Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Amministratore

Riferimento: Amministratore

Qual'è l'art. del c.c. che prevede, in srl, la nomina di un amministratore provvisorio? Tanto per imparare ancora qualcosa.
Grazie per l'aiuto
io non so eh sicuramente sbaglio, ma prob. il richiamo art. 2409 cc anche se non spettante alle srl dove si possa chiedere la nomina di un amministratore giudiziario provvisorio. però sicuramente sbaglio e chiedo scusa!
 
Riferimento: Amministratore

Quello lo conosco ma, da mia interpretazione, prevede solo la nomina di un amministratore giudiziario. Poi siamo nella spa e non so se è applicabile per analogia alla srl. Per ultimo, il Tribunale ha nominato, su indicazione della signora, altra signora "commerciante" non certo compatibile con la figura giudiziaria.
Chissà!?
Grazie
 
Riferimento: Amministratore

Quello lo conosco ma, da mia interpretazione, prevede solo la nomina di un amministratore giudiziario. Poi siamo nella spa e non so se è applicabile per analogia alla srl. Per ultimo, il Tribunale ha nominato, su indicazione della signora, altra signora "commerciante" non certo compatibile con la figura giudiziaria.
Chissà!?
Grazie

ciao antonio, guarda un pochino, penso sia interessante.
http://www.tedioli.com/revoca_amministratori_srl.pdf
 
Riferimento: Amministratore

Quello lo conosco ma, da mia interpretazione, prevede solo la nomina di un amministratore giudiziario. Poi siamo nella spa e non so se è applicabile per analogia alla srl. Per ultimo, il Tribunale ha nominato, su indicazione della signora, altra signora "commerciante" non certo compatibile con la figura giudiziaria.
Chissà!?
Grazie

antonio, per come l'ho capita nel caso che esponi è andata così:
la socia ha promosso una azione sociale di responsabilità contro l'amministratore (per danni patrimoniale alla società).
pertanto come saprai la società in tale azione è chiamata in giudizio.
ora, la società non può farsi rappresentare dall'amministratore (unico nel caso che comprendo io) per conflitto di interessi ... e pertanto il tribunale ha dovuto nominare un "curatore speciale" (art. 78 c.2 cpc) ... ecco la figura del "amministratore provvisorio" che ritrovi in visura cciaa ...
credo sia andata così ...
che ne dici ??? ;-)))
ciao
 
Ultima modifica:
Riferimento: Amministratore

Grazie.
Ciò conferma la mia interpretazione. Qui non siamo in presenza di azione di responsabilità (come invece previsto dal 2476) ma di un semplice ricorso d'urgenza (ex 700) motivato finchè s vuole ma, certamente, non idoneo a produrre la nomina di un amm. provvisorio.
 
Riferimento: Amministratore

Grazie.
Ciò conferma la mia interpretazione. Qui non siamo in presenza di azione di responsabilità (come invece previsto dal 2476) ma di un semplice ricorso d'urgenza (ex 700) motivato finchè s vuole ma, certamente, non idoneo a produrre la nomina di un amm. provvisorio.


non ho capito a chi stai rispondendo ?? ...
anche nel caso di ricorso d'urgenza la società non può stare in giudizio nella persona dell'amministratore, e pertanto è necessaria la nomina di un curatore speciale ...
poi in cciaa è stato trascritto come "amministratore provvisorio" da chi ha effettuato la pratica ...
potrebbe essere andata così, certo, se ti avessi più documentazione sarebbe più semplice capire come è andata la questione.
ciao.
 
Riferimento: Amministratore

non ho capito a chi stai rispondendo ?? ...
anche nel caso di ricorso d'urgenza la società non può stare in giudizio nella persona dell'amministratore, e pertanto è necessaria la nomina di un curatore speciale ...
poi in cciaa è stato trascritto come "amministratore provvisorio" da chi ha effettuato la pratica ...
potrebbe essere andata così, certo, se ti avessi più documentazione sarebbe più semplice capire come è andata la questione.
ciao.

La risposta era sul link-sentenza.
Ho capito benissimo quello che vuoi dire. L'unica mia perplessità è la figura dell'amministratore provvisorio in assenza dei presupposti per la sua nomina (azione di responsabilità). Infatti in appello è stata annullata la sentenza/nomina del primo grado. A mio avviso o il Giudice ha preso un abbaglio, oppure chi ha trascritto non ha trovato altra figura compativile da indocare. Cmq, stasera dovrei avere gli atti e potrò essere più preciso.
Ciao
 
Riferimento: Amministratore

Buondì.
Tanto per chiarezza e conferma riporto stralci significativi della sentenza d'appello con i quali, di fatto, viene ribadita la mia tesi.
...........è invece fondata e meritevole e meritevole di accoglimento la richiesta del reclamante di modifica dell'ordinanza in punto di nomina del nuovo amministratore, trattandosi di competenza riservata all'assemblea dei soci...........
PQM accoglie il reclamo per quanto concerne la centestazione della nomina giudiziale del nuovo amministratore.
Riassumendo, la CdA ha convalidato la revoca dell'a.u. su istanza ex art.700 per gravi irregolarità ma ha bocciato la nomina ad a.u. dell'istante in quanto non di competenza di soggetti esterni alla società ed in assenza di parallela azione di responsabilità.
Ciao a tutti
 
Alto