Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi Calcolo Durata e Compenso Prestazione Par-time

non raggiungerebbe i 6000 euro nel 2015...o forse tu non sai come funziona il bonus

Beh, è possibile che io non sappia come funziona il bonus, tuttavia non è assolutamente come tu dici.

Ammesso ( e non concesso) che il reddito sia 6mila euro:

rapporto di lavoro Aprile Maggio = 61 gg;

poniamo che la naspi decorra dal prossimo mese di Luglio e fino a Dicembre
gg per quest'ultimo periodo 184 + 61) = tot. 245 gg;

6000 x 23% = = 1380 imposta lorda

Detrazione produzione reddito 1261,92

Spettanza credito = si
 
Beh, è possibile che io non sappia come funziona il bonus, tuttavia non è assolutamente come tu dici.

Ammesso ( e non concesso) che il reddito sia 6mila euro:

rapporto di lavoro Aprile Maggio = 61 gg;

poniamo che la naspi decorra dal prossimo mese di Luglio e fino a Dicembre
gg per quest'ultimo periodo 184 + 61) = tot. 245 gg;

6000 x 23% = = 1380 imposta lorda

Detrazione produzione reddito 1261,92

Spettanza credito = si

Desumo che tu non sappia che il tempo determinato ha 1380 come detrazione minima indipendentemente dai giorni...
E quindi con reddito ipotetici fino a 6000 il bonus salta.
 
Beh, è possibile che io non sappia come funziona il bonus, tuttavia non è assolutamente come tu dici.

Ammesso ( e non concesso) che il reddito sia 6mila euro:

rapporto di lavoro Aprile Maggio = 61 gg;

poniamo che la naspi decorra dal prossimo mese di Luglio e fino a Dicembre
gg per quest'ultimo periodo 184 + 61) = tot. 245 gg;

6000 x 23% = = 1380 imposta lorda

Detrazione produzione reddito 1261,92

Spettanza credito = si


mi sto perdendo nei tecnicismi, ma in ogni caso nel calcolo ho sbagliato per ciò che concerne il 2015
in quanto
da Gennaio 2015 a Maggio 2015 imponibile previdenziale è 3300 euro (considerando però la stessa busta paga per aprile maggio, ma sicuramente quella di maggio sarà maggiore anche se di poco).
può aiutare nel considerare se ho diritto o meno al bonus?
 
Caro ermanno, indipendentemente dal nuovo importo, dal Dl 66/2014, né nelle circolari dell'Ag. delle Entrate si fa riferimento al minimo che comunque deve garantirsi nel contratto a termine nella misura indicata da pluto, ribadisco che il “bonus” va comunque riconosciuto laddove la detrazione per lavoro dipendente, riparametrata, non azzera l’imposta.
 
mi sto perdendo nei tecnicismi, ma in ogni caso nel calcolo ho sbagliato per ciò che concerne il 2015
in quanto
da Gennaio 2015 a Maggio 2015 imponibile previdenziale è 3300 euro (considerando però la stessa busta paga per aprile maggio, ma sicuramente quella di maggio sarà maggiore anche se di poco).
può aiutare nel considerare se ho diritto o meno al bonus?

saranno anche tecnicismi ma si tratta di stabilire se ti spettano o no gli 80 euro al mese....per non doverli poi restituire...

tutto dipende in primo luogo dal tuo reddito fiscale che avrai nel 2015 e qui bisogna fare una previsione ma con dati di base certi quali: il reddito gennaio/maggio che ora di 3300 previdenziale, bisogna comunque guardare l'imponibile fiscale che trovi sul foglio paga, e poi quanto sarà la naspi che fino ad ora neanche l'inps non è in grado di dirtelo..

ora,
se il tuo reddito dovessere essere inferiore a 6000 euro ti assicuro che il bonus non ti spetta perchè la detrazione minima di 1380 euro azzera l'imposta;
se superi i 6000 allora ti serve fare il calcolo della detrazione rapportata ai giorni per sapere se la detrazione è inferiore all'imposta;
ma se vai oltre gli 8146 ti spetta di sicuro (rispettando i limiti dei 24000/26000)

per informare questo lo dice la legge:

Art. 13 TUIR
(Altre detrazioni)

1. Se alla formazione del reddito complessivo concorrono uno o piu' redditi di cui agli articoli 49, con esclusione di quelli indicati nel comma 2, lettera a), e 50, comma 1, lettere a), b), c), c-bis), d), h-bis) e l), spetta una detrazione dall'imposta lorda, rapportata al periodo di lavoro nell'anno, pari a:
a) 1.880 euro, se il reddito complessivo non supera 8.000 euro. L'ammontare della detrazione effettivamente spettante non puo' essere inferiore a 690 euro. Per i rapporti di lavoro a tempo determinato, l'ammontare della detrazione effettivamente spettante non puo' essere inferiore a 1.380 euro;
b) 978 euro, aumentata del prodotto tra 902 euro e l'importo corrispondente al rapporto tra 28.000 euro, diminuito del reddito complessivo, e 20.000 euro, se l'ammontare del reddito complessivo e' superiore a 8.000 euro ma non a 28.000 euro;
c) 978 euro, se il reddito complessivo e' superiore a 28.000 euro ma non a 55.000 euro; la detrazione spetta per la parte corrispondente al rapporto tra l'importo di 55.000 euro, diminuito del reddito complessivo, e l'importo di 27.000 euro.
((1-bis. Qualora l'imposta lorda determinata sui redditi di cui agli articoli 49, con esclusione di quelli indicati nel comma 2, lettera a), e 50, comma 1, lettere a), b), c), c-bis), d), h-bis) e l), sia di importo superiore a quello della detrazione spettante ai sensi del comma 1, compete un credito rapportato al periodo di lavoro nell'anno, che non concorre alla formazione del reddito, di importo pari a:
1) 960 euro, se il reddito complessivo non e' superiore a 24.000 euro;
2) 960 euro, se il reddito complessivo e' superiore a 24.000 euro ma non a 26.000 euro. Il credito spetta per la parte corrispondente al rapporto tra l'importo di 26.000 euro, diminuito del reddito complessivo, e l'importo di 2.000 euro)).
 
Ultima modifica:
Alto