Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione Iva cellulari e relative spese di traffico telefonico

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Riferimento: Detrazione Iva cellulari e relative spese di traffico telefonico

<<<<Dal 1.1.2008 come vi comportate sul recupero dell'Iva sui cellulari e relative spese di traffico telefonico>>>>

Cosa c’era d capire “a volo” da questo tuo post...?
Hai richiesto pareri, qualcuno te l’ha dato... tu non hai dato il tuo ed io sarei tanto curioso da conoscerlo... O sono io tanto tardo da non averlo
capito "a volo"!

Quanto sei permaloso: era solo un modo di dire che non intendeva offendere nessuno. Sii sereno Turi.
 
Riferimento: Detrazione Iva cellulari e relative spese di traffico telefonico

Scusatemi se mi permetto, ma vorrei conoscere anch’io quel mascalzone che s’è permesso di dirlo solo a voi e non anche a me...

In questo forum mi sembra di essere il solo (anzi no, se non ricordo male mi pare che anche Saura fosse dello stesso mio avviso) a sostenere che le spese relative ai cellulari, ove ad utilizzazione promiscua, sono deducibili dal reddito d’impresa o professionale non nella misura dell’80%, bensi in quella ridotta secondo il generale principio di inerenza o se proprio non vuoi fare la conta delle spese sostenute non nell'esercizio d'impresa o della professione
nella misura forfettaria del 50% di quella massima prevista.
Ma in quersto forum leggo che quasi tutti affermate che la misura forfettaria dell’80% non è ragguagliabile in quanto la percentuale dell'80% è stata definita come utilizzo promiscuo, senza dover fornire alcuna prova in merito.

Ed allora io mi pongo una domanda, anche perché mi avete lasciato solo in questa mia deduzione... ma dove l’avete letto, oppure chi ve l’ha detto, che la misura dell’80% è stata definita come utilizzo promiscuo!
Datemi qualche indicazione, citatemi qualche norma o quello che vi pare, l’importante è che mi facciate leggere qualcosa di autorevole che smentisca le mie deduzione...

Io non vorrei farvi dedurre di meno, ma nemmeno di più...;-)
Una buona giornata a tutti.
T.
 
Riferimento: Detrazione Iva cellulari e relative spese di traffico telefonico

...Ed allora io mi pongo una domanda, anche perché mi avete lasciato solo in questa mia deduzione... ma dove l’avete letto, oppure chi ve l’ha detto, che la misura dell’80% è stata definita come utilizzo promiscuo!

forse l'ha detto la stessa Agenzia delle entrate: circolare 12/E 19 febbraio 2008, risposta 4.2:

4.2. Limite dei beni strumentali utilizzati: beni a deducibilità limitata

D. Nella circolare 73/E/2007 è stato chiarito che, ai fini del limite di 15.000 euro dei beni strumentali, stabilito dal comma 96, lettera b), dell’articolo 1 della legge finanziaria 2008, i beni promiscui devono essere assunti per il 50 per cento del corrispettivo. Nel caso, invece, di un bene a deducibilità limitata, che viene utilizzato interamente per l’attività imprenditoriale (si pensi a un agente di commercio che ha due autoveicoli, uno dei quali utilizzato esclusivamente per l’attività d’impresa), che valore deve essere assunto ?

R. Come chiarito con la circolare n. 73/E del 2007, paragrafo 2.1, “per esigenze di semplificazione rilevanti anche ai fini del controllo, si ritiene che i beni strumentali solo in parte utilizzati nell’ambito dell’attività di impresa o di lavoro autonomo esprimano un valore pari al 50 per cento dei relativi corrispettivi”.
Si ribadisce, dunque, che ai fini della verifica dei requisiti di accesso al regime i beni strumentali ad uso promiscuo rilevano per il 50 per cento del costo sostenuto, a prescindere da eventuali diverse percentuali di deducibilità contenute nel TUIR.
Al riguardo è opportuno precisare che si presumono comunque ad uso promiscuo tutti i beni a deducibilità limitata indicati negli articoli 164 e 102, comma 9, del TUIR (ad esempio autovetture, autocaravan, ciclomotori, motocicli, e telefonia).
 
Riferimento: Detrazione Iva cellulari e relative spese di traffico telefonico

Credevi che per sapere se il cellulare fosse un bene ad utilizzazione promiscua
fosse necessario, anche per noi, conoscere le indicazioni ivi fornite? ;-)

Grazie per la risposta, comunque.
Una buona giornata
T.
 
Riferimento: Detrazione Iva cellulari e relative spese di traffico telefonico

Credevi che per sapere se il cellulare fosse un bene ad utilizzazione promiscua fosse necessario, anche per noi, conoscere le indicazioni ivi fornite? ...

:confused: sono perplesso: hai fatto una domanda e io ti ho risposto.

Il forum funziona proprio così: qualcuno inizia una discussione, esprime un dubbio, un'opinione, racconta un'esperienza di vita professionale e altri rispondono e la discussione prende forma e si sviluppa.

nel merito, poi, il chiarimento fornito a telefisco 2008 è comunque interessante e privo di precedenti (almeno mi sembra): magari per te era scontato (irrilevante, ecc.), ma forse ad altri interessa e mi piace pensare che quando rispondo al dubbio di uno, rispondo anche ad altri che tale dubbio (forse) non lo hanno scritto ma ce l'hanno comunque.
 
Riferimento: Detrazione Iva cellulari e relative spese di traffico telefonico

:confused: sono perplesso: hai fatto una domanda e io ti ho risposto.

