Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE 2024 cambio abitazione 2023

Mekian

Utente
Buongiorno,
sto predisponendo la DSU per l'ottenimento dell'ISEE 2024. Ne corso del 2023 ho venduto quella che era la mia abitazione principale al 31.12.2022 e comprato una nuova casa. Non ho, ne avevo, altri immobili.
Ora, nel quadro B ho inserito l'abitazione attuale del nucleo familiare, mentre nel quadro FC3 devo inserire l'immobile di proprietà al 31.12.2022, quindi la mia precedente abitazione.

Il mio dubbio nasce dal fatto che ho letto diverse discussioni sul forum e mi sembra chiaro che fino all'anno scorso avrei potuto barrare la casella "casa di abitazione". Sulle istruzioni era infatti specificato che "...è possibile indicare nel quadro FC3 una casa di abitazione diversa da quella indicata nel quadro B, a patto che l'immobile corrispondesse all'abitazione di residenza al 31 dicembre del secondo anno precedente.".
Da quest'anno invece nelle istruzioni viene solo indicato che "Nell’ultima colonna va contrassegnato con una X il solo bene immobile che è stato indicato nel Quadro B come casa di abitazione del nucleo.". Anche nella compilazione dei dati viene chiesto di spuntare la casella "...se l'immobile è dichiarato come casa di abitazione del nucleo familiare (Quadro B)".

Vorrei quindi capire se è cambiato qualcosa perché mi ritroverei senza detrazione per la prima casa solamente per aver cambiato abitazione, cosa ininfluente a fini reddituali. Sinceramente non capirei la ratio di questa scelta.
 
Anche nelle Istruzioni Aggiornate e relative all'ISEE 2024 è presente tale dicitura "...è possibile indicare nel quadro FC3 una casa di abitazione diversa da quella indicata nel quadro B, a patto che l'immobile corrispondesse all'abitazione di residenza al 31 dicembre del secondo anno precedente.". Quindi se al 31/12/2022 era ancora la casa di abitazione del nucleo può spuntare tale immobile come Abitazione del Nucleo
 
Salve a tutti. ho un problema nella compilazione dell'ISSE 2024 spero possiate aiutarmi.
Nel 2022 sono stato in affitto fino al mese di luglio, dal mese di luglio ho acquistato casa ed ho quindi spostato la residenza in quest'ultimo immobile. come devo effettuare la dichiarazione per far si che l'isse tenga conto del periodo vissuto in affitto?grazie
 
Alto