Software pensato per calcolare gli addebiti anatocistici illegittimi che gli Istituti Finanziari hanno praticato sui conti correnti
Anatocismo Ultra è la soluzione professionale definitiva per calcolare gli addebiti illegittimi che gli Istituti Finanziari hanno praticato sui conti correnti.
"L’edizione è aggiornata con la riforma definitiva dell’art. 120 del Testo Unico Bancario e la conseguente nuova delibera del CICR in tema di frequenza di capitalizzazione ed esigibilità degli interessi entrata in vigore nel 2017."
Il software è in grado di gestire pressoché tutte le variabili che contribuiscono all’anatocismo, senza imputare tutte le movimentazioni di conto ma solo alcune grandezze riassuntive; disponendo della documentazione bancaria, sono sufficienti pochi minuti di lavoro (inserimento dati) per ogni anno di analisi, avendo dunque la possibilità di ottenere risultati immediati anche per conti complessi.
Il software è utilizzabile per un numero illimitato di analisi, ed è in grado di gestire pressoché tutte le variabili che contribuiscono all’usura; disponendo della documentazione bancaria sono sufficienti pochi minuti di lavoro (inserimento dati) per ottenere risultati immediati anche per rapporti finanziari complessi, redigendo la perizia econometrica in modo del tutto automatico.
Ai fini della ricapitalizzazione il software utilizza i criteri del tasso medio di capitalizzazione e del saldo medio, che si basano su una rigorosa validità scientifica, usati anche dalla Banca d’Italia per le sue rilevazioni statistiche.
E’ dotato delle seguenti caratteristiche:
può gestire fino a 204 trimestri, dal 01/01/1980 al 31/12/2030;
è predisposto per qualsiasi tipo di capitalizzazione effettuato dalla banca (trimestrale, annuale, al 1° marzo dell’anno successivo), anche diverse fra interessi debitori e creditori;
permette di effettuare la ricapitalizzazione delle competenze secondo la legislazione vigente tempo per tempo, oppure secondo scadenze personalizzate di addebito degli interessi (fine trimestre, fine anno, al 1° marzo dell’anno successivo);
rileva l’anatocismo per maggiori interessi a debito, maggiori CMS, minori interessi a credito;
effettua automaticamente la rivalutazione delle competenze indebite a tasso legale;
permette la stampa, l’esportazione in excel e in qualsiasi altro software al fine di effettuare la reportistica personalizzata;
contiene la descrizione del funzionamento del modello di calcolo in formato testo, da poter eventualmente inserire in una relazione tecnica;
supporta i formati numerici Lira ed Euro, e permette di effettuare automaticamente la conversione Lira-Euro e viceversa;
genera in automatico la relazione tecnica contenente i dati, le elaborazioni e i risultati. La Relazione viene generata in modo assolutamente automatico in formato Word (ulteriormente personalizzabile dall’utente) richiedendo, oltre ai valori numerici, solo poche altre informazioni (nome del redattore, albo di iscrizione).
VIDEO DIMOSTRATIVO
ATTENZIONE:
A causa delle sostanziali novità apportate dal C.I.C.R. in attuazione del nuovo art. 120 T.U.B., Anatocismo Ultra è incompatibile con le versioni precedenti (Anatocismo Plus e Anatocismo Extra); chi possiede una versione precedente potrà continuare ad utilizzarla, ma i conteggi fatti con questa non potranno essere aperti nella versione Ultra; le due versioni, comunque, possono coesistere tranquillamente sullo stesso PC.
REQUISITI DI SISTEMA
• Microsoft® Windows® XP o successivi;
• 20 MB di spazio libero su disco rigido;
• Risoluzione video minima: 1024x768 pixel;
• Microsoft Office 2007 o successivi.
Excel per la rideterminazione del piano di ammortamento di un mutuo a seguito della moratoria Covid e scritture per la rilevazione degli effetti contabili
Data: 15/02/2021
File: 369.12 KB - formato xls
Autore:
Alessandro Pegoraro Sistemassociati
Moratoria Mutui - calcolo piano ammortamento (excel)
Excel per la rideterminazione del piano di ammortamento di un mutuo a seguito della moratoria Covid e scritture per la rilevazione degli effetti contabili
File excel per rideterminare il piano di ammortamento di un mutuo a seguito della moratoria Covid.
