Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

beni strumentali inferiori a 516€

barbarar

Utente
ho una fattura di 300€ per la verniciatura delle inferriate. Posso lasciarla interamente a carico dell'esercizio o la devo ammortizzare (in pratica mi chiedo se il termine bene strumentale vada inteso in senso letterale o si può estendere alle spese pluriennali).
Mi chiedo anche se ha una rilevanza il totale dei beni di valore inferiore a 516€ messi a carico, cioè se ho tanti beni per un totale di 2000€ va bene o ci sono problemi?
grazie barbara
 
Riferimento: beni strumentali inferiori a 516€

ho una fattura di 300€ per la verniciatura delle inferriate. Posso lasciarla interamente a carico dell'esercizio o la devo ammortizzare (in pratica mi chiedo se il termine bene strumentale vada inteso in senso letterale o si può estendere alle spese pluriennali).
Mi chiedo anche se ha una rilevanza il totale dei beni di valore inferiore a 516€ messi a carico, cioè se ho tanti beni per un totale di 2000€ va bene o ci sono problemi?
grazie barbara

secondo me la fattura di verniciatura rappresenta una manutenzione ordinaria e puoi lasciala tra i costi.
non ha rilevanza il totale, ma la singola fattura.
ciao
 
Riferimento: beni strumentali inferiori a 516€

mi sapresti anche dire in che voce metto le spese di manutenzione negli studi di settore? grazie ancora
barbara
 
Riferimento: beni strumentali inferiori a 516€

non è che conta il valore del bene conta se oltre ad essere di importo <516,46€ lo stesso può essere utilizzato autonomamente..
esempio.. ho tre fatture diverse, acquisto video, pc, stampante.. tutti e 3 < 516€ , fanno però un bene unico e pertanto ammortizzabile con le aliquote fiscali previste e non al 100% subito.
Se non erro e ricordo male, le manutenzioni vanno nel rigo acquisti servizi (o altre spese per servizi) ma comunque nelle istruzioni al singolo studio è scritto.

ciao
 
Riferimento: beni strumentali inferiori a 516€

non è che conta il valore del bene conta se oltre ad essere di importo <516,46€ lo stesso può essere utilizzato autonomamente..
esempio.. ho tre fatture diverse, acquisto video, pc, stampante.. tutti e 3 < 516€ , fanno però un bene unico e pertanto ammortizzabile con le aliquote fiscali previste e non al 100% subito.
Se non erro e ricordo male, le manutenzioni vanno nel rigo acquisti servizi (o altre spese per servizi) ma comunque nelle istruzioni al singolo studio è scritto.

ciao

… inoltre bisogna ricordare che gli ammortamenti integrali al 100% per siffatti beni non sono più ammessi per regola generale. Per intenderci se l’impresa deve compilare il quadro RG può dedurre integralmente il costo riportando il valore del bene al rigo RG17, diversamente non può fare assolutamente nulla. ciao
 
Riferimento: beni strumentali inferiori a 516€

scusa non ho capito bene, significa che questa procedura si può fare solo se si è in contabilità semplificata?
 
Riferimento: beni strumentali inferiori a 516€

anche in ordinaria se sussistono valide ragioni economiche e comunque in linea con l'art. 2424/2426 cod civile
:eek:
Posto che il 3d verte su beni strumentali che per definizione sono ad utilizzo pluriennale, mi dici in base a quale cavolo di tabella ministeriale ti rifai per avere un coefficiente di ammortamento del 100%????!!!!!!?????:eek:
 
Alto