Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi in caso di dimissioni nel primo anno di maternità

Allora Simò, nel caso di dimissioni presentate entro l'anno del bambino, non si è tenuti a garantire il periodo di preavviso e il datore di lavoro è tenuto ad corrispondere l'indennità ( sostitutiva) di mancato preavviso;

detto in altri termini, se il contratto di lavoro prevede un periodo di preavviso pari a 2 mesi, il datore di lavoro dovra riconoscere la retribuzione che la tua compagna avrebbe maturato nel periodo sopra considerato (esempio 2 mesi).

Saluti domenico
 
Ok, ma non mi è ancora chiara una cosa: mettiamo il caso che io mi licenzi il 31 luglio, vuol dire che prenderò anche gli stipendi di agosto e settembre?? oppure vuol dire che NON mi vengono trattenuti gli stipendi di giugno e luglio? E' questo che non capisco...

Grazie
Simone
 
ok grazie!
forse allora la mia compagna ha fatto una ca**ata...
ha rassegnato le dimissioni ieri mettendo come termine ultimo del rapporto di lavoro il 9 agosto...l'ha fatto per gentilezza nei confronti dell'azienda, in pratica ha voluto dare il preavviso anche se non dovuto. Questo pregiudica l'ottenimento dell’indennità sostitutiva del preavviso???
 
Nessuna ca**ata, è giusto così e nulla ha o è stato pregiudicato, la data delle dimissioni va comunque dichiarata, il preavviso decorre dal giorno successivo al 9.

Ricorda(tevi) la convalida c/o la Dtl.
 
Grazie Domenico, mi hai tolto un peso! Se abitassimo vicino ti offrirei una pizza!!!!!! Si si, ci siamo fatti un promemoria per andare il 4 agosto alla DTL, anche perchè il 5 scadono i 30gg....

Grazie di nuovo di tutto e spero di non romperti più le scatole!
Buona giornata,
Simone
 
Grazie a te, riguardo la pizza, non si può mai dire, dalle mie parti c'è un detto:

mantieni l'odio perchè l'occasione ( prima o dopo) non mancherà

Se ti capitasse di venire in Sardegna e in visita alla mia Provincia, sarò ben lieto di conoscerti, farai riferimento alla mail che già conosci.

Saluti domenico
 
Grazie a te, riguardo la pizza, non si può mai dire, dalle mie parti c'è un detto:

mantieni l'odio perchè l'occasione ( prima o dopo) non mancherà

Se ti capitasse di venire in Sardegna e in visita alla mia Provincia, sarò ben lieto di conoscerti, farai riferimento alla mail che già conosci.

Saluti domenico

Alla grande! Volevamo venirci in settembre, ma abbiamo visto che la bimba così piccola è più gestibile in montagna..adesso ti saluto senò finiamo OT! XD
 
Buongiorno,

sono una lavoratrice mamma di una bimba di 10mesi, ho intenzione di dare le dimissioni dal lavoro perché l'azienda presso la quale sono impiegata non ha più sede a Roma ma un'unica sede a Milano.

Vorrei sapere cortesemente se le mie dimissioni devono essere convalidate dal servizio ispettivo di Roma, dove io risiedo, o di Milano dove ha sede l'azienda. Questo perché l'art. 55 del D. Lgs. 151/2001 specifica che tale convalida deve essere fatta dal servizio ispettivo competente per territorio.

Vorrei inoltre sapere, se possibile, se c'è un limite temporale dalla presentazione delle dimissioni alla convalida del servizio ispettivo, ossia se devo fare le 2 cose nel giro di pochi giorni o se posso farlo a distanza di qualche settimana, visto che attualmente mi trovo fuori regione e non ho la possibilità di andare a Roma o Milano entro pochi giorni.
Grazie
 
Salve Rossana, per “convalida deve essere fatta dal servizio ispettivo competente per territorio”, si intende dove ha sede l'azienda, tuttavia, si è a conoscenza che alcune sedi territoriali, in deroga a quanto sopra, permettono la convalida anche nei casi in cui il lavoratore non è residente nella stesso provincia dova ha sede l'azienda, si vorrà sentire in merito la dtl ove lei risiede;

può presentare le dimissioni in qualsiasi momento, anche domani, e successivamente procedere alla convalida.

Saluti domenico
 
Alto