Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

i 15 giorni per rispondere del datore di lavoro sono di calendario o lavorativi

cangio

Utente
ho ricevuto una lettera di contestazione con il termine di risposta di 5 giorni il sindacati mi ha detto che passati i 5 giorni il datore di lavoro ha tempo 15 giorni per comunicare la sua decisione domanda:

i 15 giorni sono di calendario o lavorativi nel mio caso escluso solo la domenica(Contratto nazionale del commercio).

grazie
 
Vi è da da aggiungere a quanto detto dal sindacato, che il termine di 15 gg potrà essere prorogato di 30 gg, per esigenze aziendali dovute alla valutazione delle giustificazioni da te proposte, ovvero poter decidere in merito.

In quest'ultimo caso ( 30 gg) il datore di lavoro ha l'onere di preventiva comunicazione ( per iscritto).


Per quel che riguarda il computo dei gg, il ccnl non fa riferimento alcuno, in questo caso la giurisprudenza applica il principio generale, secondo cui nel computo del termine si comprendono tutti i gg del relativo periodo
Saluti domenico
 
Quindi da 15 giorni si può passare a 15+30 per un totale di 45 giorni oppure intendi che da 15 si può arrivare ad un massimo di 30.
Ciao cangio
 
Non avendo giustificazioni cosa pensi debba fare rispondere scrivendo ad esempio:
NULLA DA POTER ECCEPIRE o mi consigli di non rispondere tanto vista la gravità hanno già deciso?
O scrivere qualche altra frase?
Tieni presente che non ho giustificazioni
Ciao cangio
 
Ultima modifica:
Ritengo doveroso oltre che corretto, fornire comunque la risposta.

Considerata la tua prolungata e ingiustificata assenza, la risposta deve contenere le scuse per il comportamento tenuto nell'occasione, garantendo che in futuro non si ripeterà un simile episodio.

Ricordo infine, che ti è consentito nella circostanza farti assistere dal sindacato, previa comunicazione in tal senso al datore di lavoro.
Saluti domenico
 
Domenico ti ringrazio,ma onestamente pensi che una risposta così formulata possa far recedere il datore di lavoro da un provvedimento di licenziamento tieni presente che mi hanno detto che il direttore del p.v. al capo reparto ha detto tanto è gia licenziato.
Saluti cangio
 
Alto