Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Esempio di autodichiarazione per prolungamento regime Lavoratori rimpatriati

Ciao!
Esatto mi verrebbe cosi anche a me, ma l’ho fatto da sola eh, senza supporto di un commercialista.
Il dubbio sul mettere 2023 o 2019 esce proprio da questo, in quanto un mio collega che si è avvalso della proroga lo scorso anno ha messo 2022 anziche 2018, e lui era stato seguito da un commercialista. Per questo ora sono confusa perche anche per me ha senso mettere 2019, almeno per come interpreto il “anno in cui si è beneficiato dell’agevolazione nel primo periodo d’imposta”
 
No scusa l’articolo dice “anno corrispondente al primo periodo d’imposta” e in teoria il primo periodo d’imposta è il primo quinquennio, quindi nel mio caso il 2019 sarebbe l’inizio e 2023 la fine. L’articolo non dice “il primo anno del primo periodo d’imposta” ma semplicemente “l’anno corrispondente al primo peripdo d’imposta” e questo crea confusione soprattutto perche il commercialista del mio collega gli ha fatto mettere l’anno di fine…
 
Ma scusa, se pensi che il primo anno si riferisca al rinnovo,,per il tuo amico il 2022 non è il primo del rinnovo, come per te il 2023 non è il primo del rinnovo....il commercialista ha sbagliato in qualsiasi caso indicando il 2022...
 
Salve, vi condivido un bel dubbio; CU ricevuta, e sommando la voce 1 di reddito lavoro dipendente + la voce 463 redditi esenti, ottengo un risultato che è pari all' IMPONIBILE FISCALE, che ritrovo anche nell'ultima busta paga di Dicembre '23 alla voce "Dati Progressivi-Imponibile Fiscale". Peccato però che questo numero è diverso (più basso) della somma del totale reddito lordo ricevuto (famosa RAL). Il famoso "Reddito da Lavoro dipendente" che intende il fisco, è pari al Reddito Annuo Lordo o all'imponibile fiscale nel suo complesso?
 
Grazie per il riscontro Studio Cel. Pensavo anche io di dover considerare un versamento al 10% della RAL, ma allora non torna con quanto chiarito da Telefisco, che l'AdE mi ha chiarito essere fonte autorevole e talvolta interpretativa, che recita :
Il calcolo
Come chiarito dall’agenzia delle Entrate (Telefisco 2021) il calcolo del 10% o 5% per l’accesso alla proroga deve essere operato su tutto il reddito di lavoro dipendente o autonomo prodotto in Italia, e non solo sulla quota agevolata di esso. Pertanto, per i lavoratori dipendenti rileverà la somma degli importi indicati nel rigo 1 e nel campo 463 della Certificazione unica («Cu») 2022.
(qui la fonte https://ntplusfisco.ilsole24ore.com...nsione-si-versa-tutto-reddito-lavoro-AEJkSJjB)
 
Ha ragione, il Reddito è inteso al netto dei contributi a carico del dipendente, la RAL invece include tutto. Se abbiamo interpretato bene il tutto , l'indicazione rigo 1 e nel campo 463 della Certificazione unica («Cu») è corretta nel caso di lavoratori dipendenti.
 
  • Like
Reactions: fbo
Ciao a tutti, io sono rientrato il 1 luglio del 2019. Per questo motivo ho usufruito da subito dell'agevolazione ma non mi è stato possibile ottenere il 70% nel 2020 in attesa del fondo controesodo. Ho inteso che comunque chi è rientrato dopo il 30 Aprile 2019 può usufruire del prolungamento senza pagare alcuna
 
Alto