Il forum funziona proprio così: qualcuno inizia una discussione, esprime un dubbio, un'opinione, racconta un'esperienza di vita professionale e altri rispondono e la discussione prende forma e si sviluppa.

nel merito, poi, il chiarimento fornito a telefisco 2008 è comunque interessante e privo di precedenti (almeno mi sembra): magari per te era scontato (irrilevante, ecc.), ma forse ad altri interessa e mi piace pensare che quando rispondo al dubbio di uno, rispondo anche ad altri che tale dubbio (forse) non lo hanno scritto ma ce l'hanno comunque.

Concordo con Kob; per quanto riguarda Turi ti ho chiesto di stare sereno, non siamo nemici per usare, tra noi toni, così polemici.
 
Riferimento: Detrazione Iva cellulari e relative spese di traffico telefonico

Ed allora io mi pongo una domanda, anche perché mi avete lasciato solo in questa mia deduzione... ma dove l’avete letto, oppure chi ve l’ha detto, che la misura dell’80% è stata definita come utilizzo promiscuo!
Datemi qualche indicazione, citatemi qualche norma o quello che vi pare, l’importante è che mi facciate leggere qualcosa di autorevole che smentisca le mie deduzione...

Per quanto ne so la forfettizzazione della deducibilità di alcuni costi come auto e telefoni nasce dall'intenzione del legislatore di determinare un nesso di "inerenza" tra tipo di costo e attività svolta.
Tale forfettizzazione d'inerenza peraltro non è facilmente vincibile nemmeno ricorrendo all'art. 37 bis c.8 interpello disapplicativo in quanto questo si riferisce all'elusione e non all'inerenza (vedi RM 190/2007 in tema di auto).
Quindi quando il legislatore dà una % deducibile la dà proprio per forfettizzare la quota inerente all'attavità e di conseguenza la quota estranea all'attività stessa.
Detto ciò se 80% è quanto definito dalla norma quello è e non è possibile nemmeno presentare interpello per eventualmente dedurre il 100%.
Discorso diverso e disallineato si fa per l'iva dove la % detraibile del 50% per uso promiscuo può trovare deroga se è opportunamente documentato l'utilizzo esclusivo del cellulare (prova direi qualsi infernale).
 
Riferimento: Detrazione Iva cellulari e relative spese di traffico telefonico

:confused: sono perplesso: hai fatto una domanda e io ti ho risposto.

Il forum funziona proprio così: qualcuno inizia una discussione, esprime un dubbio, un'opinione, racconta un'esperienza di vita professionale e altri rispondono e la discussione prende forma e si sviluppa.

nel merito, poi, il chiarimento fornito a telefisco 2008 è comunque interessante e privo di precedenti (almeno mi sembra): magari per te era scontato (irrilevante, ecc.), ma forse ad altri interessa e mi piace pensare che quando rispondo al dubbio di uno, rispondo anche ad altri che tale dubbio (forse) non lo hanno scritto ma ce l'hanno comunque.



... toni polemici? Vogliamo montare un altro caso “nanà-bassotti”?
Io non riesco a trovarne... avevo con tono scherzoso evidenziato la scontata,
irrilevante, non pertinente indicazione fornita con la citata circolare ed ho anche ringraziato per la riposta.

Io avevo chiesto a chi aveva manifestato il suo dissenso sulle mie deduzioni nel merito della deducibilità ai fini delle imposte dirette, di fornirmi delle indicazioni sui motivi del suo dissenso ovvero di argomentare
a giustificazione delle sue contrarie deduzioni...

Ti posso assicurare, Cattivelli, che se avessi pensato di rispondere a dei nemici avrei usato i termini più appropriati...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Riferimento: Detrazione Iva cellulari e relative spese di traffico telefonico

...

"Io avevo chiesto a chi aveva manifestato il suo dissenso sulle mie deduzioni nel merito della deducibilità ai fini delle imposte dirette, di fornirmi delle indicazioni sui motivi del suo dissenso ovvero di argomentare
a giustificazione delle sue contrarie deduzioni..."


Dovrebbe funzionare così, ma dove e tra chi? E’ molto più facile (per non fare nomi), per uno come me, far finta di niente sulle domande o magari deviare i discorsi. Ed allora dedicarsi alle pratiche di ottimizzazione del tempo libero è una soluzione.

"bassotti" nel senso di dimensioni? Non si legge più, sarà molto lontana/o

Ciao
Stefano
 
Riferimento: Detrazione Iva cellulari e relative spese di traffico telefonico

...

"Io avevo chiesto a chi aveva manifestato il suo dissenso sulle mie deduzioni nel merito della deducibilità ai fini delle imposte dirette, di fornirmi delle indicazioni sui motivi del suo dissenso ovvero di argomentare
a giustificazione delle sue contrarie deduzioni..."


Dovrebbe funzionare così, ma dove e tra chi? E’ molto più facile (per non fare nomi), per uno come me, far finta di niente sulle domande o magari deviare i discorsi. Ed allora dedicarsi alle pratiche di ottimizzazione del tempo libero è una soluzione.

"bassotti" nel senso di dimensioni? Non si legge più, sarà molto lontana/o

Ciao
Stefano



Questo è abbastanza evidente. Non è facile, per chiunque, ed allora tanto varrebbe starsene zitti... ;-))

...anche di dimensioni, al di là della pancia e della statura... No, è più vicino di quanto si possa credere! E’ un “bassotti”, se riesci ad associare! ;-))

Ciao
T.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto