Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Calcolo mini-aspi, qualcosa non mi torna

Salve Domenico, la telenovela continua, oggi pomeriggio sono stato chiamato dalla direttrice della mia sede Inps di competenza, la quale mi ha ribadito che mi hanno pagato meno settimane in quanto ho già fruito nel 2013 della mini-aspi 2012; il loro sistema durante il calcolo tiene conto degli ultimi 12 mesi. La cosa che non capisco è che il mio ultimo rapporto lavorativo è cessato il 30/10/2013 mentre quello dell'anno prima il 15/10/2012. Quindi a mio avviso l'ultimo anno risulta "pulito" non avendo avuto rapporti lavorativi e quindi mi avrebbero dovuto pagare tutte le settimane per intero. Per quanto riguarda le detrazioni mi ha detto che vengono applicate nel mio caso, come da mia richiesta, per lavoro dipendente, ma si tratta di cifre piccolissime (non è vero!) in quanto vengono rapporto al periodo lavorativo e quindi ci si ritrova quasi sempre ad avere una forte ritenuta che poi si andrà eventualmente a recuperare con il 730. Io le ho detto che però negli altri anni, quando chiedevo la detrazione per lavoro dipendente mi venivano trattenuti solo pochi euro su una somma di circa 1500 euro, e lei ha risposto che con l'aspi e la mini-aspi è così. Avendomi colto all'improvviso non sono riuscito a spiegare tutte le mie ragioni, ad esempio ciò che avevi riportato: "Con la legge c.d. di stabilità 2013, risulta abrogata l'espressione in origine ( legge 92-2012) “detratti i periodi di indennità eventualmente fruiti nel periodo”,
con “ai fini della durata non sono computati i periodi contributivi che hanno già dato luogo ad erogazione della prestazione”. Direi che con questa modifica della legge, la mia situazione risulta chiara e cioè la mia liquidazione doveva essere completa e non solo parziale. A questo punto sono spacciato, anche se devo dire che nonostante quest'ultima mia chiamata non sono ancora convinto di ciò che mi è stato riportato, ma è pur vero che a cercare la verità a volte si diventa matti anche se necessario. A pensar male ci si mette un attimo. Domenico se hai un consiglio da darmi in merito sarò ben lieto di ascoltarlo. Grazie
 
Guss00 che dire, hai ragione da vendere!!!

Ritengo che sia il Patronato a farsi carico della questione, proponendo ricorso per la riliquidazione della indennità mini Aspi, corrisposta solo parzialmente.

Saluti domenico
 
Salve Domenico, è difficile pensare ad un ricorso visto che i patronati ne sanno meno di me, avendone provati tre, posso dirlo con una certa sicurezza. Farebbero ricorso senza portare argomentazioni quantomeno credibili. Qualora ci fosse un exploit decisivo, ti terrò aggiornato, non mi maledire :D
 
Allora guss00, mini aspi 2012:

1650,94 euro imposta lorda €. 395,75

detrazioni €. 231,89 ( 1840/365 * 46 gg)

imposta netta €. 163,86

netto a pagare €. 1487,08

il calcolo è invariato anche per la mini aspi 2013.

Mi ripeto, attendi la consegna dei Cud.
Saluti domenico

Scusami Domenico, sto facendo due calcoli, l'imposta lorda di 1650,94, calcolata credo al 23% è 379,50 euro (diverso dal tuo)
Poi calcolo detrazione (1840/365*46) risulta 231,89 euro.
Imposta netta 147,61 euro
Netto a pagare 1503,33

Peccato che nè il tuo nè il mio calcolo corrisponda con quello dell'inps, che ti riporto qui sotto:
"Quando feci domanda di disoccupazione per la mini-aspi 2012 chiesi le detrazioni, mi liquidarono EURO 1.489,33 PER PAGAMENTO INDENNITA MINIASPI 2012 DI 46 GIORNI. PERIODO DAL 1/01/2012 AL 31/12/2012 INDENNITA +1.650,94 IRPEF - 161,61
 
Ciao Domenico,
in un post precedente temop di averti fatto perdere la pazienza, ti invia pertanto un messagio privato ma non so se lo hai ricevuto o non hai inteso rispondere data la mia caparbietà.
Purtroppo per me, la situazione è quella che temevo, identica a guess00.

L'inps mi dice testualemnte, per e mail, che ho i seguenti periodi di lavoro

1/4/2012 26/09/2012 24 settimane indennizzate con 84 gg di mini aspi 2012

24/03/2013 20/09/2013 26 settimane

Orbene loro assumono che nell'anno mobile avrei 26 settimane (sarebbero 27 secondo me) e fanno il seguente calcolo

26/12 = 13, ma dato che nel 2012 dal 26/09 al 31/12 tale periodo è stato coperto da mini aspi 2012 detraggono un ammontare di 26 giorni che se ho capito bene calcolano proporzionalmente.
Così: mini aspi 2012 coprende periodo dal 1/01/2012 al 31/12/2012 per 24 settimane e 84 gironi. Spalmano questi 84 giorni su 12 mesi = 7 al mese.
Poi dalla fine rapporto 2012 al 31/12/2012 calcolano 7 giorni moltiplicato otttobre novembre dicembre e gli ultimi 5 giorni di settembre 3.3 settimane perun totale di 23 giorni.

