Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Calcolo retribuzione da lordo a netto Contratto a progetto

Salve Marco Barbanti, parliamo del 9,57% ( contr.prev), cioè 1/3 di 28,72% a tuo carico.

Il compenso lordo annuo per avere un netto mensile di 1.300 euro, è circa 21mila euro:

21.000 * il 9,57% = 2.010 euro;

imponibile fiscale 18.990

imposta netta 3.143

Riepilogo: 21.000 – 2.010 – 3143 = 15.847/12 = 1.320.

Saluti domenico
 
non mi è chiara una cosa però.

quale è la differenza tra
Il compenso forfetario annuo spettante per l’espletamento della prestazione
lavorativa, sarà pari a €__________da intendersi al lordo delle ritenute di legge degli oneri previdenziali e assicurativi posti a carico del Committente

e

Il compenso forfetario annuo spettante per l’espletamento della prestazione
lavorativa, sarà pari a €__________da intendersi al lordo delle ritenute di legge degli oneri previdenziali e assicurativi posti a carico del Collaboratore
 
Buongiorno Domenico,
riassumo la mia situazione sperando di poter avere un aiuto.
Al momento ho in essere un contratto a progetto per cui percepisco mensilmente € 950 netti (il contratto scadrà ad ottobre). Non so se su questo contratto sono state calcolate detrazioni, ma immagino di sì. Idem non ho idea dell'aliquota calcolata, ma immagino il 23%.

Tra pochi giorni mi verranno fatti altri due contratti a progetto in cui la cifra netta pattuita sarà di € 5000 ciascuno fino a fine anno.

Siccome la situazione rispecchia molto verosimilmente quella vissuta dal sottoscritto nel 2013 e per cui mi verranno addebitati a luglio oltre 1200 € di tasse per detrazioni che non dovevo avere e aliquote calcolate su ogni singolo contratto (e quindi più basse di quelle che complessivamente avrei dovuto versare), mi chiedo:

1. può essere sufficiente comunicare ai due nuovi committenti (quelli dei 5000 e ciascuno) che non voglio detrazioni e che la tassazione dovrà essere pari al 27%?
2. in caso affermativo quali saranno i calcoli per arrivare alla cifra lorda complessiva? Io ho fatto una prova con un lordo di 7500 € e i calcoli sono i segg.: 7500 (no detrazioni) x 9,57% (contr. a mio carico) = 717.8. 7500 - 717.8 = 6782.2 x 27% (aliquota massima) = 1831. 7500-717.8-1831= 4951. Potrebbe essere corretto?
In questo modo evito sorprese al momento della presentazione del 730?

Con la ditta che mi versa i 950 € netti/mese cosa devo fare? Comunico i nuovi contratti e mi faranno un conguaglio per la loro parte?

Ho molti dubbi e poche certezze, lo so, si nota:)
Grazie mille per l'aiuto...
Filippo
 
Salve Filippo, riguardo il primo contratto ( 950 euro) se non hai in precedenza diversamente disposto ritengo siano state applicate le detrazioni, considerata la cessazione della collaborazione nel prossimo mese di Ottobre, non serve nessuna comunicazione;

é una facoltà a te concessa la richiesta di una aliquota maggiore rispetto a quella minima ( 23%), così come è tua prerogativa non fare richiesta di applicazione delle detrazioni.

Saluti domenico
 
Buongiorno,
mi riallaccio ai calcoli su netto-lordo per i contratti a progetto per chiedere:
per un contratto a progetto di 3.000 euro netti, a quanto ammonta ciò che deve pagare l'azienda?
Mi hanno detto che sulla cifra netta da pagare al collaboratore l'azienda deve aggiungere un 50% circa...è corretto? (cioè se il mio stipendio netto è 3.000 all'azienda "costo" 4.500 euro).
Grazie in anticipo per l'attenzione e complimenti per l'utilissimo servizio.
ge
 
Buongiorno,
ho dato un'occhiata ai post di questa discussione cercando di raccapezzarmi nel calcolo del netto di un contratto co.co.co. che firmerò se passerò la selezione per titoli di un bando universitario. Il bando cita:
Il compenso lordo aziendale della prestazione sarà di Euro 11.500,00 comprensivo degli oneri a carico dell'ateneo, mentre il corrispettivo complessivo attribuibile al collaboratore è al lordo di ritenute fiscali, previdenziali, e assistenziali a carico dello stesso, come da disposizioni di legge.
La collaborazione sarà "spalmata" su tre mesi, quindi mi verranno date delle mensilità.
Vi chiedo gentilmente, se possibile, di fornire un'idea di massima circa il netto. La mia stima, da pessimista a ottimista, è compresa tra i 7.000,00 e i 9.000,00.
Vi ringrazio
pp
 
Ciao a tutti,
scusate anche io mi sto trovando in una situazione a cui non so rispondere.
Mi è stato proposto un contratto a progetto per 6 mesi e sarà a cavallo dell'anno.
Mi è stato detto che il contratto a progetto è calcolato al giorno, salvo ovviamente giorni non lavorati per malattie o ferie (che non sono preventivabili) per avere una retribuzione di almeno 1.400/500 netti, è corretto chiedere almeno 110/120 euro lorde al giorno? Dovrei chiedere di più?

grazie mille, ma non so che cosa rispondere
 
Alto