Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aiuto ai colleghi -urgente

V

Veronica

Ospite
Un cliente vorrebbe aprire una attività multiservizi inteso questo nell'offrire alla clientela, che può essere privata ad imprese o ad enti, un servizio di completamento di opere negli edifici come lavori di:
falegnameria;
di fabbro;
di intonacatura e pitturazione e pavimentazione;
di impianti elettrici, idraulici e di riscaldamento ecc.
sevendosi dell'opera di singoli artigiani che hanno una propria posizione Iva.

vorrei chiedervi:
1) che codice ateco deve utilizzare questo cliente per iniziare l'attività di multiservizi?
2)come sarà il suo inquadramento?

cioè? nn la fa in proprio.. ma utilizza artigiani già con loro partita iva?

ma che fa, l'adecco?

SPERAVO CHE MI RISPONDESSI ALBERTO
allora ti spiego.

Alcuni privati o imprese si rivolgono a questa ditta perchè possa completare i lavori di rifinitura oppure di completamento di un edificio sapendo che tale impresa è avallato da molti artigiani.
L'impresa, quindi, contatta i vari artigiani a seconda delle opere a farsi e dopo un preventivo concordato prima con l'artigiano stesso e poi con il proprio cliente dà incarico alla ditta artigiana di effettuare i lavori.

che ne pensi?
come deve essere inquadrata secondo te tale attività?
in alternativa mi puoi dare dei suggerimenti?
grazie alberto

ma nn fa l'intermediario cosi? son sincero.. faccio fatica ad inquadrarlo..

Re: Aiuto ai colleghi -urgente x alberto

anche a me sembrerebbe la stessa cosa.
In realtà tale cliente vorrebbe che i lavori eseguiti dagli artigiani verrebbero a lui fatturati e lui poi fatturerebbe al cliente finale.

In alternativa avevo consigliato, vista la disponibilità di questi artigiani, di creare una associazione in partecipazione ma, credimi, non so come faccio a far entrare come attività tale cliente

hai delle idee da darmi?

no, non fa l'intermediario, dà in subappalto l'esecuzione dei lavori... il rapporto col commitente lo costituisce lui...sarà lui, quindi, a fatturare al committente... se ho capito bene!

[%sig%]

Esatto turi
lui dà in subappalto e quindi secondo te come va inquadrato?

ma scusa, ma come in subappalto, nn ha mica una impresa edile sto qui, nn ha senso sta cosa, ... quello che di fatto fa è mettere in contatto gli artigiani con chi ha bisogno degli artigiani stessi..e lucra, il suo guadagno è una sorta di mediazione..

nn vuol fare società, vero, con questi artigiani?

no non vuole fare una società con questi artigiani perchè ognuno di loro vuole mantenere la propria posizione iva

bisogna vedere di fatto quello che è questa attività:

il "subappaltante" nn ha impresa edile sua.. nn ottiene l'appalto dei lavori e da in subappalto l'impianto elettrico, idraulico ecc ecc.. ma mette in contatto le due parti.. cosi par di capire..

Alto