Questi 23 giorni li sottraggono pertanto ai 91 indennizzabili per il periodo lavorativo 2013 26 settimane /2 = 13*7= 91 - 23 = 68
Al pagamento del 68 giorno mi hanno chiuso la pratica.

Io concordo con te e gli ho detto che il problema che dovrebbero porsi è la ratio dell'emendamento sancito dalla legge si stabilità.
"ai fini della durata non si computano periodi che hanno dato origine"....
chi da origine è il genitore non il figlio,
chi da origine è il lavoro non l'indennità, per cui gli ho risposto che io non computavo, cioè non contavo la settimana del 2012 che trovavo nell'anno mobile in quanto quella sì aveva contribuito al pagamento della precedente mini aspi, ma loro continuano a sostenere che il non si computano significa SOTTRARRE al calcolo quei periodi...
Come si fa un ricoro contro l'inps?
So che a livello nazionale i sindacati hanno scritto alla direzione inps per chiarimenti e so pure che in alcune regioni il pagamento è stato effettuato in toto e in altre solo in parte... grazie
 
Ciao giallomagic,

posso dirti che almeno a te hanno dato una spiegazione argometandola nel modo più preciso possibile, che poi possa essere credibile o meno questo è tutto un altro discorso. Io dopo aver girato 4 sedi caf e 2 sedi inps, sinceramente mi sono un po' "rotto" di avere delle mezze risposte senza motivarle, gli operatori dei caf mi sembrano fatti con lo stampino, danno risposte generiche, casuali, molti dei quali impreparati tanto da far rimanere imbarazzato chi hanno davanti e quelli dell'inps non sono da meno visto che ti dicono: " è il sistema che fa tutto". Ok benissimo il sistema fa tutto, ma il sistema chi l'ha inventato? io no di certo.
E' evidente quindi che chi ha percepito la mini-aspi 2012 si vede sottratti dei periodi e fino a qui l'avevamo capito tutti, quello che non capisco è perchè non tengono conto di ciò che dice la legge di stabilità 2013, io credo che non vogliono riaprire migliaia di pratiche e rifare i conteggi e così per trattare tutti allo stesso modo, ignorano tale disposizione anche per chi ha ricevuto la mini-aspi dopo la pubblicazione della rettifica. Non entro nel merito del conto che fa l'inps, anzì il sistema dell'inps, anche perchè è davvero complicato, leggendo il tuo post il calcolo si presente non semplicissimo, ma di certo l'Inps non può ignorare ciò che decide il suo capo, lo stato, quindi secondo me un ricorso riportando l'emendamento della legge di stabilità è fattibile anche se credo che l'Inps farà orecchie da mercante e lo respingerà. Credo però che siano in torto marcio, carta canta.
 
Io discordo da te per quanto attiene il calcolo. Non sono un professionista pero' ragiono con la mia testa e sollevai il problema a domenico, seccandolo ritengo, proprio in quanto , a mio modesto avviso, anche l'emendamento della circolare non applica un italiano chiarissimo.
Avessero detto che si pagano solo la meta' delle "nuove settimane lavorate" cioè ' quelle che non hanno dato origine a precedente prestazione non vi sarebbe ro problemi...
Dicendo "dato luogo" l'inps interpreta come periodi in cui è versata l'indennità, proprorzionata sull'anno, noi diversamente.
Il calcolo che fa il sistema è semplice.
Divide i giorni per l'anno, nel mio caso 84/12 = 7 e dato che io finii di lavorare al 26/09/2012 mi scalano 7 giorni per ottobre novembre e dicembre e una parte di quei 7 giorni per il periodo di settembre 2012 successivo alla fine del rapporto di lavoro...

Se si possono pubblicare le risposte del sindacato e dell'inps ditemelo cosi' le metto e chiariamo le due posizioni in ballo...
 
Io discordo da te per quanto attiene il calcolo. Non sono un professionista pero' ragiono con la mia testa e sollevai il problema a domenico, seccandolo ritengo, proprio in quanto , a mio modesto avviso, anche l'emendamento della circolare non applica un italiano chiarissimo.
Avessero detto che si pagano solo la meta' delle "nuove settimane lavorate" cioè ' quelle che non hanno dato origine a precedente prestazione non vi sarebbe ro problemi...
Dicendo "dato luogo" l'inps interpreta come periodi in cui è versata l'indennità, proprorzionata sull'anno, noi diversamente.
Il calcolo che fa il sistema è semplice.
Divide i giorni per l'anno, nel mio caso 84/12 = 7 e dato che io finii di lavorare al 26/09/2012 mi scalano 7 giorni per ottobre novembre e dicembre e una parte di quei 7 giorni per il periodo di settembre 2012 successivo alla fine del rapporto di lavoro...

Se si possono pubblicare le risposte del sindacato e dell'inps ditemelo cosi' le metto e chiariamo le due posizioni in ballo...

Per me le puoi riportare senza problemi
 
Alto