Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Calcolo mini-aspi, qualcosa non mi torna

Caro Domenico, in mattinata ho ricevuto una comunicazione non direttamente dalla direttrice dell'Inps della mia zona che dice ciò: "il calcolo viene fatto anche con le settimane del 2012 (qui forse intende mini-aspi 2012?),ma queste vengono considerate SOLO per il diritto,non per il calcolo. Le detrazioni sono state acquisite ma sono solo quattro euro".
Sinceramente non ho capito nulla in merito, quello che è sicuro che il fatto che me ne abbiano calcolate 4 e non 6 e mezzo per loro è giusto così.
Invece per la storia che mi hanno trattenuto l'irpef...anche qui un mistero. Avendo chiesto le detrazioni non avrebbero dovuto applicarmele se non in minima parte.
Non credo di aver subito un trattamento particolare rispetto ad altri, ma sta di fatto che l'Inps gestisce le pratiche con regole interne, senza darne alcun avviso sul sito, quindi l'utente o se le sogna o deve fidarsi.
 
Allora guss00, hai necessità di ricevere risposta ufficiale ( per intenderci “carta canta”) da parte dell'istituto previdenziale, altrimenti non se ne esce.
Per ottenere questo è necessario rivolgersi al patronato, e proporre formale ricorso.

Riguardo le detrazioni, non avendo carta in mano non so dirti.
Tuttavia, tieni presente che eventuali imposte pagate ma non dovute, sarà possibile recuperarle nella prossima dichiarazione dei redditi.
Resto a disposizione
Saluti domenico
 
Ciao Domenico, per fare la domanda non mi sono rivolto al caf ma l'ho fatta personalmente, pensi che comunque il patronato possa comunque proporre ricorso? Il fatto che la direttrice dell'Inps, che poi è lei stessa che esegue il calcolo, sostenga che la liquidazione risulti corretta, mi fa pensare che ci sia poco da fare, la vedo dura conoscendoli.
Per quanto riguarda le detrazioni che mi applicano, davvero non li capisco, dato che sono studente e lavoro solo nel periodo estivo (3 mesi) conviene che mi vengano applicate cosicchè il mio netto risulti più alto e le trattenute siano ridotte al minimo se non inesistenti, ma loro continuano ad applicarmele così oltre al danno la beffa di avere una tassazione al 23% su ciò che mi liquidano.
Brutta storia...ti ringrazio comunque per l'attenzione, se ho novità ti aggiorno.
 
Il fatto che la domanda è stata da te proposta, nulla significa.
Il patronato ti darà l'assistenza necessaria.
In bocca al lupo
Domenico
 
Salve Domenico, eccomi qui ad aggiornarla, nel pomeriggio mi sono recato ad un caf e come da prassi ne sono uscito che ne sapevo come prima. Ho fatto presente loro che mi sono state pagate 4 settimane a fronte delle 6 e mezzo e dopo aver sentito diverse campane all'interno del patronato, una voce fuori dal coro è uscita dicendo che avendo percepito la mini-aspi 2012 il periodo indennizzato è inferiore rispetto a quello riportato nella normativa, dicendo che nei loro corsi che hanno frequentato era illustrata questa cosa, quello che però non hanno saputo dirmi con precisione è il calcolo che viene effettuato, che nel mio caso mi ha portato ad avere 2 settimane e mezzo in meno. Il calcolo lo può sapere solo l'inps. Per quanto riguarda le trattenute irpef, ho chiesto loro se sapevano dirmi il perchè mi trattengono l'irpef anche quando nella domanda sono state richieste le detrazioni (nel mio caso per lavoro dipendente), anche qui sono stati molto vaghi, dicendo che una parte di irpef viene sempre trattenuta. Le riporto i miei due pagamenti di mini-aspi ricevuti: EURO 154,78 PER PAGAMENTO INDENNITA MINI ASPI DI 5 GIORNI. PERIODO DAL 7/11/2013 AL 11/11/2013 INDENNITA + 174,30 IRPEF - 19,52, l'altro avvenuto pochi giorni fa INDENN. MINIASPI DI 20 GIORNI DA 12/11/2013 A 1/12/2013 E. 540,95 INDENNITA + 697,20 IRPEF - 156,25, come può vedere nel primo pagamento mi è stato trattenuto circa il 10% mentre nel secondo praticamente l'intera aliquota del 23%. Nel mio caso la detrazione richiesta non avrebbe dovuto azzerare l'imposta?
E poi c'è discordanza tra la tassazione applicata nella prima rata e quella della seconda. Veda lei Domenico se riesce a vederci chiaro. La ringrazio
 
