Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione Iva cellulari e relative spese di traffico telefonico

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Riferimento: Detrazione Iva cellulari e relative spese di traffico telefonico

Iva deducibile al 50%. L'altro 50% lo sommi al costo che è deducibile all'80%.

Saluti
 
Riferimento: Detrazione Iva cellulari e relative spese di traffico telefonico

Iva deducibile al 50%. L'altro 50% lo sommi al costo che è deducibile all'80%.

E perchè recuperi l'Iva al 50%?


Ti riferirai sicuramente alle due modalità alternative... .
Io opterei per la detrazione nella misura non superiore al 50%... salvo che non ci si metta di buona lena e si tenti di separare, con tutte le possibili difficoltà, l’uso professionale o imprenditoriale da quello privato e nel detto caso detrai il 100% ed assoggetti ad iva l’uso personale...

Il legislatore tributario non ci ha avvertiti che nel quinquennio 2008-2012 l’attività di controllo da parte degli uffici dovrà essere accentrata sui contribuenti che hanno operato una detrazione superiore al 50%...?
Ed allora, deduci il 50% pro bono pacis. Se poi c’è chi ritiene che l’utilizzo sia imputabile completamente all’attività di impresa o professionale detrae il 100% dell’iva...

Ai fini delle imposte dirette io credo che la deducibilità dell’ 80% vada ragguagliata a seconda del generale principio di inerenza...

Saluti.
T.
 
Riferimento: Detrazione Iva cellulari e relative spese di traffico telefonico

[Ed allora, deduci il 50% pro bono pacis. Se poi c’è chi ritiene che l’utilizzo sia imputabile completamente all’attività di impresa o professionale detrae il 100% dell’iva...

Ai fini delle imposte dirette io credo che la deducibilità dell’ 80% vada ragguagliata a seconda del generale principio di inerenza...

Saluti.
T.[/QUOTE]

Sono d'accordo sulla detraibilità Iva al 50% anche perchè l'onere della prova per una maggiore detrazione sarebbe a carico del contribuente, e vorrei proprio vedere...
Sul costo non son d'accordo in quanto la percentuale dell'80% è stata definita come utilizzo promiscuo, senza dover fornire alcuna prova in merito.

Ciao
 
Riferimento: Detrazione Iva cellulari e relative spese di traffico telefonico

vogliamo fare un esempio pratico:
100 di telefono cell. 20 di iva 25 di tasse conc gov

registro:
spese telefoniche 50 iva detr.10
" " 30 iva ind 6
spese ind. 20 iva ind 4
spese ind 5 es. iva
spese telef. 20 es iva

Se rifaccio i controlli ho sbagliato perchè l'iva ind. viene aggiunta ai costi e quindi supero la perc. del 80% di costo.(50+30+6)
Quindi debbo rettificare la regisatrazione dei costi (pur essendo giusta la registrazione ai fini iva)

Come si esce da questo pasticcio????
 
Riferimento: Detrazione Iva cellulari e relative spese di traffico telefonico

vogliamo fare un esempio pratico:
...

ci provo.

2 premesse:

a) come politica consiglio di utilizzare una % di detraibilità dell'IVA del 50% (chi vuole detrarsi di più è avvertito che deve essere in grado di giustificare la maggior detrazione in vista di possibili controlli);
b) fiscalmente, tutte le riprese le effettuo una volta sola in sede di dichiarazione dei redditi e durante l'anno registro la contabilità senza preoccuparmi di suddividere la spesa deducibile da quella indeducibile.

nel concreto:

100 costo cell. + 10 iva (indetraibile) = 110 spese cellulare
25 tassa cc.gg.
10 iva a credito
debiti v/fornitori 145

il costo è 135 (110 + 25) a fine anno ne riprendo il 20%.
 
Ultima modifica:
Riferimento: Detrazione Iva cellulari e relative spese di traffico telefonico

Iva deducibile al 50%. L'altro 50% lo sommi al costo che è deducibile all'80%

anche io mi comporto esattamente nello stesso modo.

Roberto si chiede perchè il 50% e non di più (o di meno)?

a) per semplicità.
b) perchè se detraggo di più del 50% finisco nelle liste di controllo.
c) perchè se c'è un controllo sono dell'idea che sia sempre una buona strategia essere pronti a "lasciare" qualche cosa sul campo ... e se dobbiamo discutere delle spese telefoniche, della loro inerenza, e della % di detrazione che avrei dovuto applicare in luogo del 50% ... accomodiamoci pure intorno al tavolo e discutiamone pure ... una ripresa fiscale sulle spese telefoniche non mi spaventa (e di solito gli importi sono così modesti)
 
Riferimento: Detrazione Iva cellulari e relative spese di traffico telefonico

anche io mi comporto esattamente nello stesso modo.

Roberto si chiede perchè il 50% e non di più (o di meno)?

a) per semplicità.
b) perchè se detraggo di più del 50% finisco nelle liste di controllo.
c) perchè se c'è un controllo sono dell'idea che sia sempre una buona strategia essere pronti a "lasciare" qualche cosa sul campo ... e se dobbiamo discutere delle spese telefoniche, della loro inerenza, e della % di detrazione che avrei dovuto applicare in luogo del 50% ... accomodiamoci pure intorno al tavolo e discutiamone pure ... una ripresa fiscale sulle spese telefoniche non mi spaventa (e di solito gli importi sono così modesti)

Tu si che mi capisci al volo: non a caso ci siamo anche incontrati di persona in CT a Milano.
Ciao.
 
Riferimento: Detrazione Iva cellulari e relative spese di traffico telefonico

<<<<Dal 1.1.2008 come vi comportate sul recupero dell'Iva sui cellulari e relative spese di traffico telefonico>>>>

Cosa c’era d capire “a volo” da questo tuo post...?
Hai richiesto pareri, qualcuno te l’ha dato... tu non hai dato il tuo ed io sarei tanto curioso da conoscerlo... O sono io tanto tardo da non averlo
capito "a volo"!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto