Inserisci l'e-mail con la quale ti sei registrato su FISCOeTASSE.com
Entra con le tue credenziali BusinessCenter o SiteCenter. Password dimenticata?
Il file, sviluppato in ambiente Microsoft Excel con estensioni Visual Basic, permette il rapido calcolo del prospetto paga da consegnare mensilmente al lavoratore domestico (colf e badanti).
Aggiornato con i contributi Inps 2019 a seguito della pubblicazione della Circolare Inps del 1° febbraio 2019 n. 16
Il file consente il calcolo della busta paga secondo il metodo orario ed esegue il riporto automatico dell’orario di lavoro nei giorni del mese e archiviando la busta paga del mese ne utilizza i valori per il calcolo trimestrale dei contributi da versare all’Inps tramite la compilazione degli appositi MAV. Il file produce infine il prospetto cud annuale da consegnare al dipendente a fine anno e un prospetto ripilogativo annuale utile per il riporto dei dati all’anno successivo. All’interno di Busta Paga Colf troverete inoltre l’intero contratto collettivo nazionale di riferimento per i collaboratori domestici aggiornato e stampabile e i minimi contrattuali dei vari livelli aggiornati e stampabili.
Il file è impostato per gestire un rapporto di lavoro, liberamente duplicabile per la gestione di più rapporti di lavoro relativamente all'anno 2019.
NOTE: Richiede WinZip, Microsoft Windows Excel 97 o superiori (non funziona su Mac).
L’applicazione richiede l’inserimento dei seguenti dati:
L’applicazione restituisce:
Gli aggiornamenti del foglio di calcolo verranno forniti per 1 anno dall'acquisto.
Il foglio di calcolo excel RAVVEDIMENTO OPEROSO 2026 (versione 1.0 del 20 dicembre 2025) si presenta aggiornato con le novità normative e con il nuovo tasso di interesse legale pari al 1,60% a far data dal 01/01/2026, previsto dal Decreto 10 dicembre 2025 dal Ministro dell’Economia e delle Finanze (pubblicato in G.U. n. 289 del 13 dicembre 2025) che ha fissato la nuova misura del tasso d’interesse legale ai sensi dell’art. 1284 del codice civile.
Il prodotto si presenta aggiornato, accorpando in un unico Tool la duplice modalità di calcolo e le differenti sanzioni applicabili, prevista per le violazioni commesse fino al 31 agosto 2024 e per quelle commesse a far data dal 01 settembre 2024 (D.Lgs. 87/2024).
Note operative:
L'applicativo rappresenta uno strumento operativo, pratico ed irrinunciabile, per determinare gli importi dovuti nei casi di versamento tardivo di imposte, tramite l'istituto del ravvedimento operoso (art. 13 D.Lgs. 18 dicembre 1997 nr. 472).
Realizzato da un professionista per le esigenze operative dello studio e delle aziende, è concepito in maniera intuitiva e di semplice utilizzo anche per gli operatori meno esperti in Excel.
La versione 2026 è arricchita di diverse ed importanti novità funzionali:
Il contenuto di molti campi è selezionabile con l'ausilio di menù a tendina, che evitano la possibilità di errore da parte dell'operatore.
Il Tool è fornito con la sezione "Codici Tributo" preimpostata con i codici di più frequente utilizzo.
La sezione è comunque implementabile/modificabile dall'utente in tutte quelle circostanze in cui tale operazione si rendesse necessaria (istituzione di nuovi codici tributo, soppressione o modifica di codici preesistenti, etc.).
Il Tool è strutturato in sei sezioni:
E' possibile navigare tra le varie sezioni del Tool utilizzando i link (pulsanti) posti nella parte alta di ciascuna sezione.
Il Tool è fornito con la sezione "Codici Tributo" preimpostata con i codici di più frequente utilizzo.
La sezione è comunque implementabile/modificabile dall'utente in tutte quelle circostanze in cui tale operazione si rendesse necessaria (istituzione di nuovi codici tributo, soppressione o modifica di codici preesistenti, etc.). Si raccomanda, ad ogni modifica di codice tributo, di avviare la macro "Aggiorna ARCHIVIO C.T." attivabile tramite apposito pulsante posto in alto a sinistra della sezione (tale operazione è indispensabile per rendere fruibili le variazioni apportate sia per il calcolo del ravvedimento che per la stampa del modello F24).
Per ciascun codice tributo è indispensabile, per il completo funzionamento del Tool, inserire nell'apposita riga anche i corrispondenti codici tributo per sanzioni ed interessi (questi ultimi liddove versati separatamente dall'imposta principale).
La sezione dedicata ai Codici Tributo accoglie separatamente i codici tributo per Imposte da quelli per Sanzioni e per Interessi (per il corretto caricamento di nuovi codici tributo utilizzare i tasti funzionali in alto nell'apposita sezione).
