Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Calcolo retribuzione da lordo a netto Contratto a progetto

Ciao Fabrizio, tieni l'iscrizione alle liste di mobilità se non superi 8mila euro (contratto a progetto) se superiore come nel caso che ti riguarda, perdi il diritto a mantenere l'iscrizione nelle liste;

riguardo le ferie e il tfr queste sono proprie del lavoro dipendente, mentre si ha diritto alla indennità di malattia (con qualche condizione);

la possibilità del recesso da parte del committente in qualsiasi momento è possibile solo in presenza di giusta causa e/o per incapacità professionale da parte del collaboratore tale da rendere impossibile l'attuazione del progetto.

con riferimento al calcolo, ritengo che dovrai aggiungere al netto indicato ( 1.341) altri 150 euro circa.

Saluti domenico
 
Ciao Domenico,
a proposito di questa discussione noi vorremmo assumere una collaboratrice e farle arrivare uno stipendio di 350 € puliti mese per i prossimi 12 mesi. Come faccio il calcolo delle tasse? E' valido il contratto co.co.pro. per il rinnovo del permesso di soggiorno di una cittadina USA?
Grazie.
Danilo.
 
Ciao Danilo nella mia città non vi sono difficoltà al rilascio del permesso di soggiorno, in un caso analogo ( cittadino americano) è stata possibile l'assunzione con un contratto a progetto, presentando il modello c.d. Unilav, la busta paga e dimostrare un reddito minimo annuo lordo per l'anno 2014, pari a circa 5.820 euro.

In questo caso, il compenso lordo da mettere in conto è circa 6.700 euro (annuo) che al netto si riduce a circa 500 euro mensili.

Saluti domenico
 
Buongiorno a tutti, buongiorno Domenico, sono nuovo del forum ma seguo questa topic da tempo, la mia questione è con un contratto di collaborazione cordinata e continuata di 48000 euro lordi su 12 mensilità a quanto corrisponderebbe il netto mensile? il mio calcolo (senza tenere conto delle eventuali detrazioni) sarebbe di 2429 €.
qualcuno mi puo aiutare ?
grazie
Kambei
 
Buongiorno Domenico e grazie per la tua disponibilità.
Ho un contratto d'insegnamento con un compenso annuo lordo pari a 4.300 euro (per un impegno di 60 ore annuali di lezione: non so se questo dato è rilevante; in ogni caso l'amministrazione mi ha detto che si tratta a tutti gli effetti di un cocopro). Mi sapresti dire quanto è il netto, considerando che non ho altri redditi soggetti ad irpef e che l'unica detrazione a cui ho diritto è quella da lavoro dipendente?
Ti ringazio e ti auguro buon lavoro.
Andrea
 
Buongiorno anche a te Andrea, sul compenso lordo di 4.300 euro la ritenuta dovuta è di natura previdenziale + una copertura Inail ( quest'ultima di importo assolutamente trascurabile) ;

l'aliquota previdenziale è del 28,72% ( 1/3 a tuo carico = 9,57%) se non iscritto ad altra forma previdenziale ad esempio come lavoratore dipendente, nel caso contrario l'aliquota di riferimento è il 22% ( 1/3 a tuo carico).

Buona giornata
Domenico
 
Ragazzi scusatemi io ho un contratto a progetto di 20k su 12 mensilità..Ho cominciato il 9/12 e non il 1/12, ed il contratto ha durata 6 mesi (non so se questo possa influire), non ho niente a carico.
Adesso l'azienda mi ha fatto un cedolino di 1010 euro, io (attraverso alcuni siti) mi trovo 1230 euro (+ o -).. Cioè vorrei capire un po chi dei due ha sbagliato.
Potreste illuminarmi??
 
Ultima modifica:
Alto