Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dimissioni Apprendistato

Buongiorno a tutti,

mi inserisco in questa discussione per chiedere un'informazione veloce.

Se dovessi firmare il contratto di apprendistato e relativo piano formativo e il periodo dovesse iniziare, ad esempio, il 24 Maggio 2015 e prima dell'inizio effettivo del periodo di lavoro decidessi di recedere per lavorare da un'altra parte, è possibile? Senza penali?

Grazie.


Affermativo.

Saluti domencio
 
Ragazzi mi allaccio a questa discussione per porvi la mia situazione :

Io sono assunto da oramai ( quasi 36 mesi ) con contratto di apprendistato, al 36esimo mese mi scade il contratto.
Dalle ultime normative questo contratto ha la possibilità di scattare automaticamente a indeterminato oppure verrà interrotto il rapporto di lavoro.

Attualmente non ho la minima idea di quale sia la scelta aziendale, tutto in bilico....
Però, fortunatamente per me, ho effettuato un colloquio con un' azienda e, le mie domande sono :
- Se mi chiamassero per andare in questa nuova azienda, come potrei affrontare la situazione con l'azienda per cui sono assunto ? cioè, posso porre la situazione in un incontro per metterli alle strette verso una decisione ?
- Per quanto riguarda dimissioni ecc ecc... quanto preavviso mi occorre ?
- Inoltre ho circa un mese di ferie pieno, come posso trattare per questi 31 giorni ?
- Se ho effettuato un apprendistato professionalizzante, un' altra azienda potrà rifarmi lo stesso tipo di contratto ?

Spero di essere stato chiaro per la situazione.... :)

G
 
Salve iLele7, niente vieta di “parlare” con l'attuale datore di lavoro, ma non con un approccio come tu intendi “ metterli alle strette verso una decisione?”, ma piuttosto con pacatezza, evidenziando il proprio disagio in considerazione dell'approssimarsi la scadenza del contratto chiedendo l'intendimento aziendale riguardo la trasformazione del rapporto di lavoro;

per il preavviso è necessario far riferimento al ccnl applicato, e alla qualifica- livello ultima/o raggiunta/o;

le ferie maturate e non godute saranno corrisposte al termine del rapporto con le altre indennità ( mensilità aggiuntive-permessi-ecc);

ritengo non sia possibile effettuare nuova assunzione come apprendista se la stessa ( assunzione) riguarda le mansioni corrispondenti alla stessa qualifica prevista nel c.d. piano formativo dell'attuale datore di lavoro.

Saluti domenico
 
Salve iLele7, niente vieta di “parlare” con l'attuale datore di lavoro, ma non con un approccio come tu intendi “ metterli alle strette verso una decisione?”, ma piuttosto con pacatezza, evidenziando il proprio disagio in considerazione dell'approssimarsi la scadenza del contratto chiedendo l'intendimento aziendale riguardo la trasformazione del rapporto di lavoro;

per il preavviso è necessario far riferimento al ccnl applicato, e alla qualifica- livello ultima/o raggiunta/o;

le ferie maturate e non godute saranno corrisposte al termine del rapporto con le altre indennità ( mensilità aggiuntive-permessi-ecc);

ritengo non sia possibile effettuare nuova assunzione come apprendista se la stessa ( assunzione) riguarda le mansioni corrispondenti alla stessa qualifica prevista nel c.d. piano formativo dell'attuale datore di lavoro.

Saluti domenico


Perfetto, tutto chiarissimo.

Quindi anche se il contratto di aprendistato si risolve qualche giorno/settimana o mese prima non è possibile essere riassunto con tale contratto ?!
La nuova azienda quindi può avvalersi della mia situazione per poter trasformare il contratto a tempo indeterminato ?
Oppure potrà propormi anche un determinato e successivamente una trasformazione ? :(
 
Quindi anche se il contratto di aprendistato si risolve qualche giorno/settimana o mese prima non è possibile essere riassunto con tale contratto ?!

Nella fattispecie (sono assunto da oramai ( quasi 36 mesi ) affermativo;

La nuova azienda quindi può avvalersi della mia situazione per poter trasformare il contratto a tempo indeterminato ?

negativo;

Oppure potrà propormi anche un determinato e successivamente una trasformazione ?


affermativo.

Saluti domenico
 
Salve Demo, qualora ti trovi nel periodo di formazione ( che comunque si conclude al termine del contratto) potrai comunicare le dimissioni al termine della stessa con un preavviso pari a 15 gg, con decorrenza dal termine del contratto (accordo metalmeccanica industria e pmi).

Saluti domenico


Salve,
mi aggangio alla discussione poichè mi trovo in una situazione simile ma non mi sono chiare alcune cose.
sono in apprendistato professionalizzante metalmeccanico dell'industria livello 5. (13/05/2015 al 16/05/2017). Se ho bene capito dalle tabelle riportate in merito al preavviso di dimissioni sono vincolata ad un preavviso di 45 gg.
i termini di preavviso sono uguali per l'appendista e per il lavoratore a tempo indeterminato?

Non potendomi permettere tale preavviso (ed essendo quasi certa di non raggiungere un accordo con il mio datore) come posso calcolare l'importo dell'indennità di mancato preavviso da corrsipondere? Ci sono casi in cui la somma può non essere corrisposta?

Grazie mille in anticipo
 
Alto