Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iva su vendita auto " medico"??

Riferimento: iva su vendita auto " medico"??

ho letto la discussione e anch'io vorrei dare il mio contributo..
Sono d'accordo con chi sostiene di partire dalle norme e di mettere da parte la dottina autorevole e le circolari. E di riprendere queste ultime dopo che noi comuni mortali abbiamo fatto lo sforzetto di capire il funzionamento dell'iva.
Vorrei anzitutto ricordare che l'iva è un'imposta disciplinata a livello comunitario ed è noto che la corte di giustizia europea ha sempre avuto un equilibrato atteggiamento nell'interpretare la VI direttiva allorquando i ricorsi ad essa sottoposti riguardavano i casi di neutralità dell'imposta per i soggetti passivi. In effetti la legge sul regime del margine anch'essa di derivazione comunitaria ha come preciso obiettivo quello di evitare la doppia imposizione dell'iva. Se un medico che effettua esclusivamente operazioni esenti (pro rata pari a zero) acquista un'auto nuova per imponibile pari a 100 e iva esposta di 20, sarà inciso dell'imposta per 20 come un comune cittadino; se per assurdo la stessa auto (così come per qualsiasi altro bene) viene venduto dopo qualche giorno allo stesso valore (poniamo a un privato cittadino o ad un soggetto con pro rata paria a zero), per neutralizzare il fenomeno di doppia imposizione deve venderla per 100. Ed è questo il motivo per cui, secondo me, l'art, 10 comma 27-quinquies rinvia all'art. 19 del decreto iva, dove al 5° comma sono citati i soggetti che effettuano operazioni esenti. Se a ciò aggiungiamo che le circolari dell'Ade (che è noto sono per la stragrande maggioranza pro-fisco) interpretano la norma in modo favorevole al contribuente, il cerchio è chiuso.
 
Ultima modifica:
Riferimento: iva su vendita auto " medico"??

Caro Stefano non mi sono mai eretto a scienziato a differenza di altri!!! Quindi abbassa i toni! Ovviamente non mi riferivo a nessuno quando dicevo di leggere l'art. 10 ne tanto meno pensavo di doverlo dire ad un luminare come te! Era una esortazione a leggere ed interpretare la norma così come scritti ai miei mortali interlocutori che erano in civile discussione con me, come forma di allenamento al "ragionamento" tributario. Comunque Loiacono nelle sue conclusione dà il suo parere positivo all'esenzione. Così come le circolari dell'AdE. Mi dispiace che qualcuno come te, dall'alto delle sue conoscenze (e non è ironico, riconoscendoti,da precedenti interventi, grandi conoscenze professional), si permetta di entrare a "gamba tesa" in una discussione civile, non avendo neanche capito le intenzioni degli interventi degli altri. Tra l'altro non capisco come tutti gli altri che partecipavano a questo post non hanno avuto nulla da obbiettare sul mio intervento (evidentemente capendo la non provocatorietà di esso!!) ma interpretandolo qual'era e cioè proviamo noi ad interpretare la norma. Come sempre sono il primo a mettermi in discussione e se nello scrivere (cosa ben diverse dalla comunicazione orale) ho dato impressione di saccenteria chiedo scusa. Ma chiedo anche che tu sia consapevole che i tuoi toni sono completamente estranei allo spirito di questa discussione. Ovviamente, per quanto riguarda il tema della discussione, ho dato un mio parere professionale e ho portato le mie interpretazioni. Credo che questo sia lo spirito di questo Forum. Un confronto tra professionisti in cui si dibattono le proprie idee e interpretazioni. Sicuramente lo spitrito non è quello di erigersi a "number one". Credo che in tutti questi anni di partecipazione al forum mi sono sempre posto in maniera umile a confrontarmi civilmente con tutti Voi. Disponibile a qualsiasi confronto civile, auguro a tutti i un sereno week end.

