Foglio Excel per il calcolo delle quote di costo rimborsabili a seguito dell’estinzione di un prestito appartenente alla famiglia del credito al consumo
Applicativo in excel per il calcolo delle quote di costo rimborsabili a seguito dell’estinzione di un prestito appartenente alla famiglia del credito al consumo:
- prestiti personali,
- prestiti finalizzati,
- cessioni del quinto,
- delegazioni di pagamento
con i criteri stabiliti dalla sentenza n. 263/22 della Corte Costituzionale, la quale dispone che tutti i costi iniziali sono rimborsabili pro-quota al consumatore che estingue il debito anticipatamente, anche prima dell’entrata in vigore del riformato art. 125-sexies del Testo Unico Bancario.
La sentenza della Corte Costituzionale rende di fatto esecutiva anche in Italia la nota sentenza “Lexitor” della Corte di Giustizia Europea, emessa a tutela del consumatore creditizio; da ciò deriva che pressoché tutti i rapporti di credito al consumo estinti anticipatamente possono dar luogo a restituzioni di oneri finanziari, anche con un semplice ricorso all’Arbitro Bancario Finanziario.
Il tool esegue il calcolo trattando in modo differente i costi secondo la loro natura:
- Per i costi recurring, cioè soggetti a maturazione nel corso del rapporto (come ad esempio i premi assicurativi la cui funzione di copertura del rischio viene a mancare se il prestito si estingue) viene applicato il criterio del “pro-rata temporis”;
- Per i costi up-front, che invece sono relativi ad adempimenti preliminari (come le spese di istruttoria la cui funzione si esaurisce con la concessione del credito) è applicato il criterio equitativo della proporzionalità agli interessi, adottato dall’Arbitro Bancario Finanziario.
I dati da inserire sono i seguenti:
- Importo finanziato;
- Tasso nominale annuo;
- Numero di rate totali;
- Numero di rate già pagate;
- Importo e tipologia degli oneri iniziali.
Il calcolo restituisce l’importo singolo e complessivo degli oneri rimborsabili, al netto di eventuali quote già percepite, e sviluppa il piano di ammortamento del prestito.
REQUISITI
Il foglio di calcolo è progettato per funzionare con Microsoft® Excel® dalla versione 2007 in poi; per il corretto funzionamento del foglio di calcolo è necessario che le Macro siano abilitate.