Alto