Buongiorno,
sto predisponendo la DSU per l'ottenimento dell'ISEE 2024. Ne corso del 2023 ho venduto quella che era la mia abitazione principale al 31.12.2022 e comprato una nuova casa. Non ho, ne avevo, altri immobili.
Ora, nel quadro B ho inserito l'abitazione attuale del nucleo familiare, mentre nel quadro FC3 devo inserire l'immobile di proprietà al 31.12.2022, quindi la mia precedente abitazione.
Il mio dubbio nasce dal fatto che ho letto diverse discussioni sul forum e mi sembra chiaro che fino all'anno scorso avrei potuto barrare la casella "casa di abitazione". Sulle istruzioni era infatti specificato che "...è possibile indicare nel quadro FC3 una casa di abitazione diversa da quella indicata nel quadro B, a patto che l'immobile corrispondesse all'abitazione di residenza al 31 dicembre del secondo anno precedente.".
Da quest'anno invece nelle istruzioni viene solo indicato che "Nell’ultima colonna va contrassegnato con una X il solo bene immobile che è stato indicato nel Quadro B come casa di abitazione del nucleo.". Anche nella compilazione dei dati viene chiesto di spuntare la casella "...se l'immobile è dichiarato come casa di abitazione del nucleo familiare (Quadro B)".
Vorrei quindi capire se è cambiato qualcosa perché mi ritroverei senza detrazione per la prima casa solamente per aver cambiato abitazione, cosa ininfluente a fini reddituali. Sinceramente non capirei la ratio di questa scelta.