Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Antiriciclaggio

Riferimento: Antiriciclaggio

Rispondo in ordine a Marco e all' ormai amico Mauro, al quale mi accomuna il nome.

Allora, a domanda precisa ad un componente abi e magistrato ad un convegno se si potevano registrare alla data di entrata in vigore della legge tutti i clienti con cui si aveva rapporto da prima la risposta è stata SI.

Alla domanda incarichi anche verbali per sole dichiarazioni Unico, risposta Non vanno.

Incarichi continuativi vanno ogni anno riproposti ? Risposta SI.

Alla mia obiezione: ma se io ho un mandato scritto dove metto che faccio sempre questo,quello e quell'altro e metto che l'incarico è permanente rinnovandosi tacitamente di anno in anno se non disdettato per scritto con Raccomandata A.R. , mi hanno guardato sorriso e detto Direi che va bene.

Quindi per non stare sempre ad aggiornare, redigere incarichi scritti circostanziati e puntuali, anche nel compenso, (mettendo che potrebbe essere soggetto a rivalutazione istat) con scadenza indeterminata e rinnovo tacito se non disdetti entro..... (es 180 gg dalla scadenza naturale).
In ultimo al monemto dell' istituzione del cartaceo ho comprato tre registri uguali, cosi se sbaglio......... riscrivo!!!!!
Saluti Maurizio
 
Ultima modifica:
Riferimento: Antiriciclaggio

Grazie, amico Maurizio:yes2:

Adès go capìt (adesso ho capito), svelato il perchè delle tre copie del registro, che ingenuamente assegnavo a ragioni di sicurezza.

Benissimo sei sempre una miniera d'informazioni, è un bel sollievo avere qualche certezza.
-----------------------------
Qualcuno mi scrive in forma privata che pochi si sbilanciano nel dire ciò che fanno, la risposta è semplice e pubblica:
speriamo ce ne siano tanti che assorbono,
bè che male c'è a questo serve il forum, un po' d'informazioni qua una certezza là e pian piano si arriva alla qualità.

Lè adesso sono diventato pure poeta.:innocent1:

Forza che è lunga andare a sera,
se si riesce senza incazz... è già un miracolo:yes2:

Saluti.
 
Riferimento: Antiriciclaggio

Ne tiro fuori un altra, la colonna codice odentificativo cliente n° progressivo, del registro cartaceo.
Bene ho pensato di non alterare la situazione di fatto, il cliente con tutti i programmi di contabilità è già censito con un numero che ovviamente sale con l'introduzione di altri clienti, allora non è progressivo anche il 35 poi il 37 perchè a suo tempo il 36 se ne è andato ecc..
deve necessariamente partire da 1/2/3... indi rinumerare i clienti.

Qualche anima buona quando ha tempo può postare un pezzo di registro, cancellando le identificazioni, cosi vediamo come si mette la faccenda, dal momento che voglio rifare tutto per bene.
 
Riferimento: Antiriciclaggio

A me non pare, consultando la norma, che ci sia alcun obbligo di numerazione. Resta, comunque, la necessità della tenuta ordinata delle annotazioni e l'eventuale utilizzo di una numerazione progressiva quale indice di collegamento tra sezioni diverse dell'insieme della informazioni e dei documenti richiesti e conservati.
 
Riferimento: Antiriciclaggio

Lo credo anch'io ARISTARCO,
allora si può pensare di poter usare la numerazione che esce dal programma di gestione quando si acquisisce un cliente, più individuabile di cosi, questo numero non può esser sostituito con un altro, ed il sistema lo propone in progressione, altrimenti il database da i numeri al lotto.

Non ho capito bene la parte dovre scrivi: ....e l'eventuale utilizzo di una numerazione progressiva quale indice di collegamento tra sezioni diverse dell'insieme della informazioni....

Vuoi dire che numeri anche tutti gli altri documenti con lo stesso numero, cosi d'avere un riferimento certo, non è sufficiente avere tutto in una cartellina dedicata al cliente, con il suo numero ovviamente?

Anche se pensandoci bene, numerando tutto, magari con un bel numero visibile in cerchio rosso, un documento, che si sa ha le gambe, non si infila in un altra cartella, qualora succedesse, un foglio con numero diverso da altri fogli balzerebbe agli occhi, non so... ma non costa poi tanto farlo.
 
Riferimento: Antiriciclaggio

l'IMPIEGO DI UNA NUMERAZIONE PROGRESSIVA MI SEMBRA UTILE AL FINE DI COLLEGARE IN MANIERA UNIVOCA TUTTE LE EVENTUALI DIVERSE SEZIONI DELL'ARCHIVIO FORMATO AI FINI DELLA NORMATIVA (DOC.IDENTITA' PER IDENTIFICAZIONE, DICHIARAZIONI PROVENIENZA CAPITALI INVESTITI, LETTERE DI INCARICO, TITOLARITA' DIVERSA, ETC.ETC.) ANCHE L'EVENTUALE POSSIBILITA' DI CONFUSIONE TRA LE CARTE, SE CIASCUNA E' IDENTIFICABILE COME APPARTENENTE ALL'UNICO SOGGETTO CORRISPONDENTE AL PROGRESSIVO, SARA' POI MENO DRAMMATICA DEL SOLITO.
 
