Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

CONTABILITA' PROFESSIONISTI

Re: CONTABILITA' PROFESSIONISTI mistero irrisolto

Ciao Gino Buona giornata, effettivamente e' cosi' lo spirito del forum......fonte di informazioni (nel limite delle proprie capacita')e di apprendimento, tenendo presente che uno puo' anche sbgaliare, ed alcuni interventi proprio perche' in virtuale possono essere aperti a piu' interpretazioni magari perche' mal espressi o mal interpretati, se poi accompagnati da un saluto ed un grazie componenti "gratuite" agli interventi non possono che far bene al Forum "tutto" e magari perche' no' rendere certe giornate meno "amare".-
Buon lavoro.-
 
Re: CONTABILITA' PROFESSIONISTI mistero irrisolto

sì gino hai ragione tu.. sono da poco tirocinante in uno studio e l'impiegata che mi segue mi diceva di dedurre al 50% i costi di formazione dei dipendenti degli studi.. leggendo i vostri pareri mi è venuto il dubbio che si potessero detrarre al 100%, ho chiesto al titolare ed infatti è così..
inoltre,secondo lui, anche la formazione dei tirocinanti si può detrarre al 100%, ciao buona giornata
 
Re: CONTABILITA' PROFESSIONISTI mistero irrisolto

certo! anche io dicevo formazione dei tirocinanti deducibile al 100% come il tuo titolare ... ma non per voler farti tornare dei dubbi ... ma ci sono autorevoli interpretazioni che dicono che sono deducibili al 50% (in quanto manca il vincolo di subordinazione che è caratteristico invece del lavoro dipendente).
comunque per i dipendenti è al 100%, questo è certo.
via ... hai imparato qualcosa anche te, m y ... la tua giornata non è persa!
:)
ciao.
 
Re: CONTABILITA' PROFESSIONISTI mistero irrisolto

sì per fortuna sbagliando si impara!!! ;-)
ciao buona giornata a tutti!
 
Re: CONTABILITA' PROFESSIONISTI mistero irrisolto x Ats

Ats dici

..si ... ma prima deve conferirla o quantomeno caricarla tra i beni della ditta...

In che senso scusa deve caricarla? Se la carica tra i beni dovrebbe poterla ammortizzare, ma se non lo fa, che senso ha caricarla o conferirla, posto cmq. che x i profesionisti non e' prevista l'opportunita' di passare la'uto dalla sfera privata a quella professionale, opportunita' peraltro prevista x gli imprenditori. Non puo' semplicemente scaricare i costi?
 
Re: CONTABILITA' PROFESSIONISTI mistero irrisolto x Ats

Marco, ma come non puo'? ma scherzi?
 
Re: CONTABILITA' PROFESSIONISTI mistero irrisolto x Ats

Saura, cara, cos'hai capito?

Repetita iuvant e quindi:

- Si si scarica i costi di gestione.
- No le quote di amm.to non se le scarica, in quanto per i professionisti non e' prevista la possibilita' di passare auto da sfera privata a professionale, possibilita' prevista x imprenditori ( se ne e' discusso sino a frsi venire il coccolone)..
- Quindi cosa serve caricare l'auto?
Ciao
 
Re: CONTABILITA' PROFESSIONISTI mistero irrisolto x Ats

marco, la differenza è che i professionisti che conferiscono i beni acquistati precedentemente come privati non possono usufruire dell'ammortamento ... mentre le imprese si.
(bada bene solo differenza sugli ammortamenti, non sille spese).
ma cmq devono questi beni risultare dal libro cespiti se presente, o dal libro iva acquisti.
i costi altrimenti non li può scaricare.
ciao.
 
Re: CONTABILITA' PROFESSIONISTI mistero irrisolto x Ats

ise l'auto viene utilizzata per lavoro viene considerata bene strumentale tale poter essere portato il costo in contabilità alla data in cui si vuole effettuare tale operazione, il costo lo si calcola o in base al valore di mercato, oppure dal valore di acquisto originario desumibile da documento relativo o da certificato del Pra.
il fatto che non sia acquistato dopo la'apertura della partita iva non ha importanza ai fini dell'ammortamento tanto la deducibilità è relativa solo alle quote residue.
tutti i costi relativi sono deducibili al 50% tranne lassicurazione decurtata del ssn.
iva detraibile 15%.
 
Re: CONTABILITA' PROFESSIONISTI mistero irrisolto x Ats

Vabbeh ats prendo atto del tuo punto di vista, tuttavia mi sembra un adempimento inutile (ma e' pur vero che nel piu' sta' il meno). Certo che se lo carica deve attribuire un valore ...e quindi vado un po' in crisi, poiche' mi sembra proprio inutile...ma nemmeno sara' un errore...ciao
 
Alto