Il file gestisce sia il caso di moratoria dell’intera rata che della sola quota capitale.
Vengono predisposte le scritture per la rilevazione degli effetti contabili della moratoria secondo le indicazioni dell’OIC (il file non considera l’applicazione del “costo ammortizzato”).
L’art. 56 del DL 18/2020 (“Cura Italia”) ha introdotto la possibilità di sospendere il pagamento dei mutui e degli altri finanziamenti. La sospensione può avere a oggetto la sola quota capitale della rata oppure l’intera rata, comprensiva quindi degli interessi passivi:
Nel caso di moratoria della sola quota capitale della rata: si determina la traslazione in avanti del piano di ammortamento; Il debito rimane quindi “cristallizzato” a Stato patrimoniale per il periodo della sospensione, mentre continuano a maturare e a essere pagati gli interessi passivi.
Nel caso di sospensione dell’intera rata, ovvero sia del capitale sia degli interessi passivi: gli interessi che maturano durante il periodo della sospensione sono calcolati sul capitale residuo al tasso di interesse del contratto di finanziamento originario. L’ammontare corrispondente a tali interessi sarà ripartito in quote nel corso dell’ammortamento residuo.
Il file richiede Microsoft Excel 2010 o superiore.
File excel di supporto per la determinazione della significatività (o materialità) preliminare e finale di revisione
Data: 21/11/2020
File: 271.27 KB - formato xls
Autore:
Alessandro Pegoraro Sistemassociati
La significativita' di revisione (Excel)
File excel di supporto per la determinazione della significatività (o materialità) preliminare e finale di revisione
Il momento di determinazione della significatività ha un valore fondamentale nel processo di revisione in quanto determina l’estensione delle successive procedure di revisione che il revisore effettuerà durante l’intero processo di controllo.
Pertanto, è auspicabile che la stima della materialità venga effettuata con attenzione tenendo in considerazione anche possibili eventi futuri che potrebbero modificare in modo rilevante i parametri scelti per il calcolo.
Il presente File excel vuole essere un utile supporto per la determinazione della significatività (o materialità) preliminare e finale di revisione.
Redatto dal dott. Filippo Giordan
REQUISITI DI SISTEMA: Microsoft Excel 2010 o superiori.
File in excel, utile per la revisione, per la selezione di un campione di clienti e fornitori da circolarizzare per la verifica dei saldi di fine anno
Data: 19/02/2020
File: 592 KB - formato xls
Autore:
Alessandro Pegoraro Sistemassociati
Selezione statistica (MUS) campione clienti e fornitori
File in excel, utile per la revisione, per la selezione di un campione di clienti e fornitori da circolarizzare per la verifica dei saldi di fine anno
Il file consente di selezionare con un criterio statistico (tecnica del MUS) un campione di clienti e fornitori partendo dai rispettivi partitari contabili.
La tecnica è consigliata dai principi di revisione per effettuare la selezione delle posizioni da circolarizzare per la verifica dei saldi di fine anno.
La selezione casuale è la base del campionamento di revisione per far sì che ogni elemento della popolazione abbia una probabilità di essere incluso nel campione, ottemperando così a quanto richiesto dal paragrafo 8 del principio 530.
Il programma richiede Microsoft Excel 2010 o superiore.
Excel che calcola la convenienza fiscale 2020 tra acquisto auto aziendale in proprietà e utilizzo auto personale del dipendente con rimborso chilometrico
Data: 16/01/2020
File: 417 KB - formato xls
Autore:
Alessandro Pegoraro Sistemassociati
Auto aziendale VS rimborso km - calcolo convenienza
Excel che calcola la convenienza fiscale 2020 tra acquisto auto aziendale in proprietà e utilizzo auto personale del dipendente con rimborso chilometrico
Aggiornato con le nuove ipotesi di tassazione fringe benefit auto aziendali previste dalla Legge di bilancio 2020.
La stretta fiscale sulla deducibilità dei costi auto sta spingendo molte aziende a valutare la dismissione del parco auto e la corresponsione dei rimborsi chilometrici ai propri dipendenti.
