Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione di convivente

Buongiorno.Puo' il convivente di comodatario partecipare alle spese di installazione dei condizionatore pompa di calore e usufruire lui stesso del bonus mobili?
E in caso affermativo e' sufficente una dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' o deve produrre altri documenti?
Cordiali saluti
 
robertoca63,
l’Agenzia Entrate con Circolare n. 17/2023 ha confermato che per usufruire della detrazione per spese di ristrutturazione non è necessario che i familiari abbiano sottoscritto un contratto di comodato ma è sufficiente attestare, mediante una dichiarazione sostitutiva di atto notorio, di essere familiari conviventi.
Per familiari si intendono il coniuge, i parenti entro il terzo grado e gli affini entro il secondo grado.
In caso di ristrutturazioni le detrazioni spettano, oltre che al proprietario, al familiare convivente, al convivente della coppia di fatto, al titolare del contratto di locazione o di comodato registrato.
I diritti sono gli stessi per tutti i soggetti interessati, per cui il convivente, come il comodatario o l'inquilino, può avere sia la detrazione per le spese di ristrutturazioni che il bonus mobili esattamente come il proprietario.
Il bonus mobili spetta solo se contemporaneamente si gode della detrazione per ristrutturazione, diversamente, se si acquistano solo i mobili, la detrazione non spetta.
Per l'agevolazione è comunque sufficiente pagare anche solo una quota minima dei lavori di ristrutturazione.
 
Ti ringrazio della risposta
Ho letto in alcune discussioni che la dichiarazione sostitutiva di atto notorio viene spedita via pec al comune . E' corretto?
Io pensavo fosse sufficente onservarla con fatture e bonifici
 
Ti ringrazio della risposta.
Ho letto in alcune discussioni che la dichiarazione sostitutiva viene spedita via Pec al comune interessato dell' intervento di ristrutturazione.E'corretto?
Pensavo fosse sufficente conservarla con fatture e bonifici
 
robertoca63,
la dichiarazione sostitutiva di atto notorio non deve essere spedita ma solo conservata ed esibita in caso di controlli/verifiche.
 
Mi unisco alla discussione per un chiarimento. Casa intestata 100% a mia moglie. Ora siamo in procinto di effettuare ristrutturazione bagni e quindi usufruire del bonus 50%. Possiamo portare interazione questo bonus a meta'sia io che ià moglie? Visto che lei non ha tutta la capienza? Grazie
 
Grazie. E per l'intestazione della fattura e del bonifico come funziona? Cioè la fattura dei pagamenti deve essere intestata a me oppure a mia moglie? Oppure a tutti e due? O solo a chi effettua il pagamento delle singole fatture
 
Grazie. E per l'intestazione della fattura e del bonifico come funziona? Cioè la fattura dei pagamenti deve essere intestata a me oppure a mia moglie? Oppure a tutti e due? O solo a chi effettua il pagamento delle singole fatture

fattura e pagamenti a chi usufruisce della detrazione...poi va beh con l'annotazione sul documento gran parte dei problemi viene superato ma se è possibile fare le cose limpide facciamole limpide
 
Grazie. Quindi se ho ben capito lavori per 20.000 euro li posso dividere tra me e mia moglie (esempio 10 e 10) e quindi mi faccio fare fattura dei materiali a mia moglie e bonifica lei e fattura per manodopera a me e bonifico io?
 
Alto