Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

CONTABILITA' PROFESSIONISTI

Re: CONTABILITA' PROFESSIONISTI mistero irrisolto x Ats

appunto, io dicevo che non è vero che il professionista non puo' portare dalla sfera privata un bene nell'attività!
 
Re: CONTABILITA' PROFESSIONISTI mistero irrisolto x Ats

Cara Saura, vorrei realmente che tu avessi ragione, tuttavia, il passaggio da personale a professione x professionisti non e' previsto, x imprenditori si. Il domandante e' un geometra, quindi professionista.
D'altronde se uno non risica, non rosica, tuttavia e'chiaro che occorre essere disposti ad assumersi il rischio di vedersi ripreso il costo. Un caro saluto!
 
Re: CONTABILITA' PROFESSIONISTI mistero irrisolto x Ats

ma il caro è ironico?
:-(
 
Re: CONTABILITA' PROFESSIONISTI mistero irrisolto x Ats

già il rischio è proprio quello, di vedersi ripreso il costo dell'ammortamento..
ne abbiam parlato qui più volte, c'è chi propende per ammortizzare e chi no..
(tra cui l'ade)

le spese secondo me posson esser tranquillamente contabilizzate, l'auto è già sua e fa nulla se non la registra nel registro beni strum., d'altra parte è come se fosse in comodato ..

ciao
 
Re: CONTABILITA' PROFESSIONISTI mistero irrisolto x Ats

a parte che il non è previsto, non vuol dire non sia possibile....
che vuol dire non è previsto??? la differenza è solo sulla questione degli ammortamenti.
 
Re: CONTABILITA' PROFESSIONISTI mistero irrisolto x Ats

No! E' che non conoscendo le persone con cui hai un contatto l'immaginazione "lavora" e inconsciamente attribuisci caratteristiche e valori alle persone con cui sei in contatto. Nel mio immaginario io penso che l'aggettivo cara ti spetti. Tutto qua'.
 
Re: CONTABILITA' PROFESSIONISTI mistero irrisolto

a mio parere è necessaria l'iscrizione quantomeno nel registro iva acquisti o cespiti.
anche su questo mi pare sia stato dato un chiarimento da parte dell'agenzia delle entrate.
 
Re: CONTABILITA' PROFESSIONISTI mistero irrisolto x Ats

meno male, pensavo fosse sai quel "Caro" ironico tipo: ciccina oh!
allora grazie, molto gentile!
;-)
 
Re: CONTABILITA' PROFESSIONISTI mistero irrisolto x Ats

L'apporto x professionisti è stata materia del contendere e non riapro il vaso di Pandora, mi sembra che alla fine si sia concluso che la corretta gestione dell'apporto di bene strumentale per il professionista sia:
anno x: acquisto auto (non c'è attività)
anno x+1: inizio attività
anno x+1: faccio apporto al valore di mercato in quel momento
anni x+1, x+2, x+3 ammortizzo il valore in 3 anni residui (cioè 4-1 in cui non c'è attività)
Dico giusto?
 
Re: CONTABILITA' PROFESSIONISTI mistero irrisolto x Ats

mah, chi lo sa se è giusto
io dico di no
turi dice di si (per esempio)
l'ade dice di no..

fosse in comodato è pacifico che non va indicata da nessuna parte se non nei conti d'ordine delle ordinarie e non certo per i professionisti

saluti
 
Alto