Il presente file calcola la convenienza fiscale tra le due ipotesi: acquisto auto aziendale in proprietà oppure utilizzo auto personale del dipendente con pagamento dei rimborsi chilometrici in base alle tariffe ACI.
TRATTAMENTO FISCALE AUTO AZIENDALE
UTILIZZO ESCLUSIVO AZIENDALE: le spese relative non sono considerate spese di lavoro, ma costi relativi a beni ammortizzabili e quindi deducibili nei limiti del 20% su un massimo di Euro 18.075,99 USO PROMISCUO AL DIPENDENTE PER LA MAGGIOR PARTE DELL'ESERCIZIO: le spese relative non sono considerate spese di lavoro ma spese relative a beni ammortizzabili e deducibili per il 70% (senza alcun limite quantitativo) USO PROMISCUO AL DIPENDENTE NON PER LA MAGGIOR PARTE DELL'ESERCIZIO: le spese relative non sono considerate spese di lavoro, ma spese relative a beni ammortizzabili e deducibili per il 20% (senza alcun limite quantitativo)
L'utilizzo ad uso promiscuo costituisce fringe benefit per per il dipendente sulla base della tariffa ACI prevista convenzionalmente per una percorrrenza annua di 15.000 km, tale percentuale è variabile in particolare:
per i veicoli concessi in uso primiscuo con contratti stipulati entro il 30/06/2020, il fringe benefit è pari al 30%;
per i vecoli concessi in uso promiscuo con contratti sitpulati dal 01/07/2020, la percentuale per il calcolo del fringe benefit è differenziata a seconda del livello di emissioni di anidride carbonica, ed è pari al:
25% per i veicoli con valori di emissione di anidride carbonica non superiore a 60g/km;
30% per i veicoli con valori di emissione di anidride carbonica superiore a 60g/km ma non a 160 g/Km;
40% (50% dal 2021) per i veicoli con valori di emissione di anidride carbonica superiore a 160g/km ma non a 190 g/Km;
50% (60% dal 2021) per i veicoli con valori di emissione di anidride carbonica superiore a 190g/km
TRATTAMENTO FISCALE AUTO DI PROPRIETA' DEL DIPENDENTE
Il dipendente deve essere autorizzato dall'azienda ad usare il veicolo di sua proprietà per fini di lavoro.
Per l'azienda tali costi saranno deducibili nei limiti del costo di percorrenza o delle tariffe di noleggio di automezzi con cilidrata non superiore ai 17 CF se a benzina ovvero 20 CF se diesel. Per la quantificazione dei costi di percorrenza si fa riferimento alle tabelle ACI.
Excel per la quantificazione del danno patrimoniale risarcibile, attribuibile agli amministratori per i danni arrecati, ex art. 2486 c. 3 c.c.
File excel per la quantificazione del danno patrimoniale risarcibile, attribuibile agli amministratori per i danni arrecati alla società, ai soci, ai creditori sociali e ai terzi ai sensi dell’art. 2486 c. 3 del codice civile (così come novellato dalla riforma sulla crisi di impresa).
La riforma della crisi di impresa ha integrato l’art. 2486 del c.c. introducendo, al comma 3, un criterio puntuale per la quantificazione del danno patrimoniale una volta accertata la responsabilità degli amministratori per i danni arrecati alla società, ai soci, ai creditori sociali e ai terzi.
Il legislatore ha previsto due modalità di quantificazione del danno:
il criterio presuntivo contabile
e il criterio presuntivo extra contabile.
Il file excel costituisce un supporto operativo per l’applicazione dei due metodi citati, per giungere alla determinazione del danno patrimoniale attribuibile ai singoli amministratori.
Il file richiede Microsoft Excel 2010 o superiore.
Il presente file excel permette di identificare il nuovo trattamento fiscale (IVA e imposte dirette) del proprio automezzo
Data: 03/10/2019
File: 157.5 KB - formato xls
Autore:
Alessandro Pegoraro Sistemassociati
Regime fiscale auto (excel 2019)
Il presente file excel permette di identificare il nuovo trattamento fiscale (IVA e imposte dirette) del proprio automezzo
Semplice e utile file excel che consente di identificare il corretto trattamento fiscale (IVA e imposte dirette) del proprio automezzo.
