Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi in caso di dimissioni nel primo anno di maternità

Buongiorno a tutti! Non trovando una risposta utile al mio dubbio, scavando nei motori di ricerca mi sono imbattuta in questa preziosa discussione.
Sempre se possibile vorrei chiedere al utente Domenico, i 30 giorni di lavoro effettivo ricercati nei 12 mesi precedenti essendo estesi in casi particolari come maternità obbligatoria, anticipatà e congedo parentale, che vengono considerati come un periodo neutro, come ci si deve comportare trovandosi di fronte ad un periodo di aspettativa non retribuita per motivi personali (familiari, non situazione di handicap, ecc).
Questo lasso di tempo viene incluso nei 12 mesi nei quali si ricerca i 30 gg di lavoro effettivo oppure è considerato un periodo neutro (da saltare)?
Non so con quale codice viene trasmesso all'INPS dal datore di lavoro una posizione di aspettativa del dipendente e quindi non so come regolarmi.

In attesa di Sua gentile risposta saluto cordialmente,
Costanza
 
Salve Costanza, coma correttamente è stato esposto, sono considerati come periodi neutri ai fini della indennità naspi le assenze per maternità obbligatoria, anticipatà e congedo parentale, ecc, così come sono neutri i periodi di cig.

Cito quest'ultima circostanza, in quanto è (era) accaduto che un lavoratore dipendente era in cassa integrazione a zero ore, ha chiesto è ottenuto un'aspettativa di tre mesi per motivi personali senza retribuzione, al termine della stessa ha ripreso la cig.

E' stato presentato apposito quesito all'Inps della mia città, dove si chiedeva in sintesi, se l'aspettativa non retribuita poteva ricomprendersi nel periodo da considerare come neutro.

La risposta è stata che “l'ampliamento dell'arco temporale da considerare per individuare le 13 settimane e i 30 gg di lavoro effettivo sono solo quelli interessati dalla cig, escludendo dal calcolo e quindi non computabili i 3 mesi di aspettativa non retribuita”.

Come già suggerito in altre circostanze, sarebbe opportuno recarsi c/o la sede inps di appartenenza e porre apposita interrogazione.

Saluti domenico
 
Grazie mille, il caso è un poco simile, comunque la risposta dell' INPS non è molto chiara. Sembrerebbe che Cig fa ampliare arco di tempo,ma che lo fa anche l'aspettativa.O sbaglio l'interpretazione?
Costanza
 
Grazie a Lei Costanza, non viene detto dall'inps ( per la verità anche dallo scrivente) che non si estende il periodo di cig, dice esattamente il contrario:

riporto per memoria la risposta:

l'ampliamento dell'arco temporale da considerare per individuare le 13 settimane e i 30 gg di lavoro effettivo sono solo quelli interessati dalla cig, escludendo dal calcolo e quindi non computabili i 3 mesi di aspettativa non retribuita”.

Saluti domenico
 
Ultima modifica:
buongiorno domenico, complimenti per la sua professionalità e disponibilità.
desideravo chiederle:
mia moglie è impiegata part time (18 ore settimanale per tre ore al giorno) in un'attività commerciale da settembre 2011 mentre in precedenza ha lavorato per circa 6 anni come collaboratrice domestica, il 02.03.2017 dovrebbe rientrare a lavoro dopo l'interdizione anticipata + la maternità obbligatoria, stavamo valutando un licenziamento per giusta causa entro l'anno di nascita del bambino. in questo caso le spetterebbe la Naspi? potrebbe indicarmi i riferimenti? ho chiesto a 3 patronati e secondo loro a mia moglie non spetterebbe la Naspi.
 
Buonasera Signor Domenico, è possibile mandarle copia dell'estratto contributivo ECOCERT di mia moglie ( è in maternità facoltativa) per avere un dettaglio su importo e possibilità di avere la Naspi? se si come posso inviarlo? grazie mille


Grazie a Lei Costanza, non viene detto dall'inps ( per la verità anche dallo scrivente) che non si estende il periodo di cig, dice esattamente il contrario:

riporto per memoria la risposta:
 
Salve Angelo , diamoci pure del tu.

Riguardo le risposte fornite dai patronati, non conoscendo quali i motivi ritenuti di impedimento per la concessione della indennità naspi, non posso esprimere un parere;

per quanto hai qui esposto, ritengo pur in presenza di un contratto di lavoro part-time di 18 ore la settimana, la Sig.ra ha il requisito delle 13 settimane di contribuzione negli ultimi 4 anni precedenti, che superano la condizione che quest'ultime devono avere, cioè il c.d. minimale settimanale;

così come è presente il requisito dei 30 gg di lavoro effettivo, infatti è possibile ricercare ques'ultimi nei 12 mesi calcolati a ritroso dall'inizio della interdizione anticipata.;

con riferimento le dimissioni, si tenga conto che le stesse dovranno essere convalidate dalla Direzione Territoriale del Lavoro ( DTL) di competenza.

Saluti domenico

https://www.inps.it/bussola/Visuali...colari/Circolare numero 94 del 12-05-2015.htm
 
Ultima modifica:
Buonasera Signor Domenico, è possibile mandarle copia dell'estratto contributivo ECOCERT di mia moglie ( è in maternità facoltativa) per avere un dettaglio su importo e possibilità di avere la Naspi? se si come posso inviarlo? grazie mille


Grazie a Lei Costanza, non viene detto dall'inps ( per la verità anche dallo scrivente) che non si estende il periodo di cig, dice esattamente il contrario:

riporto per memoria la risposta:

Salve Giuseppe, diamoci del tu.

Per scelta,non dispongo dell'indirizzo mail in precedenza disponibile.

Tuttavia, giusto il tempo di ricevere il tuo indirizzo mail posso riattivare i messaggi privati del forum.

Farai sapere.

Saluti domenico
 
Ultima modifica:
Grazie Domenico.. come faccio a darti il mio indirizzo email? lo scrivo qui sul forum?

Buonasera Signor Domenico, è possibile mandarle copia dell'estratto contributivo ECOCERT di mia moglie ( è in maternità facoltativa) per avere un dettaglio su importo e possibilità di avere la Naspi? se si come posso inviarlo? grazie mille




Salve Giuseppe, diamoci del tu.

Per scelta,non dispongo dell'indirizzo mail in precedenza disponibile.

Tuttavia, giusto il tempo di ricevere il tuo indirizzo mail posso riattivare i messaggi privati del forum.

Farai sapere.

Saluti domenico
 
Alto