Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Antiriciclaggio

Riferimento: Antiriciclaggio

Si semplice e immediato, ma sempre uno stress. Le piccole contabilità, se possibile solo in semplificata, quelle in ordinaria....... fora de bal!!!!:D, perchè i compensi spuntabili non valgono la candela.
 
Riferimento: Antiriciclaggio

Le scartoffie aumentano sempre più, la lotta continua su tutti i fronti:yes2:

Proprio in questa ottica m'infilo a capofitto, mi pare d'esser entrato in un girone infernale, si sbandiera di eliminare il cartaceo e poi...
ci si mette pure la banca, che invita al risparmio carta, senza dire che la carta la risparmia lei, in effetti non vuole inviare il cartaceo cosi non consuma carta, ma la consumo io, belin che forza, e sono pure convinti di fare una grande cosa per la natura, mah!! sarà.

Scusate lo sfogo, torno a bombazza all'argomento principale, la Maria n°2 delle diverse che mi girano attorno, è arrivata alla conclusione che per i 730 nonchè i rari ICI solitari, non c'è l'obbligo di individuazione ecc.. registro antiriciclaggio... che ne dite?
 
Riferimento: Antiriciclaggio

Guarda, sono stato a diversi convegni su sta rottura de bal, tutti concordavano sul
fatto che le dichiarazioni Unico non andavano, quindi, per analogia penso anche i 730 e ICI, io no le faccio però così dicevano, e leggendo la norma mi sembra dicessero bene.
Ciao
 
Ultima modifica:
Riferimento: Antiriciclaggio

Ringrazio,

specificatamente potresti indicarmi cosa/dove leggere al riguardo, che non sia proprio tutta la "bibbia".
 
Riferimento: Antiriciclaggio

BUON GIORNO,
per chi fosse interessato, sintetizzo come ho deciso, al momento, di comportarmi per la normativa Antiriciclaggio:
- Registro cartaceo Buffetti intestato e siglato nelle pagine,
- annotati i clienti persone fisiche e società con relativi rappresentati legali come da tracciato dello stesso registro, sintetizzando il mandato ricevuto,
- inseriti i clienti per contablità tutti e, per quanto non richiesto dalla norma, anche le consulenze che sfociano nell'Unico,
- esclusi i mandati per Consulenza del Lavoro intesa cedolini-paga,
- creato un raccoglitore con schede individuali dei clienti inseriti nel registro, ciascuna contenente:copia carta di identità o altro documento per l'identificazione, incarico professionale ricevuto, incarico specifico Inail, visura camerale per società, foglio di eventuali particolari annotazioni per l'adeguata verifica periodica.
Ho abbandonato completamente, e con enorme soddisfazione, il software che impiegavo per la questione.
Gradirei commenti ed integrazioni. Buon lavoro!
 
Riferimento: Antiriciclaggio

Inutile dire che certi di quelli che si possono chiamare mal di pancia, per la complicata e lunga esecuzione, l'antiriciclaggio ha un bel intento.
Cosi dato che di questa rottura non si trova la cura, se non cercando di adeguarsi in modo corretto, io continuo ficcare il naso da tutte le parti, sempre con l'intento di snellire la faccenda, sempre confidando nel vostro aiuto.
Ne ho trovata un altra, se ho capito bene nè!!
sino ad ora, qui e da quel che rilevo dalle mie indagini, si è censito tutto e tutti, se è il caso anche il gatto, si sa mai... le multe sono micidiali, cosi facendo però, si crede di fare cosa giusta, come si dice in Svezia..il tanto non è mai andato in prestito dal poco, ma l'ambaradan aumenta di volume.
Insomma mi par di capire che, per una società, come l'immancabile "Edile costruzioni SAS", si debba censire solo l'amministratore i soci no.

Se è esatto.... meno carta, meno lavoro ciò!!:yes2:
che ne dite?
 