Salve guss00, non comprendo la risposta ( non risposta) data “avendo percepito la mini-aspi 2012 il periodo indennizzato è inferiore rispetto a quello riportato nella normativa”.

Con la legge c.d. di stabilità 2013, risulta abrogata l'espressione in origine ( legge 92-2012) “detratti i periodi di indennità eventualmente fruiti nel periodo”,
con “ai fini della durata non sono computati i periodi contributivi che hanno già dato luogo ad erogazione della prestazione”.

Ribadisco che questione interessa solo la determinazione della durata e non i periodi della indennità già goduta.

Per quanto riguarda le trattenute, certamente l'Inps non avrebbe dovuto operare le ritenute irpef.

Tuttavia, il prossimo mese di Febbraio ti saranno consegnati due cud, da lavoro dipendente e uno dall'inps per la mini Aspi.

Farai la dichiarazione dei redditi dovendo sommare i 2 redditi, se non hai complessivamente superato 8mila euro potrai recuperare le imposte che sono state trattenute.
Saluti domenico
 
Anche perchè la mini-aspi ricevuta in un'unica soluzione a marzo 2013 faceva riferimento al periodo lavorativo luglio-ottobre 2012, questa nuova invece fa riferimento al periodo agosto-ottobre 2013, non vedo perchè dovrebbero togliermi 2 settimane e mezzo.
L'operatore caf mi ha anche aggiunto che con la mini-aspi ogni 13 settimane si può fare domanda di disoccupazione e quindi il calcolo va fatto tenendo anche in conto di ciò che si ha già percepito con la richiesta di mini-aspi precedente, ma non vedo nessun nesso con la mia situazione, visto che io ho un unico rapporto lavorativo annuale e stop.
Ritornerò all'inps per capire una volta per tutte quale calcolo machiavellico sia stato messo in atto ai fini del pagamento, anche se a detta della direttrice il calcolo è corretto, quindi non capisco come possa io andare contro al sistema di calcolo a cui si appoggia l'ente.
La questione ritenute irpef è davvero antipatica, in quanto preferirei avere un netto più alto visto che non c'è nessun rischio di superare gli 8000 euro eppure l'Inps fa sempre come vuole ignorando la mia richiesta di applicare le detrazioni.
Grazie Domenico


Domenico mi permetta un'ultima cosa, anche quando feci domanda di disoccupazione per la mini-aspi 2012 chiesi le detrazioni, mi liquidarono EURO 1.489,33 PER PAGAMENTO INDENNITA MINIASPI 2012 DI 46 GIORNI. PERIODO DAL 1/01/2012 AL 31/12/2012 INDENNITA +1.650,94 IRPEF - 161,61, mi può far capire cos'è questa irpef? con quale criterio la calcolano? con la detrazione richiesta si abbatte l'imposta eppure la trovo sempre calcolata in maniere differenti, mi dirà. Grazie ancora
 
Ultima modifica:
Allora guss00, mini aspi 2012:

1650,94 euro imposta lorda €. 395,75

detrazioni €. 231,89 ( 1840/365 * 46 gg)

imposta netta €. 163,86

netto a pagare €. 1487,08

il calcolo è invariato anche per la mini aspi 2013.

Mi ripeto, attendi la consegna dei Cud.
Saluti domenico
 
Alto