Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Calcolo retribuzione da lordo a netto Contratto a progetto

Buongiorno a tutti e buongiorno Domenico!
Mi è stato proposto un contratto a progetto per 1 anno con un compenso lordo di 14.400 euro.
A quanto ammonterà il netto mensile?

Avrei poi un'altra domanda ma non so se è la sezione giusta: fino a questo momento ho avuto un contratto a progetto ma per 6 mesi e quindi non beneficiavo del bonus 80 euro. Ora che il mio contratto è annuale e non supera i 24.000/26.000 euro annuali, potrò beneficiarne?

Grazie!
 
Salve trallalà, il compenso netto è circa 11.600 euro e hai diritto al bonus essendo l'imposta ( irpef) lorda superiore alle detrazioni di lavoro dipendente/assimilati;

riguardo il bonus non è detto che per soli 6 mesi di contratto non si ha diritto, infatti la concessione del credito è condizionata al compenso/reddito ( fini fiscali) percepito nel periodo di collaborazione ( che non è dato a conoscere).

Saluti domenico
 
Grazie mille per la risposta e la celerità Domenico!
Da marzo 2014 a marzo 2015 ho avuto due contratti a progetto di 6 mesi, ognuno che prevedeva un totale di 6.000 euro lordi.
A questo punto devo considerare come compenso totale 6.000 o 12.000 euro?
Perchè nel primo caso essendo inferiore alla soglia di 8.000 euro non rientravo nel bonus, nel secondo sì o sbaglio?

Scusa le domande e le imprecisioni ma sono totalmente a digiuno della materia! :D
 
Sbagliato nel primo caso, la soglia degli 8mila euro rileva solo se il rapporto di collaborazione ha una durata pari a 12 mesi, potevi beneficiare del bonus comunque anche con con il solo reddito pari a 6mila euro (anche calcolati al netto delle ritenute previdenziali) considerati i mesi di collaborazione ( 6).

Tuttavia, potrai recuperare il bonus già nella prossima dichiarazione dei redditi.

Saluti domenico
 
Gentile Domenico,
di seguito la mia situazione. Contratto cocopro con inizio in data 18/02/2015 e scadenza 06/06/2015. Costo totale lordo del progetto 6.064,37 euro - suddivisione mensile1212,88 (costo totale). A quanto ammonteranno al netto gli importi di retribuzione totale e mensile. In attesa di rsiposta, la ringrazio anticipatamente.
 
Salve giuseppe1983, il netto dovuto per il periodo indicato è circa 4.637, euro, importo che potrà essere divisibile per i mesi o le frazioni del mese di collaborazione.

Qualora si è già assicurati ad altre forme previdenziali obbligatorie ( ad esempio lavoratore dipendente) il totale netto di cui sopra dovrà essere aumentato di circa 200 euro, per effetto dell'aliquota previdenziale inferiore dovuta ( 7,83% anziché 10,24%).

Saluti domenico
 
Gentile Domenico, mi riallaccio al meessaggio predente in riferimento al Contratto a progetto, inizio 18/02/15 - fine 06/06/15 con Costo totale lordo del progetto 6.064,37 euro. Sul contratto vi è la seguente dicitura: Il compenso lordo mensile per la prestazione è stabilito in € 1212,88 omnicomprensivo di tutte le ritenute previdenziali, assistenziali e fiscali previste dalla normativa vigente incluse quelle a carico del Committente. Partendo da ciò, a quanto ammonta il netto mensile? Grazie anticipatamente.
 
Alto