Una particolare attenzione va rivolta nel caricare quei codici tributo della sezione ENTI LOCALI per i quali la normativa prevede che l'importo delle sanzioni ed interessi vanno corrisposti utilizzando il solo codice tributo per imposta (IMU e TASI ad esempio). In tal caso è sufficiente non compilare le due colonne (codici correlati) "sanzioni" ed "interessi" in corrispondenza del codice tributo per imposte.
E' possibile (non obbligatorio per la funzionalità del Tool) caricare in questa sezione di archivio i nominativi dei contribuenti per i quali si richiede il calcolo del ravvedimento e la stampa del relativo modello F24.
Inserire i dati richiesti nelle apposite caselle con sfondo verde (violazioni fino al 31/08/2024) o azzurro (violazioni da 01/09/2024).
Il foglio di calcolo è dotato di numerosi controlli di congruità che prevengono anomalie tipo: “Errata digitazione codice tributo” – “Anomala, incongrua o errata indicazione delle date”.
Le anomalie riscontrate sono immediatamente evidenziate con segnalazione di errore in prossimità della cella ove esso è riscontrato.
Fintanto che le anomalie non vengono rimosse, il calcolo del ravvedimento non viene fornito.
Il calcolo del ravvedimento non viene visualizzato, inoltre, in caso di compilazione di riga incompleta (presenza di solo codice tributo o di solo importo).
Il file, sviluppato in ambiente Microsoft Excel con estensioni Visual Basic, permette il rapido calcolo del prospetto paga da consegnare mensilmente al lavoratore domestico (colf e badanti) per il 2026.
Aggiornato con CCNL ipotesi rinnovo 2026
Aggiornamenti gratuiti al momento della pubblicazione, da parte dell’INPS, degli importi dei contributi dovuti per l’anno 2026.
Il file consente il calcolo della busta paga secondo il metodo orario ed esegue il riporto automatico dell’orario di lavoro nei giorni del mese e, archiviando la busta paga del mese, ne utilizza i valori per il calcolo trimestrale dei contributi da versare all’Inps tramite la compilazione degli appositi MAV.
Il file produce infine il prospetto CU annuale da consegnare al dipendente a fine anno e un prospetto riepilogativo annuale utile per il riporto dei dati all’anno successivo.
Non viene gestito il TFR che rimane a cura utente. All’interno di Busta Paga Colf troverete inoltre l’intero contratto collettivo nazionale di riferimento per i collaboratori domestici aggiornato e stampabile oltre ai minimi contrattuali dei vari livelli aggiornati e stampabili.
All’interno di Busta Paga Colf troverete inoltre l’intero contratto collettivo nazionale di riferimento per i collaboratori domestici aggiornato e stampabile oltre ai minimi contrattuali dei vari livelli aggiornati e stampabili.
Il file è impostato per gestire un rapporto di lavoro, liberamente duplicabile per la gestione di più rapporti di lavoro relativamente all'anno 2026.
L’applicazione richiede l’inserimento dei seguenti dati:
L’applicazione restituisce:
Gli aggiornamenti del foglio di calcolo verranno forniti per 1 anno dalla data di acquisto.
NOTE: Richiede WinZip, Microsoft Windows Excel 97 o superiori (non funziona su Mac).
Foglio di calcolo in excel che consente di calcolare le imposte sull’acquisto della casa e delle sue pertinenze, tenendo conto delle agevolazioni fiscali concesse per le operazioni di acquisto riguardanti la “Prima casa”. Vengono calcolate:
in funzione della natura degli immobili, della tipologia di venditore e dei requisiti del compratore.
Aggiornato a dicembre 2025
Oltre all’acquisto ordinario sono trattate compiutamente anche le compravendite agevolate:
per le quali vengono forniti i requisiti soggettivi e oggettivi, e calcolate le varie imposte applicando le aliquote e le esenzioni opportune.
Tutte le informazioni sono tratte dalla guida dell’Agenzia delle Entrate “Guida per l’acquisto della casa: le imposte e le agevolazioni fiscali”, disponibile nel tool mediante link.
Il foglio di calcolo è progettato per funzionare con Microsoft® Excel® dalla versione 2007 in poi;
per il corretto funzionamento del foglio di calcolo è necessario che le Macro siano abilitate e che lo zoom sia impostato al 100%
File excel per il calcolo del compenso dell’esperto in crisi di impresa ai sensi dell’art. 25 ter del decreto legislativo 12 gennaio 2019, n.14.
Il decreto legislativo 12 gennaio 2019, n.14 stabilisce altresì le regole per determinare il compenso dell’esperto in percentuale sull'ammontare dell'attivo dell'impresa debitrice secondo alcuni scaglioni e prevedendo specifiche riduzioni e/o maggiorazioni.
Il file consente la determinazione del compenso spettante.
Tool aggiornato a seguito dell'entrata in vigore del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (art. 25-ter del CCII, d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14).
