Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE Precompilato 2024 - Buoni Postali

Ciao, qualcuno è riuscito ad annullare l'isee "completato e attestato"?

-La contestazione può essere fatta solo per difformità dei dati di reddito (comunicati dall'agenzia delle entrate) non per il patrimonio mobiliare.
-La rettifica invece lascia valido l'isee attestato fin quando non si conferma la nuova DSU.


Di fatto non trovo vie di uscite per annullare l'Isee presentato e attendere evoluzioni sul discorso TITOLI di Stato.
GRazie

Per riuscire ad annullare l'isee "completato e attestato" devi procedere con la rettifica fino alla fine e quando risulta in elaborazione la annulli, in questo modo ti troverai la DSU originale annullata dalla rettifica e la rettifica annullata da te.
 
Buongiorno a tutti,
ho scritto ad INPS, perchè nella mia attestazione isee 2024 (con DSU precompilata e non modifcata) il software INPS ha inserito nei calcoli anche i buoni postali, ecco al cosa risponde INPS:

Buongiorno, L'art. 1 comma 183 Legge 123/2023 ha previsto che, ai fini della determinazione dell’ISEE, i titoli di stato ed i prodotti finanziari di raccolta del risparmio con obbligo di rimborso assistito dalla garanzia dello Stato sono esclusi fino al valore complessivo di 50.000 euro . In attesa di ulteriori istruzioni in materia, tali titoli dovranno comunque essere indicati in DSU . Cordiali saluti

Non hanno però fornito alcuna risposta sulle modalità di rettifica dell' errata attestazione, dato che probabilmente non vi sono ancora disposizioni ufficiali su come gestire la correzione.
 
Ormai siamo tutti in attesa di ulteriori istruzioni in materia. Pendiamo dalle labbra dell'INPS o del governo o dei CAF o di chi altro non so. Forse potresti fare come suggerito da @Matte85 e poi rifarla, sempre che dall'alto qualcuno ci illumini prima dell'ISEE 2025:)
 
Io ho fatto così: Devi andare in rettifica, richiedi una nuova Dsu, e quando quest'ultima è in attesa di elaborazione la annulli, in questo modo viene annullato anche l'isee già attestato e completo, ti appariranno solo nello storico, ma se vai nelle dichiarazioni valide, non ci sarà nulla. Poi compilerai da capo una nuova DSU quando e se ci saranno nuove evoluzioni sul discorso titoli.

Devo annullare pure io l isee....Ho chiesto rettifica Arrivato a sto punto della rettifica che devo fare?
Screenshot_2024-01-11-11-51-51-307_com.android.chrome-edit~2.jpg
 
ma la rettifica è comunque possibile fino a 15gg però. Poi il pulsante sarà 'congelato'.
Quindi quello inviato ed attestato rimarrà
Giusto, per info però se si fa una nuova DSU sarà quest' ultima e la sua attestazione ad essere valida. È valida l'attestazione più recente. Le altre si annullano automaticamente. Infatti l'app Inps rileva solo la più recente.
 
Poste nella certificazione delle giacenze scrive a margine:

N.B. Come stabilito dall’art. 1, commi 183/185 della legge nr. 213 del 30 dicembre 2023 "Legge di bilancio 2024", nella determinazione dell'Indicatore della situazione economico equivalente (ISEE) sono esclusi, fino al valore complessivo di 50.000 euro, i titoli di stato nonché i prodotti finanziari di raccolta del risparmio con obbligo di rimborso assistito dalla garanzia dello Stato. Rientrano in tale ultima categoria i prodotti del risparmio postale, Buoni fruttiferi postali e Libretti del risparmio postale.
 
Poste nella certificazione delle giacenze scrive a margine:

N.B. Come stabilito dall’art. 1, commi 183/185 della legge nr. 213 del 30 dicembre 2023 "Legge di bilancio 2024", nella determinazione dell'Indicatore della situazione economico equivalente (ISEE) sono esclusi, fino al valore complessivo di 50.000 euro, i titoli di stato nonché i prodotti finanziari di raccolta del risparmio con obbligo di rimborso assistito dalla garanzia dello Stato. Rientrano in tale ultima categoria i prodotti del risparmio postale, Buoni fruttiferi postali e Libretti del risparmio postale.
Qualcosa si muove.....il giorno sette tale annotazione non c'era, ora si..... aspettiamo l'INPS.......e vediamo cosa faranno
 
Alto