Ciao,
Si forse su CU è dimezzato, mentre sul 730 è intero il lordo percepito. Ho cambiato anche io lavoro 2 volte, nel 2023 continuativo, per cui aspetto la CU 2023 verso marzo per conferma. Si condivido, se c'è qualcuno che ha già richiesto estensione negli scorsi anni , si faccia avanti!
Nel frattempo ti dico che sono iscritto a https://www.gruppocontroesodo.it/ , che segue gli sviluppi della legge in generale, ed a cui ho rivolto il quesito ed ho ricevuto risposta in breve tempo, condivido:
Domanda:
Il versamento va fatto entro 30 Giugno 2024?
Posso iniziare a richiedere al datore di lavoro l'estensione dell' agevolazione anche se il versamento non è stato effettuato?
Il reddito da cui derivare la quota da versare (10% nel mio caso) è pari alla voce 1 del Mod.1 del CU del 2023 "Redditi di lavoro dipendente e assimilati"?
Risposta:
Le agevolazioni si applicano per un massimo di 5 periodi d'imposta, non per anni di calendario. Questo significa che il periodo base è terminato per te il 31.12.23, e al momento non puoi beneficiare fino all'esercizio dell'opzione.
Non puoi fare richiesta anticipatamente, perchè nella richiesta va indicato il riferimento del versamento F24 effettuato. In seguito ti verrà restituito un conguaglio retroattivo, a dicembre.
Per il calcolo del versamento, che deve essere effettuato entro ol 30 giugno 24, è opportuno attendere il cud relativo al 2023. Con il documento, procederai al calcolo.
La base per calcolare il versamento del 10% sono tutti i redditi potenzialmente soggetti ad agevolazione, la somma dei redditi che sono stati soggetti a irpef e quelli esenti in virtù della stessa.
Purtroppo però, l'agenzia delle entrate ha preso la posizione che considera un versamento errato (per difetto) come invalidante l'opzione, senza possibilità di ravvedimento o sanatoria.
Comprenderai quindi che, data l'entità della posta in gioco, raccomandiamo caldamente di farsi assistere da un fiscalista nel processo (se vuoi posso lasciarti qualche contatto).
@fbo disponibile per confronto in privato, assolutamente
Si forse su CU è dimezzato, mentre sul 730 è intero il lordo percepito. Ho cambiato anche io lavoro 2 volte, nel 2023 continuativo, per cui aspetto la CU 2023 verso marzo per conferma. Si condivido, se c'è qualcuno che ha già richiesto estensione negli scorsi anni , si faccia avanti!
Nel frattempo ti dico che sono iscritto a https://www.gruppocontroesodo.it/ , che segue gli sviluppi della legge in generale, ed a cui ho rivolto il quesito ed ho ricevuto risposta in breve tempo, condivido:
Domanda:
Il versamento va fatto entro 30 Giugno 2024?
Posso iniziare a richiedere al datore di lavoro l'estensione dell' agevolazione anche se il versamento non è stato effettuato?
Il reddito da cui derivare la quota da versare (10% nel mio caso) è pari alla voce 1 del Mod.1 del CU del 2023 "Redditi di lavoro dipendente e assimilati"?
Risposta:
Le agevolazioni si applicano per un massimo di 5 periodi d'imposta, non per anni di calendario. Questo significa che il periodo base è terminato per te il 31.12.23, e al momento non puoi beneficiare fino all'esercizio dell'opzione.