Il file distingue:
tipologia veicolo,
modalità di possesso (acquisto, noleggio, leasing)
modalità d’uso (inerente attività, uso promiscuo, ad uso amministratore, uso come agente ecc.)
con raffronto normativa in vigore e nuovo regime fiscale proposto.
Ricordiamo che il regime fiscale di deducibilità delle spese afferenti i mezzi di trasporto è contenuto nell’art. 164 del D.P.R. n. 917 del 22 dicembre 1986.
Foglio di calcolo che consente di produrre la fattura di una ditta individuale in regime forfettario, pronta per essere stampata su carta intestata
Fattura Ditta individuale regime forfettario è un’applicazione molto utile perché consente un inserimento dei dati in fattura in modo veloce ed effettua i calcoli in automatico dell'eventuale imposta di bollo
I dati da inserire:
Anagrafica emittente
Nell’area evidenziata in grigio è possibile indicare i dati anagrafici del soggetto emittente.
Anagrafica destinatario
Denominazione ed indirizzo.
Eventuale numero di partita iva e selezionare dall’elenco a tendina, la nazione di appartenenza se Italia o stato Ue, altrimenti extra-Ue, se stato non membro (la compilazione è obbligatoria per tutti i soggetti poiché determina la corretta dicitura piè pagina).
Indicare l’eventuale codice destinatario.
Dati Documento
Indicare il tipo di Documento.
Indicare la data documento.
Numero progressivo su base annuale del documento.
Modalità di pagamento e la valuta.
Dati di spedizione.
Descrizione Prestazione
In questo riquadro indicare la descrizione delle prestazioni rese o cessione di beni
quantità e prezzo unitario, o semplicemente importo prestazione
Bolli e totale
In questo riquadro è possibile eliminare il riaddebito dell’imposta di bollo (attenzione, quest’azione è irreversibile).
Gli importi relativi al totale documento, sono calcolati in automatico.
Diciture
Verranno riportate in automatico le diciture relative al regime forfettario che variano a dipendenza della nazione di appartenenza del destinatario, ovvero Italia, Stato membro dell’Ue o per stati non membri, indicare Extra-Ue.
Piè di pagina
Dati pagamento
Imposta di Bollo
Dopo aver inserito gli importi nel corpo della fattura, se il totale è maggiore od uguale ad €77,47, apparirà quest’area tratteggiata per l’applicazione della marca da bollo sul documento originale o per riportare il numero identificativo della stessa in un’eventuale copia.
L’utente avrà la possibilità di importare il proprio logo all’interno del tool e di utilizzare liberamente gli spazi evidenziati in grigio nell’esempio, come meglio crede. Una esauriente Guida (eventualmente stampabile) vi aiuterà nell’uso dell’applicazione.
Il tool è compatibile con la versione 2003 di Excel e seguenti, oltre che con libre office (versione più recente).
Foglio di calcolo che consente di produrre la fattura di Agente di commercio in regime forfettario, pronta per essere stampata su carta intestata
Data: 03/04/2019
File: 381.52 KB - formato xls
Autore:
Del Fante Mario
Fattura Agente di commercio regime forfettario (excel)
Foglio di calcolo che consente di produrre la fattura di Agente di commercio in regime forfettario, pronta per essere stampata su carta intestata
Fattura Agente di commercio regime forfettario è un’applicazione molto utile perché consente un inserimento dei dati in fattura in modo veloce ed effettua i calcoli in automatico dell'eventuale imposta di bollo.
I dati da inserire:
Anagrafica emittente
Nell’area evidenziata in grigio è possibile indicare i dati anagrafici del soggetto emittente.
Anagrafica destinatario
Denominazione ed indirizzo.
Eventuale numero di partita iva e selezionare dall’elenco a tendina, la nazione di appartenenza se Italia o stato Ue, altrimenti extra-Ue, se stato non membro (la compilazione è obbligatoria per tutti i soggetti poiché determina la corretta dicitura piè pagina).
Indicare l’eventuale codice destinatario.
Dati Documento
Indicare il tipo di Documento.
Indicare la data documento.
Numero progressivo su base annuale del documento.
