Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Calcolo mini-aspi, qualcosa non mi torna

Questa è, dopo ben 3 mesi, la risposta dell'INPS....A conti fatti si capisce perchè la Fornero, che non epiteto perchè la netiquette non me lo consente, piangesse...Soldi sottratti a pensionati, disoccupati, estorti legalmente in maniera subdola da conti correnti... Ora SCRIVIAMOLO sui forum che la mini aspi spetta per la metà delle settimane lavorate solo se l'anno precedente non si è percepita, altrimenti si va incontro a una sensibile decurtazione, direttamente proporzionale alla durata della precedente indennità....

OGGETTO: Calcolo mini-ASpI e contributi.

Con riferimento alla Sua PEC pari oggetto, si forniscono i seguenti chiarimenti.

L’articolo 2, comma 69, lett. b) della legge n. 92 del 2012 - nel disporre l’abrogazione della disposizione istitutiva dell’indennità di disoccupazione ordinaria non agricola con requisiti ridotti di cui all’art. 7, comma 3 del richiamato Decreto legge n. 86 del 1988 – ha reso non più erogabile dal 1° gennaio 2013 la predetta indennità la quale, per effetto dell’art. 2, comma 24 della citata legge n. 92, si considera assorbita “… con riferimento ai periodi lavorativi dell’anno 2012, nelle prestazioni della mini-ASpI liquidate a decorrere dal 1° gennaio 2013”.

Relativamente a periodi di disoccupazione intercorsi nell’anno 2012 e che avrebbero dato luogo ad erogazione della indennità di disoccupazione ordinaria non agricola con requisiti ridotti nell’anno 2013, è stata prevista – per effetto del meccanismo dell’assorbimento di cui al citato comma 24 dell’articolo 2 - l’indennità di disoccupazione denominata mini-ASpI 2012.



Quest’ultima indennità relativa all’anno 2012 – dalla natura ibrida - come precisato nel Messaggio INPS n. 20774 del 17/12/2012, è stata riconosciuta in presenza dei requisiti assicurativi e contributivi previsti per la indennità di disoccupazione ordinaria non agricola con requisiti ridotti, laddove la durata e la misura sono state calcolate in base alle disposizioni relative alla nuova prestazione mini-ASpI di cui alla legge n. 92 del 2012. La corresponsione dell’indennità mini-ASpI 2012 è pertanto avvenuta secondo quanto di seguito esposto.

Nella indennità di disoccupazione con requisiti ridotti si teneva conto delle prestazioni lavorative – svolte, nel loro complesso, da gennaio a dicembre dell’anno solare precedente quello della domanda e in qualunque parte dell’anno fossero collocate - in relazione alle quali si procedeva ad indennizzare ex post i periodi scoperti da prestazioni di lavoro effettive. Il medesimo sistema è stato impiegato per l’indennità di disoccupazione mini-ASpI 2012.

Relativamente all’indennità mini-ASpI, in ordine al computo della durata, l’art. 2, comma 21 della richiamata legge di riforma stabilisce che: “ …non sono computati i periodi contributivi che hanno già dato luogo ad erogazione della prestazione”. Poiché all’erogazione della indennità mini-ASpI 2012 hanno concorso tutti i periodi contributivi collocati nell’anno 2012, qualora successivamente alla domanda di detta prestazione sia stata presentata una nuova domanda di indennità mini-ASpI, ai fini del calcolo della durata di quest’ultima i predetti periodi contributivi non potevano che essere considerati nella loro globalità e quindi in pari misura mensile nel corso dell’intero anno 2012, a prescindere dalla parte dell’anno in cui fossero collocati.

Pertanto, per la durata della nuova miniASpI - che va determinata con riferimento alla contribuzione presente negli ultimi dodici mesi antecedenti all’evento di disoccupazione - la sottrazione dei periodi che hanno dato luogo a precedente erogazione di miniASpI 2012 non può che ripartirsi in modo proporzionale per tutti i dodici mesi del 2012.

Per ulteriori eventuali chiarimenti sulla Sua posizione assicurativa potrà rivolgersi direttamente alla competente Direzione provinciale di Rimini che legge in copia per conoscenza.
 
Per la serie...il tempo dà sempre tutte le risposte, forse non quelle che vorremmo che ci dessero, ma comunque pur sempre risposte. Direi che con il papiro che ti hanno scritto c'è ben poco da fare su ciò che ci hanno già liquidato, ma una cosa la possiamo fare per il domani, ossia andare al più presto al proprio comune di residenza e firmare il referendum che chiede l'abrogazione della legge Fornero, la quale ha messo in ginocchio tantissime famiglie. Grazie per averci fornito questa risposta dell'Inps, ci sarà utile per il futuro.
 
Ciao io ho lavorato dall 10/12/13 al 30/04/14 il 01/05/14 ho fatto la domanda di mini aspi il 25:07:14 mi e stato accreditata la prima rata con decorrenza 08/05/14 di 279€ e possibile che e cosi poca? Avendo avuto uno stipendio medio di 1080,00€ mensili? Aiutooo
 
Salve Aury89, l'indennità è calcolata sulla media mensile della retribuzione imponibile ai fini previdenziali degli ultimi 2 anni precedenti il periodo di disoccupazione, pertanto a nulla rileva l'aver percepito uno stipendio medio di 1.080 euro mensile.