Riferimento: Antiriciclaggio

BUON GIORNO,
per chi fosse interessato, sintetizzo come ho deciso, al momento, di comportarmi per la normativa Antiriciclaggio:
- Registro cartaceo Buffetti intestato e siglato nelle pagine,
- annotati i clienti persone fisiche e società con relativi rappresentati legali come da tracciato dello stesso registro, sintetizzando il mandato ricevuto,
- inseriti i clienti per contablità tutti e, per quanto non richiesto dalla norma, anche le consulenze che sfociano nell'Unico,
- esclusi i mandati per Consulenza del Lavoro intesa cedolini-paga,
- creato un raccoglitore con schede individuali dei clienti inseriti nel registro, ciascuna contenente:copia carta di identità o altro documento per l'identificazione, incarico professionale ricevuto, incarico specifico Inail, visura camerale per società, foglio di eventuali particolari annotazioni per l'adeguata verifica periodica.
Ho abbandonato completamente, e con enorme soddisfazione, il software che impiegavo per la questione.
Gradirei commenti ed integrazioni. Buon lavoro!

Più o meno come faccio io, ribadisco che gli incarichi per sole dichiarazion non vanno
 
Riferimento: Antiriciclaggio

Anche io sto cercando di ridurre la carta, ma dal momento che l'avvento della tecnologia l'ha solo fatta aumentare a dismisura, abbasso la tecnologia e viva il registro antiriciclaggio cartaceo! Che ha anche un altro vantaggio: se per caso uno lo aggiorna in ritardo e poi ha la sfiga di avere un'ispezione, nessuno se ne accorge. Invece un informatico bravo vede la data di creazione o modifica file... a buon intenditor poche parole!
Io mi sto organizzando con un registro Buffetti all'anno, è vero che c'è un po' più di lavoro di ricopiatura, ma dopo 10 anni butto via il registro di 11 anni prima.
E poi sono d'accordo che la scadenza della carta di identità non va monitorata, però c'è il problema degli incarichi periodici o a rinnovo (la contabilità, ad esempio) e con l'istituzione di un registro nuovo ogni anno, si fa anche il monitoraggio della carta di identità, che poi se devi fare una pratica fedra scopri che è scaduta quando il cliente se n'è appena andato...
Resta fondamentale l'obiettivo di registrare il meno possibile in quel maledetto registro, quindi evviva le contabilità semplificate (se pagano 15000 Euro in contanti a un fornitore noi non lo sappiamo), la consulenza per UNICO non si mette (al limite la consulenza sul come pagare quello che esce da Unico...) e men che meno i730, nemmeno la consulenza per l'inizio attività di una ditta individuale.
Sto dicendo stupidaggini?
 
Riferimento: Antiriciclaggio

Tirando le somme, per quel che leggo e ficcando il naso qua e là, in linea di massima la modalità della raccolta dati è pressochè la stessa.
Molto ordinata la metodologia di ARISTARCO, che ad esempio, invece d'avere il tutto sparso nei faldoni cliente, usa un raccoglitore contenente le schede individuali... è più immediata l'accessibilità.

Dopo tanti "demo" per trovare un programma che velocizzi l'inserimento dati, risparmiare carta, farmi scrivere in Italiano corretto e leggibile, per ora riconfermo, nonostante la barbosità della operazione la carta vince 2 a 0.

Ho un altra curiosità che riguarda questo registro, guardandone qualcuno un po' di pasticcio c'è, si i dati ci sono ma le date d'inserimento dei vecchi clienti, cioè quelli di antecedente data d'obbligo, per la maggior parte non sono in sequenza di acquisizione, della serie, quando si è compilato il primo registro, anche per le poche informazioni certe, si è buttato dentro i dati e alla svelta, ma non dovrebbero essere inseriti per data d'acquisizione cliente?
qualcuno li ha datati tutti con l'inizio dell'obbligo antiriciclaggio, rifacendo tutte le scartoffie con quella data.
Per i pochi di nuova acquisizione non si sbaglia si infilano in ordine, comunque ripeto per quelli vecchi ho diversi dubbi.

Si Marco c'è la probabilità che si dica qalche stupidaggine, parlo per me naturalmente, ma in fondo stiamo cercando di rimediare, che sa ci perdonerà.

Barcollo ma non mollo e se barcollo non crollo:s-sault:
 
Alto