Riferimento: Intrastat servizi - modo di pagamento
Spero di non incasinare ancor più la cosa, ma la variabile di tecno1, fa riflettere, cosi credo d'aver inquadrato l'ambaradan...
Sgombro la mente di tutte le ciacole fatte sin d'ora e rileggo le istruzioni della Ag. Dogane, ove rilevo due diverse indicazioni perchè danno risposta a due situazioni diverse.
La terza indicazione, quella della Agenzia delle Entrate è da considerarsi a chiarimento per TUTTE le situazioni.
Il riepigolo Intra-1 Quater, colonna 10 paese di pagamento, fa riferimento al cod.ISO dei servizi RESI.
Il riepilogo Intra-2 Quater, colonna 11 paese di pagamento, fa riferimento al cod. ISO dei servizi RICEVUTI.
Sulle istruzioni Intra allegato XI, pag.8 sezione 3, che fa riferimento ai servizi RESI, Mod.intra-1 Quater, al punto "Paese di pagamento" (col.10)
cita: Indicare il codice ISO del paese IN CUI viene effettuato il pagamento del servizio RESO.
Sulle stesse istruzioni a pagina 16, segue parte 3, che fa riferimento ai servizi RICEVUTI, Mod. intra-2 Quater, al punto "Paese di pagamento" (col 11) cita:
Indicare il codice ISO del paese NEL QUALE viene effettuato il pagamento del servizio RICEVUTO.
A questo punto, sintetizzando, la querelle era, cosa s'intende per paese del pagamento effettuato, da dove parte la grana o dove arriva, in tutte e due i casi il chiarimento lo da l'agenzie delle entrate, che, sulla circolare 36/E pag.27 al punto 36, senza distinguere SERVIZI RESI O RICEVUTI, indi va bene per tutte e due le situazioni,
per paese di pagamento si intende il paese in cui il corrispettivo entra nella disponibilità del beneficiario.
Indi: se il servizio è RESO ad un Franzoso, questi mi paga ed io ricevendo i soldi in Italia ne ho la disponibilità qui, pertanto sul mod. Intra-1Quater colonna 10 scriverò IT.
Viceversa se il servizio è RICEVUTO da un Franzoso e lo pago, sul mod. Intra-2Quater colonna 11 scriverò FR.
Io speriamo che me la cavo:innocent1::worthy:
Saluti.