Excel per la determinazione del costo della regolarizzazione rimanenze di magazzino adeguandole alla situazione di giacenza effettiva con coefficienti
Foglio excel che consente di determinare il costo della regolarizzazione rimanenze di magazzino adeguandole alla situazione di giacenza effettiva, nelle ipotesi consentite (incremento o decremento delle esistenze iniziali, intervenendo sia nelle quantità che nei costi unitari), come previsto dalla Legge di Bilancio 2024.
Aggiornato con i coefficienti di maggiorazione pubblicati con il DM del 24.06.2024 e al DL 113/2024 (c.d. DL “omnibus”) con proroga 1^ rata al 30.09.2024
Il file consente di:
- riportare il dettaglio completo del proprio inventario,
- gestire le correzioni e quindi di evidenziare il valore rettificato e il costo della regolarizzazione (sia per Iva, ove dovuta, che per imposta sostitutiva).
Aggiornato con il decreto Ministeriale del 24.06.2024 che fissa le % di ricarico previste per ogni settore.
AGGIORNAMENTI GRATUITI
Ricordiamo che l'articolo 1 co. 78 - 85 della legge di Bilancio 2024 (Legge 213/2023) ha introdotto la possibilità, per alcuni soggetti, di regolarizzare le rimanenze di magazzino adeguandole alla situazione di giacenza effettiva. È prevista la facoltà sia di eliminare esistenze iniziali di quantità o valori superiori a quelli effettivi, sia di iscrivere esistenze iniziali in precedenza omesse.
La regolarizzazione consente di evitare presunzioni di vendite o acquisti non regolari e va quindi valutata con attenzione.