Ho ritenuto che tu avessi dato del dilettante e li abbia invitati a leggersi l'art. 10 a chi aveva fatto un excursus sul trattamento fiscale dell'iva su cessione di beni ad iva non detratta ed espresso pareri contrari all'applicabilità dell'art. 10 nei casi di indetraibilità soggettiva che io, peraltro, condivido.
Tutto il resto sono solo tue sensazioni e considerazioni sulle quali non voglio soffermarmi. Lo spirito del forum e tutto il resto crediamo di conoscerlo almeno quanto te.
Buona Domenica anche a te
 
Riferimento: iva su vendita auto " medico"??

Vedi Stefano come tu consideri le mie sensazioni e considerazioni io considero le tue. Appunto tue sensazioni e considerazioni sul mio intervento che esulano completamente dalla mia vera volontà (In effetti esordisci con "Ho ritenuto"). Quindi abbassa i toni. Se Vuoi te lo riscrivo così, forse, capirai meglio: la mia era solo un'esortazione rivolta a me, e gli altri partecipanti a questa discussione a rileggere testualmente la norma e fare su questo delle considerazioni. Se ti sei sentito offeso, anche se penso che tu sia troppo suscettibile.....comunque mi dispiace.
La chiudo qui. Anche se mi piacerebbe da parte tua una presa di considerazione delle mie vere intenzioni
Saluti

P.S. Grazie Marica che hai capito le mie intenzioni!
 
Riferimento: iva su vendita auto " medico"??

stefano, chi è l'autore del commento da te citato?
inoltre anche lo stesso Loiacono ha le idee chiare :D

da Imponibilità o esenzione Iva nella cessione di beni indetraibili FiscoOggi

nel caso di indetraibilità soggettiva totale (pro rata di detraibilità pari a zero dovuto a volume d'affari completamente composto da operazioni esenti), il bene va ceduto in regime di esenzione ai sensi dell'articolo 10, punto n. 27-quinquies), Dpr 633/1972 (analogamente al primo punto)
il caso di indetraibilità soggettiva parziale in acquisto (dovuta quindi alla presenza sia di operazioni esenti nel volume d'affari che di operazioni imponibili che comportano il calcolo del pro rata di detraibilità) comporta l'assoggettamento a imposta dell'intero corrispettivo di cessione

da Diritto.it Approfondimento: 21/10/2009 - IMPONIBILITA` O ESENZIONE IVA NELLA CESSIONE DI BENI INDETRAIBILI

[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]in caso di indetraibilita` soggettiva (dovuta quindi alla presenza di operazioni esenti nel volume d`affari che comportano un pro rata di detraibilita`) sia totale che parziale in acquisto, il corrispettivo di cessione va assoggettato a imposta per intero[/FONT]

fonte: Vincenzo Loiacono :D
 
Riferimento: iva su vendita auto " medico"??

Vedi Stefano come tu consideri le mie sensazioni e considerazioni io considero le tue. Appunto tue sensazioni e considerazioni sul mio intervento che esulano completamente dalla mia vera volontà (In effetti esordisci con "Ho ritenuto"). Quindi abbassa i toni. Se Vuoi te lo riscrivo così, forse, capirai meglio: la mia era solo un'esortazione rivolta a me, e gli altri partecipanti a questa discussione a rileggere testualmente la norma e fare su questo delle considerazioni. Se ti sei sentito offeso, anche se penso che tu sia troppo suscettibile.....comunque mi dispiace.
La chiudo qui. Anche se mi piacerebbe da parte tua una presa di considerazione delle mie vere intenzioni
Saluti

P.S. Grazie Marica che hai capito le mie intenzioni!


Non vedo perchè avrei dovuto affendermi!
Ho "ritenuto" - io ritengo perché ho un cervello pensante, osservo perché ho
spirito e capacità di osservazione - non pensavo che significasse alzare
i toni. No, ti prego di non riscriverlo, non vorrei essere sgridato!
Va be'...
 
Alto