Il file richiede Microsoft excel 2010 o superiore.
Il Tool Test Commercialità ETS è la soluzione digitale in excel studiata per supportare gli Enti del Terzo Settore (ETS) nella verifica della loro natura commerciale, in vista della piena applicazione del Codice del Terzo Settore dal 31 marzo 2026.
Aggiornato con le novità del D.L. 84/2025, che ha sancito la definitiva cessazione della forma ONLUS, il software consente di gestire in maniera semplice e guidata le valutazioni previste dall’art. 79 del CTS, utilizzabile sia dagli Enti che applicano la contabilità ordinaria che da quelli con contabilità per cassa.
Il tool è strutturato con una DASHBOARD nella quale è possibile inserire i dati ed ottenere dei suggerimenti strategici sulla forma più vantaggiosa per l’Ente (ETS non commerciale, ETS commerciale, Impresa sociale). Vengono elencati i principali vantaggi e caratteristiche fiscali per ogni opzione, attraverso la mappatura delle Attività di Interesse Generale (AIG) che rappresentano la principale discriminante nella scelta. E’ possibile gestire in modo guidato fino a 6 AIG, per ognuna delle quali vengono inseriti i ricavi/entrate e i costi/uscite, al fine di determinare la sua commercialità/non commercialità.
Grazie ad un’interfaccia intuitiva, il tool offre un approccio pratico per valutare i dati economici dell’ente e ottenere un immediato riscontro sulla classificazione più corretta:
Inoltre, lo strumento integra un modulo dedicato al calcolo del pro-rata IVA, che permette di determinare in modo rapido e preciso la quota di IVA detraibile e quella indetraibile, sulla base delle operazioni imponibili ed esenti. Una funzione indispensabile per garantire la corretta gestione fiscale dell’Ente e facilitare il lavoro di consulenti e professionisti.
Il foglio di calcolo è progettato per funzionare con Microsoft® Excel® dalla versione 2007 in poi; per il corretto funzionamento del foglio di calcolo è necessario che le Macro siano abilitate e che lo zoom sia impostato al 100%
Il tool in formato Excel consente di calcolare in modo semplice e immediato l’ammontare degli incentivi previsti dal nuovo Conto Termico 3.0, approvato con Decreto MASE 7 agosto 2025, che sostituisce il precedente Conto Termico 2.0 (D.M. 16 febbraio 2016).
È uno strumento operativo rivolto a professionisti, tecnici, consulenti energetici e pubbliche amministrazioni, utile per stimare il contributo economico spettante per interventi di efficientamento energetico e produzione di energia termica da fonti rinnovabili di piccole dimensioni.
AGGIORNAMENTI GRATUITI non appena le regole applicative saranno pubblicate dal GSE.
Il file consente di quantificare l’incentivo fiscale per diverse tipologie di intervento:
Il tool è aggiornato al Decreto MASE 7 agosto 2025 e tiene conto delle nuove finalità del programma, orientate alla decarbonizzazione, digitalizzazione energetica e riqualificazione del patrimonio edilizio pubblico e privato, in linea con gli obiettivi europei di transizione verde.
Il file richiede Microsoft Excel 2007 (o successivi) o equivalente.
Utile Foglio di calcolo in excel per la determinazione dell'adeguamento Istat del canone di locazione.
Aggiornato agli Indici di ottobre 2025:
Una volta elaborato il calcolo, è possibile stampare la Lettera di adeguamento del canone locazione, completa di tutti i dati, da inviare alla parte conduttrice.
N.B. supportato da Office, LibreOffice e OpenOffice.
Il pacchetto comprende le lettere standard in formato word personalizzabile, per la predisposizione delle circolarizzazioni di fine anno da svolgere nell’ambito delle procedure di revisione.
Sono inoltre compresi:
Sono comprese le seguenti lettere di circolarizzazione in formato word personalizzabile:
Il file di selezione statistica (MUS) (file excel) garantisce una selezione casuale (per clienti e fornitori) in modo che ogni elemento della popolazione abbia una probabilità di essere incluso nel campione, ottemperando così a quanto richiesto dal paragrafo 8 del principio 530.
Il file di riepilogo delle circolarizzazioni (file excel) consente la mappatura della procedura:
Tutti i file possono essere stampati come carte di lavoro da inserire nel proprio dossier di revisione.
L'applicativo in excel consente di selezionare con un criterio statistico (tecnica del MUS) un campione di clienti e fornitori partendo dai rispettivi partitari contabili.
La tecnica è consigliata dai principi di revisione per effettuare la selezione delle posizioni da circolarizzare per la verifica dei saldi di fine anno.
La selezione casuale è la base del campionamento di revisione per far sì che ogni elemento della popolazione abbia una probabilità di essere incluso nel campione, ottemperando così a quanto richiesto dal paragrafo 8 del principio 530.
Il programma richiede Microsoft Excel 2010 o superiore.
