Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbio su calcolo NASPI

... solo le ultime settimane a far data dal 6 Giugno u.s., sono utili per la durata della naspi, in quanto sono esclusi i periodi precedenti già computati per l'Aspi....
da settembre 2012 a settembre 2014 son 25 mesi...forse qualcosa è utile al calcolo della naspi....per l'aspi servivano 52 settimane (12 mesi)...
 
si io dal 1 settembre 2012 al 14 settembre 2014 sono coperto, dovrebbero essere 24/25 mesi continuativi, dopo ovviamente aspi di 8 mesi ed ora dal 6 giugno 2016 al 31 agosto 2016 sono sotto contratto. Avevo trovato in giro qualche excel che calcolava il tutto, ma poi mi imbattevo sulle cifre per quanto riguarda la parte dell'aspi ricevuta da ottobre 2014 a giugno 2015... Qualcuno riesce a darmi una mano per fare i calcoli necessari? Vi ringrazio! :)
 
Buonasera
Ho 2 contratti di lavoro part time, ciascuno di 4 ore giornaliere
sto per perderne uno perche' l'azienda non puo' piu' pagarmi.
Vorrei sapere se ho diritto alla Naspi o qualunque altro tipo di sussidio.
grazie
 
Salve, copio/incollo la risposta data ad altro utente tempo fa:

nella fattispecie non pare ci siano dubbi sul fatto che ti venga riconosciuta la indennità di disoccupazione naspi ( la normativa attualmente in vigore lo consente), tuttavia, deve ricorrere la condizione che il reddito dell'altro part-time, non deve superare il limite stabilito ai fini della conservazione dello stato di disoccupazione, ed entro un mese dalla domanda della naspi dichiari all'Inps il reddito previsto dal part-time rimasto in corso.

Solo a titolo di cronaca, la naspi corrisposta verrà ridotta dell'80% del reddito dichiarato ( ma questo non ha importanza circa il diritto alla naspi).
 
Salve, scrivo in questa discussione perchè ho un dubbio in merito alla mia possibilità di percepire la Naspi (nel prossimo futuro).

Sono dipendente a tempo determinato di pubblica amministrazione, il mio contratto di lavoro (della durata di 5 anni) scadrà a fine settembre e non sarà rinnovato.
Detto ciò, mi dovrebbe spettare la Naspi.

Ed ecco la questione:
riuscirò (probabilmente) a percepire un reddito lordo di 9000 euro lavorando con un contratto che (mi auguro) si avvierà all'inizio di ottobre e si concluderà a fine marzo. Il compenso mi verrà riconosciuto alla conclusione del lavoro e non mensilmente.

Se riesco ad ottenere questo contratto che ho descritto (da ottobre a marzo), ho comunque diritto a percepire la Naspi?
Devo chiedere la Naspi a conclusione del mio contratto di lavoro che non sarà rinnovato (vale a dire a settembre) o a marzo (sempre se parte il nuovo contratto)?

Grazie... scusate la mia poca dimestichezza con la questione... spero che la domanda non vi sembri ridicola ma, realizzato che il mio contratto non sarà rinnovato, ho bisogno di un contronto con qualcuno per cominciare a riordinare le idee...
 
Ultima modifica:
Salve, nel caso di nuova occupazione con contratto di lavoro subordinato/parasubordinato superiore a 6 mesi è il reddito supera minimo escluso da imposizione fiscale (8.145 euro), si ha la decadenza della indennità;

nel caso di nuova occupazione con contratto di lavoro subordinato/parasubordinato inferiore o pari a 6 mesi è il reddito supera il minimo escluso da imposizione fiscale (8.145 euro), l'indennità è sospesa per la durata del rapporto e verrà ripristinata al termine dello stesso;

nel caso di nuova occupazione con reddito inferiore a 8.145 euro, la riduzione è pari all'80% del reddito previsto;

per una prima "infarinatura", osserva la circolare sotto riportata.


https://www.inps.it/bussola/Visuali...colari/Circolare numero 94 del 12-05-2015.htm
 
buongiorno
sono una madre lavoratrice che vorrebbe richiedere la Naspi.Prima di richiederla peró vorrei avere la certezza sull'effettivo importo.Allego il mio e/c previdenziale.Riuscite a dirmi quanto mi spetta?Inoltre va aggiunto all'importo ottenuto il bonus di € 80?

Grazie mille
 

Allegati

  • IMG_1734.jpg
    IMG_1734.jpg
    106,3 KB · Visite: 5
Alto