Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iva su vendita auto " medico"??

Riferimento: iva su vendita auto " medico"??

E' l'articolo di loiacono su fisco e tasse, che però è pubblicato in due versioni (vedi i miei post precedenti). Se dai un occhio ai link postati da emil e leggi le circolare ti accorgerai che in realtà l'agenzia delle entrate ha emanato un chiarimento, scritto in maniera contorta, ma che afferma la fatturazione esente iva per chi ha acquistato con indetraibilità, tranne per quelli che applicano il 36bis. Anche perchè sarebbe un caso di doppia imponibilità....
 
Riferimento: iva su vendita auto " medico"??

E' l'articolo di loiacono su fisco e tasse, che però è pubblicato in due versioni (vedi i miei post precedenti). Se dai un occhio ai link postati da emil e leggi le circolare ti accorgerai che in realtà l'agenzia delle entrate ha emanato un chiarimento, scritto in maniera contorta, ma che afferma la fatturazione esente iva per chi ha acquistato con indetraibilità, tranne per quelli che applicano il 36bis. Anche perchè sarebbe un caso di doppia imponibilità....

A me è sembrato che più che l'esenzione dell'iva sugli acquisti abbia fatto una panoramica sul trattamento dell'iva per la cessione di un bene per il quale non si e` fruito della detrazione dell`Iva sull'acquisto.
 
Riferimento: iva su vendita auto " medico"??

Ma scusate, senza andare a cercare circolari, risoluzioni e Loiacono vari leggete gli art. 10 comma 27 quinquies, l'art. 19, 19bis-1 e bis-2.
Quali conclusioni ne traete?

Saluti a tutti ci risentiamo Lunedì

P.S. comunque anche le circolari citate portano alla fatturazione in esenzione.
 
Riferimento: iva su vendita auto " medico"??

A me è sembrato che più che l'esenzione dell'iva sugli acquisti abbia fatto una panoramica sul trattamento dell'iva per la cessione di un bene per il quale non si e` fruito della detrazione dell`Iva sull'acquisto.

Io parlavo della circolare n.3 del 2007.
Credo che abbiano un valore maggiore le varie circolari dell'agenzia delle entrate rispetto ai vari commenti di Loiacono e compagnia bella...
Mi sembra appunto che le circolari richiamate, se lette con attenzione, lascino si qualche dubbio, ma solo marginale....
 
Riferimento: iva su vendita auto " medico"??

Ma scusate, senza andare a cercare circolari, risoluzioni e Loiacono vari leggete gli art. 10 comma 27 quinquies, l'art. 19, 19bis-1 e bis-2.
Quali conclusioni ne traete?

Saluti a tutti ci risentiamo Lunedì

P.S. comunque anche le circolari citate portano alla fatturazione in esenzione.

Sono anch'io d'accordo sulla necessità di leggere l'art. 10 n. 27) -quinquies.
Non lo sono quando dici che sono gli altri a doverlo leggere.
Io credo che Loiacono e qualche altro illustre professionista l'abbiano fatto. Vuoi leggere qualche altro parere di chi, secondo te, non ha letto l'art. 10 punto 27) quinquies?

“Se l'indetraibilità oggettiva aveva portato ad una deduzione solo parziale, allora anche la cessione sarà parzialmente imponibile e parzialmente esente, in proporzione alle percentuali utilizzate a suo tempo.
Se invece l’IVA non era stata detratta (o lo era stata solo in parte) per motivi di indetraibilità soggettiva, la cessione è pienamente imponibile. Nella fattura emessa, dunque, occorre calcolare e applicare l’IVA secondo le regole ordinarie.
Se, infine, a suo tempo erano incorse sia ipotesi di indetraibilità oggettiva che di indetraibilità soggettiva, che avevano concorso congiuntamente ad abbattere la quota deducibile dell’imposta, al momento della cessione occorrerà applicare contemporaneamente le regole appena descritte per stabilire la percentuale di imponibilità e quella di esenzione.”

Come vedi, Loiacono e quest'altro signore esprimono lo stesso concetto.
Non te la prendere, ma se leggessi anche tu con un po' di attenzione l'art. 10punto n. 27)-quinquies forse riusciresti ad individuare il motivo per cui questi signori sono di questo parere. O credi d'averlo letto solo tu!
Sai, scienziati non ci si scopre da un giorno all'altro!
 