Descrizione Prestazione
Indicare gli importi relativi alle prestazioni rese.
Previdenza, bolli e totale
In questo riquadro è possibile modificare l’aliquota della ritenuta ENASARCO ed eliminare il riaddebito dell’imposta di bollo (attenzione, quest’azione è irreversibile).
Gli importi relativi alla ritenuta ENASARCO e al totale documento, sono calcolati in automatico.
Gli importi relativi al totale documento, sono calcolati in automatico.
Diciture
Verranno riportate in automatico le diciture relative al regime forfettario che variano a dipendenza della nazione di appartenenza del destinatario, ovvero Italia, Stato membro dell’Ue o per stati non membri, indicare Extra-Ue.
Piè di pagina
Dati pagamento
Imposta di Bollo
Dopo aver inserito gli importi nel corpo della fattura, se il totale è maggiore od uguale ad €77,47, apparirà quest’area tratteggiata per l’applicazione della marca da bollo sul documento originale o per riportare il numero identificativo della stessa in un’eventuale copia.
Note generali: Nel prossimo aggiornamento verrà introdotta la tabella dei massimi provigionali per la determinazione della ritenuta ENASARCO, qualora sia raggiunto il limite di contribuzione annuo.
L’utente avrà la possibilità di importare il proprio logo all’interno del tool e di utilizzare liberamente gli spazi evidenziati in grigio nell’esempio, come meglio crede. Una esauriente Guida (eventualmente stampabile) vi aiuterà nell’uso dell’applicazione.
Il tool è compatibile con la versione 2003 di Excel e seguenti, oltre che con libre office (versione più recente).
Foglio di calcolo che consente di produrre la fattura del professionista in regime forfettario, pronta per essere stampata su carta intestata
Data: 03/04/2019
File: 379.67 KB - formato xls
Autore:
Del Fante Mario
Fattura Professionista regime forfettario (excel)
Foglio di calcolo che consente di produrre la fattura del professionista in regime forfettario, pronta per essere stampata su carta intestata
Fatture Professionisti forfettari è un’applicazione molto utile perché consente un inserimento dei dati in fattura in modo veloce ed effettua i calcoli in automatico dell'eventuale imposta di bollo e della rivalsa dei contributi.
I dati da inserire:
Anagrafica emittente
Nell’area evidenziata in grigio è possibile indicare i dati anagrafici del soggetto emittente.
Anagrafica destinatario
Denominazione ed indirizzo.
Eventuale numero di partita iva e selezionare dall’elenco a tendina, la nazione di appartenenza se Italia o stato Ue, altrimenti extra-Ue, se stato non membro (la compilazione è obbligatoria per tutti i soggetti poiché determina la corretta dicitura piè pagina).
Indicare l’eventuale codice destinatario.
Dati Documento
Indicare il tipo di Documento.
Indicare la data documento.
Numero progressivo su base annuale del documento.
Descrizione Prestazione
In questo riquadro indicare la descrizione delle prestazioni rese.
Importo prestazioni
Previdenza, bolli e totale
In questo riquadro è possibile modificare la voce cassa di previdenza e la relativa aliquota ed eliminare il riaddebito dell’imposta di bollo (attenzione, quest’azione è irreversibile). Gli importi relativi alla previdenza e al totale documento, sono calcolati in automatico.
Diciture
Verranno riportate in automatico le diciture relative al regime forfettario che variano a dipendenza della nazione di appartenenza del destinatario, ovvero Italia, Stato membro dell’Ue o per stati non membri, indicare Extra-Ue.
Piè di pagina
Dati pagamento
Imposta di Bollo
Dopo aver inserito gli importi nel corpo della fattura, se il totale è maggiore od uguale ad €77,47, apparirà quest’area tratteggiata per l’applicazione della marca da bollo sul documento originale o per riportare il numero identificativo della stessa in un’eventuale copia.
L’utente avrà la possibilità di importare il proprio logo all’interno del tool e di utilizzare liberamente gli spazi evidenziati in grigio nell’esempio, come meglio crede. Una esauriente Guida (eventualmente stampabile) vi aiuterà nell’uso dell’applicazione.
Il tool è compatibile con la versione 2003 di Excel e seguenti, oltre che con libre office (versione più recente).