Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbio su calcolo NASPI

Ciao a tutti. Ho un dubbio che vorrei risolvere e magari qualcuno di voi può aiutarmi.
Ho fatto il calcolo della NASPI facendo il calcolo come descritto dal sito dell'INPS ossia, imponibile previdenziale diviso le settimane lavorate negli ultimi 4 anni a partire dalla domanda di disoccupazione e moltiplicato per 4,33. E al valore finale ho calcolato il suo 75%, che sarebbe l'assegno che prenderei mensilmente.
Il mio dubbio è che il valore della disoccupazione mensile è più alto del mio stipendio medio. Io ho lavorato sempre part time con uno stipendio medio di 575 euro e l'assegno mensile di disoccupazione l'ho calcolato in 620 euro mensili.
A me sembra strano, anche se sono certo di aver fatto i conti correttamente prendendo i dati dal mio cud.
Voi che ne pensate?
Grazie e ciao!!!
 
Ultima modifica:
Salve francisco.fra, è evidente che qualcosa è "saltata".

Vuoi indicare come hai proceduto nei calcoli?.

Saluti domenico
 
Salve francisco.fra, è evidente che qualcosa è "saltata".

Vuoi indicare come hai proceduto nei calcoli?.

Saluti domenico

Ciao. Negli ultimi quattro anni ho lavorato solo da gennaio 2014. Per semplificare ho fatto il calcolo solo sull'anno 2014.
Allora, ho fatto il calcolo partendo dall'imponibile previdenziale indicato sul cud che è 11600 (a fronte del mio netto annuale che è di 7000).
Quindi: ho diviso 11600 per 53 settimane e moltiplicato il tutto per il coefficiente 4,33. Il risultato di 947 viene ridotto al 75% ossia 710 euro.
Questo dovrebbe essere l'importo della disoccupazione seguendo le istruzioni del sito dell'INPS.
Non so tra l'altro se il risultato sia netto o lordo.
Cosa ne pensi?
Ciao, Francesco
 
Salve Francesco, è corretto il modo di procedere.

Riguardo l'importo questo si intende al lordo delle ritenute fiscali, quest'ultime quasi azzerate comunque dalle detrazioni previste.

Solo una annotazione, tieni conto che per l'inps le settimane dell'anno sono sempre 52 anche quando queste vengono indicate 53.

Saluti domenico
 
Salve Francesco, è corretto il modo di procedere.

Riguardo l'importo questo si intende al lordo delle ritenute fiscali, quest'ultime quasi azzerate comunque dalle detrazioni previste.

Solo una annotazione, tieni conto che per l'inps le settimane dell'anno sono sempre 52 anche quando queste vengono indicate 53.

Saluti domenico

Salve Domenico e grazie per la risposta.
Ti disturbo per un ultimo dubbio (che poi era quello iniziale): quindi secondo te non è
"anomalo" che l'importo mensile dell'inps venga più alto rispetto al mio stipendio medio?
buona serata!
Fra
 
No, se consideri che l'indennità è rapportata alla retribuzione imponibile previdenziale comprensiva anche delle c.d. mensilità aggiuntive.

Buon serata anche a te.

Saluti domenico
 
Buongiorno, ho un dubbio sul calcolo della NASPI.
Bisogno prendere l'imponibile previdenziale degli ultimi 4 anni divederlo per le settimane (208) e moltiplicarlo per 4,33. Ma se una persona è stata in maternità in questi 4 anni il suo imponibile per il periodo di assenza è pari a zero quindi non è da considerarsi in questo periodo oppure bisogna prendere quello figurativo per coprire il periodo? grazie mille
MAtteo
 
Grazie Domenico per la risposta. Un ultimo chiarimento. Prendendo la retribuzione figurativa in sostanza la Naspi viene calcolata sulla retribuzione come se avesse effettivamente lavorato. Grazie mille Matteo
 
Debbo rettificare l'affermativa risposta data in precedenza, per la giornata odierna avevo in precedenza fissato un appuntamento( per lo stesso motivo di cui alla tua domanda) c/o la sede Inps della mia città, e la risposta verbale ( in attesa della formalizzazione per iscritto) è stata negativa, nel senso che non sono utili i periodi di maternità ai fini della durata e del calcolo, in quanto l'indennità di maternità ( 80%) corrisposta dall'inps non è retribuzione imponibile previdenziale.

Per quanto sopra, sapendo che per altri quesiti le diverse sedi inps nazionali non danno risposte univoche,vorrai assumere le opportune informazioni c/o la sede inps di riferimento.

Farai cosa gradita al forum, far conoscere la ( eventuale) risposta.
 
Alto