Se in possesso del codice Pin rilasciato dall'Inps, potrai accedere al tuo c.d. cassetto previdenziale che ti permette di consultare nel dettaglio i pagamenti del trattamento nella fattispecie mini aspi, gg erogati; periodo di riferimento; importo indennità; trattenute sindacali; importo Anf; trattenute Irpef Anno Corrente; netto pagamento.

Per quanto sopra, vorrai seguire le indicazioni stabilite nel Messaggio Inps nr- 2436 del Febbraio u.s.

Saluti domenico
 
Salve signor Domenico
approfitto della sua gentilezza, perchè sono due giorni che giro patronati e inps per chiedere informazioni sulla mini aspi e mi danno informazioni diverse.
Ho un contratto come apprendista in un hotel, dal 6 giugno al 31 agosto. La busta paga di giugno , l'imponibile è di 486 euro, quella di luglio e agosto (anche se ancora devo riceverla) è di circa 1523 euro di imponibile.
Ho chiesto ai patronati e all'inps, se per ricevere la miniaspi avevo bisogno di 13 settimane e se rientravo nel caso.
Il primo patronato ha detto di no, perchè le settimane vengono contate da sabato a sabato e quindi dovrei fare ancora una settimana (visto che la mia prima settimana è iniziata venerdì 6 giugno, quindi secondo loro soli 3 giorni non valgono come settimana).
Il secondo patronato e l'inps, dicono che non mi spetta, perchè per giugno ho un imponibile di soli 486 euro , mentre il minimo settimanale è di 198 euro e quindi non ho 13 settimane ai minimi contributi.
Io avevo capito che veniva calcolata una media dei guadagni mensili, divisi per le 13 settimane. Hanno ragione loro? La ringrazio
 
Salve giordanoluca, è completamente inesatto quanto ti è stato detto dal primo patronato, sia riguardo il conteggio della settimana da sabato a sabato e che sarebbe sufficiente almeno un'altra settimana di lavoro per raggiungere le 13 settimane;

è corretto quanto ti è stato riferito dal secondo patronato e dall'inps (salvo l'aggiornamento del minimale settimanale che per l'anno 2014 è pari a 200,35 euro).

Devi sapere che per l'accredito delle settimane ( intere) contributive è necessario che la retribuzione settimanale non sia inferiore al c.d. minimale Inps che per l'anno 2014 è determinato nell'importo di €. 200,35, ciò significa che per maturare 13 settimane che permettono di godere della mini aspi è indispensabile che l'imponibile previdenziale nel periodo di lavoro ( 6 giugno-31 agosto) non sia inferiore a €. 2.604,55/200,35 ( min.le sett.le).

Un esempio aiuta a una miglior comprensione:

dai dati che hai indicato “ busta paga di giugno , l'imponibile è di 486 euro, quella di luglio e agosto (anche se ancora devo riceverla) è di circa 1523 euro di imponibile”, l'ammontare complessivo è = a 2.009 euro;

quest'ultimo importo non ti permette (rebbe) di raggiungere le 13 settimane, infatti dividendo 2.009* 200,35, le settimane sono pari a 10.

Saluti domenico
 
Salve Signor Domenico, per iniziare la ringrazio per la celere risposta.
Ho sbagliato io a scrivere, in realtà le busta paga sono tre, una da 486 euro e due da 1523 euro di imponibile, per un totale di 3532 euro, che quindi mi permetterebbero di raggiungere la cifra minima.
L'unuico dubbio che mi rimane è per le 13 settimane, perchè la prima settimana è iniziata di venerdì, (dal 6 all'8 agosto) viene considerata ugualmente come settimana? E' questo che il primo patronato contestava, che essendo iniziata di venerdì, non veniva contata. Grazie ancora e buona serata
Luca Giordano
 
Confermo, è sufficiente anche un solo giorno per considerare la settimana intera, infatti l'inps intende la settimana contributiva che comincia la domenica e finisce il sabato successivo, ritenendo valida quest'ultima anche con un solo giorno retribuito.

Saluti domenico
 
Ciao a tutti, Rolando.
ho un dubbio riguardo il mio pagamento della mini Aspi. Sono indeciso se l' INPS calcola o meno il pagamento della miniA a 5 o 7 giorni.
Ho lavorato da Ottobre 2013 a Maggio 2014
I MIEI PERIODI DI LAVORO SONO I SEGUENTI, copia da estratto conto contributivo
15/10/2013 -- 14/12/2013 sett. 9
24/01/2014 -- 24/05/2014 sett. 17
Quindi un totale di 26 settimane...13 da pagare se non erro.

E mi sono stati versato un totale di 3 pagamenti:
30 giorni = 1/6/2014 - 30/6/2014 839.24 €
30 giorni = 1/7/2014 - 30/7/2014 839.24 €
5 giorni = 1/8/2014 - 6/8/2014 139.99 €

Il mio dubbio è, considerando la settimana di 7 giorni mi sono stati pagati 9 settimane e mezzo, invece considerando di 5, ahime dovrebbe essere terminata (anche se risulta ancora in fase accoglimento la domanda)

Chiedo gentilmente se qualcuno mi può aiutare.
In attesa di riscontro porgo gentili saluti
Capasso Rolando
 
Salve Rolando, informo che se in possesso del codice Pin ovvero tramite l'operatore dell'istituto previdenziale è possibile esaminare nel particolare i dati dei pagamenti nella fattispecie mini aspi, i gg erogati; periodo di riferimento; importo indennità.
Segui le istruzioni contenute nel Messaggio Inps nr- 2436 del 10 Febbraio 2014.

Saluti domenico
 
Alto