Riferimento: iva su vendita auto " medico"??

Art. 10, sono esenti:
27-quinquies) le cessioni che hanno per oggetto beni acquistati o importati senza il diritto alla detrazione totale della relativa imposta ai sensi degli articoli 19, 19-bis1 e 19-bis2;

Evito di postare gli articoli 19, 19bis e bis2.
Volevo solo far notare che pur essendo il parere di loiacono autorevole, preferirei discutessimo relativamente alle circolari dell'agenzia delle entrate, che forse dico forse, sono più attendibili.
Nella fattispecie:

http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/resources/file/eb5eb304ff2f9c6/circolare_3.pdf

http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/resources/file/eb66e407e520cef/risoluzione_16.pdf

Se qualcuno ha altri documenti "ufficiali" li posti..
 
Riferimento: iva su vendita auto " medico"??

Credi che questa sia la Bibbia?
E' solo il parere di un consulente dell'area fiscale dell'apindustria.
Un parere che credo sia dello stesso valore di quello che potresti dare tu:D

la bibbia? e da dove l'avresti dedotto?
comunque si, ha lo stesso valore di questo tuo.

buon weekend
bibbia2.jpg
 
Ultima modifica:
Riferimento: iva su vendita auto " medico"??

Caro Stefano non mi sono mai eretto a scienziato a differenza di altri!!! Quindi abbassa i toni! Ovviamente non mi riferivo a nessuno quando dicevo di leggere l'art. 10 ne tanto meno pensavo di doverlo dire ad un luminare come te! Era una esortazione a leggere ed interpretare la norma così come scritti ai miei mortali interlocutori che erano in civile discussione con me, come forma di allenamento al "ragionamento" tributario. Comunque Loiacono nelle sue conclusione dà il suo parere positivo all'esenzione. Così come le circolari dell'AdE. Mi dispiace che qualcuno come te, dall'alto delle sue conoscenze (e non è ironico, riconoscendoti,da precedenti interventi, grandi conoscenze professional), si permetta di entrare a "gamba tesa" in una discussione civile, non avendo neanche capito le intenzioni degli interventi degli altri. Tra l'altro non capisco come tutti gli altri che partecipavano a questo post non hanno avuto nulla da obbiettare sul mio intervento (evidentemente capendo la non provocatorietà di esso!!) ma interpretandolo qual'era e cioè proviamo noi ad interpretare la norma. Come sempre sono il primo a mettermi in discussione e se nello scrivere (cosa ben diverse dalla comunicazione orale) ho dato impressione di saccenteria chiedo scusa. Ma chiedo anche che tu sia consapevole che i tuoi toni sono completamente estranei allo spirito di questa discussione. Ovviamente, per quanto riguarda il tema della discussione, ho dato un mio parere professionale e ho portato le mie interpretazioni. Credo che questo sia lo spirito di questo Forum. Un confronto tra professionisti in cui si dibattono le proprie idee e interpretazioni. Sicuramente lo spitrito non è quello di erigersi a "number one". Credo che in tutti questi anni di partecipazione al forum mi sono sempre posto in maniera umile a confrontarmi civilmente con tutti Voi. Disponibile a qualsiasi confronto civile, auguro a tutti i un sereno week end.
 
Riferimento: iva su vendita auto " medico"??

secondo me è vendita art. 10 c. 27 quinquies..
l'iva la applico all'atto della vendita se all'atto dell'acquisto l'ho detratta e nella medesima percentuale in cui è stata detratta. (considerando le varie date di acquisto nel tempo, se ho chiesto il rimborso iva ecc ecc )

vedasi anche circolare 8 13 03 2009
http://dt.finanze.it/doctrib/PDF/Do...4200000820090313AENN40000002690200&Info=1,0,1

punti 6.1 6.2
http://www.ratio.it/ratio2/ratioonline.nsf/0/12C0344A35EA5860C12575C40033177F/$FILE/Rati6804.pdf
http://www.interpreta.it/documenti/...02_fisco_iva_come_fatturare_le_auto_usate.pdf
(non sono la bibbia ma alcuni dei tanti articoli sul tema trovati in rete)

notte
 
Alto