Riferimento: Antiriciclaggio

Accidenti che sgobbata, ho compilato un fac simile di procedura, che è poi la somma di tutto quello che si è scritto e letto.
Hanno lavorato festività comprese, rifatto tutto per bene, almeno spero... qualche magagna è stata trovata perchè qualche scartoffia mancava, specialmente quelle proprio vecchie.
Non è che ci sia un aria di grande felicità, ma insomma un grattacapo in meno, ora basta prendere il giro e mettere tutto al posto giusto, il che non sarà difficile visto il via vai di clienti, dato che per ora è solo un vai.
Hanno trovato un po' difficile compilare la colonna "valore" a volte davvero indeterminabile per il continuo variare, comunque il valore va indicato se conosciuto, come c'è scritto nel richiamo 2 del registro.
Ringrazio per tutte le dritte ricevute, ovvio che vigilo e se trovo dei dubbi, vi rirompo.

Saluti.;)
 
Riferimento: Antiriciclaggio

l'IMPIEGO DI UNA NUMERAZIONE PROGRESSIVA MI SEMBRA UTILE AL FINE DI COLLEGARE IN MANIERA UNIVOCA TUTTE LE EVENTUALI DIVERSE SEZIONI DELL'ARCHIVIO FORMATO AI FINI DELLA NORMATIVA (DOC.IDENTITA' PER IDENTIFICAZIONE, DICHIARAZIONI PROVENIENZA CAPITALI INVESTITI, LETTERE DI INCARICO, TITOLARITA' DIVERSA, ETC.ETC.) ANCHE L'EVENTUALE POSSIBILITA' DI CONFUSIONE TRA LE CARTE, SE CIASCUNA E' IDENTIFICABILE COME APPARTENENTE ALL'UNICO SOGGETTO CORRISPONDENTE AL PROGRESSIVO, SARA' POI MENO DRAMMATICA DEL SOLITO.

Insomma avevo capito e fatto giusto, perchè la mia idea di usare la numerazione che da il programma, può essere la stessa anche con dei cambiamenti sostanziali, cosi per non sbagliare, ho rinumerato tutto.

Bene grazie.
 
Riferimento: Antiriciclaggio

:sweatingbullets:
Penso che dovrò smettere, altrimenti mi mandano al neuro, più leggo più mi incasino, accidenti ne ho trovate ancora di nuove, tutte attinenti il registro cartaceo, le interpretazioni personali dilagano, porto qualche esempio:
lato sinistro del citato dove in alto c'è scritto CLIENTE, dopo il cod. ident. - data ident. e data registrazione c'è lo spazio per i dati, es: l'identificazione della ditta Edil costruzioni sas e C. di piripicchio, con tutto l'ambaradan richiesto, cioè denominazione natura giurudica, data di costituzione CF o PI. indirizzo, attività o settore d'interesse.
Conseguentemente sull'altra parte del foglio, dove in alto c'è scritto SOGGETTO PER CONTO DEL QUALE OPERA (specificare il tipo di legame) ci sono tutti i dati, dell' amministratore che è piripicchio, bè ho visto questo e anche il contrario di questo, perchè mi dicono che il CLIENTE è l'amministratore piripicchio, e non la ditta Edil costruzioni sas e C. di piripicchio, indi va posta a destra del foglio, conseguentemente a sinistra i dati amministratore, mò sta storia mi ha fatto venire dei dubbi, cosa ne dite?

Altra cosa, "Prestazione professionale" dove va scritto la sintetica tipologia delle prestazioni, che devono fare riferimento alle specifiche descritte in seconda di copertina, Tabella allegato A.
Anche qui trovo la ripetizione perfetta di quel che c'è scritto nella tabella, cioè una romanza, oppure una descrizione, d'altronde si parla di sintetica, tipo: Rilev. cont. amm. paghe e contr. ed ancora Tab. A 62 + 51,
ok si scrive meno... ma queste abbreviazioni vanno bene o ci vuole la romanza?

In ultimo, spero, "Valore" per questo, quasi per tutti scrivono non determ. perchè sono troppe le variabili che entrano in gioco, indi si sbaglierebbe comunque scrivendo una cifra, è meglio cosi o bisogna scivere una cifra, anche se poi può essere un pressapoco???
 
Riferimento: Antiriciclaggio

D'accordo, certe osservazioni che possono mettere in dubbio tutte le certezze sin qui acquisite potrebbero essere solo chiacchiere, indi nulla da dire riguardo il silenzio.
Capisco anche che, nel caso avessero qualche fondamento, sarebbe davvero "scomodo" rimediare, ma credo sia meglio una chiacchiera in più che una meno, o no?
Cortesemente metteteci del vostro, e perdonate il mio eccesso di zelo.:s-sault:
 
Alto