Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Disdetta contratto affitto

tatabiss

Utente
Salve abbiamo dato in affitto un appartamento con un contratto a canone concordato a cellulare secca 3 + 2: alla scadenza del terzo anno, come da contratto, si è rinnovato automaticamente per altri due anni che scadono il 31 agosto prossimo venturo. Premesso che non ho intenzione di protrarre il contratto, per lo meno non alle attuali condizioni, devo inviare formare disdetta all'inquilino o non ce n'è bisogno in quanto il contratto finisce a natural scadenza? E' obbligatoria la comunicazione di disdetta 6 mesi prima, anche se il contratto va a scadenza naturale?
Grazie
 
.....la legge non è derogabile....

Alla scadenza del periodo di proroga biennale ciascuna delle parti ha diritto di attivare la procedura per il rinnovo a nuove condizioni o per la rinuncia al rinnovo del contratto comunicando la propria intenzione con lettera raccomandata da inviare all'altra parte almeno sei mesi prima della scadenza. In mancanza della comunicazione il contratto e' rinnovato tacitamente alle medesime condizioni.
 
Ti confermo che è obbligatoria la comunicazione di disdetta 6 mesi prima, anche se il contratto va a scadenza naturale, in caso di locazione 3 + 2.
A conferma, riporto la seguente consulenza:



Alla seconda scadenza di un contratto 3+2 il rinnovo sarà, appunto, biennale, la sequenza corretta è 3+2+2+2 ecc.
 
Salve mi aggancio al tema, volevo sapere in caso di disdetta/risoluzione del contratto di locazione cosa prevede la legge su chi paga i 67euro per la comunicazione di risoluzione all'ag. entrate. grazie
 
Alto