Guida alla Contabilità generale in partita doppia: Principi di ragioneria, tecnica e regole di rilevazione con Eserciziario in excel; eBook in pdf 70 pag.
Guida alla Contabilità generale in partita doppia: Principi di ragioneria, tecnica e regole di rilevazione con Eserciziario in excel con numerosi esercizi che l’utilizzatore può svolgere per approfondire e memorizzare i concetti appresi nella guida. eBook in pdf di 70 pagine.
La contabilità aziendale è sempre stata una materia esclusiva degli addetti ai lavori, impiegati amministrativi, commercialisti, contabili.
Con questa guida si vuole rendere comprensibile la tecnica contabile ai non addetti, con le dovute semplificazioni.
La guida è scritta con linguaggio semplice e accessibile a tutti, quindi senza lungaggini dottrinali, e presenta la tecnica della partita doppia in modo comprensibile e facilitato.
La guida risponde a numerosi interrogativi: cos’è il patrimonio di funzionamento; cos’è il reddito di esercizio; come si interpretano i fatti di gestione; come si costruisce una scrittura in partita doppia seguendo la logica del sistema del reddito e del patrimonio; come si effettua la chiusura e la riapertura dei conti.
Anche se oggi il diffuso utilizzo di software gestionali permette l’inserimento dei dati contabili anche a chi non conosce la tecnica della partita doppia, questa guida vuole essere un ausilio e supporto per comprendere le basi della tecnica contabile, e poter così aprire la strada ad ulteriori e successivi approfondimenti.
La guida è strutturata in 5 capitoli per un totale di 70 pagine, e inizia con la logica dell’interpretazione dei fatti di gestione, premessa fondamentale per poter comprendere la tecnica della partita doppia. Poi prosegue con l’illustrazione del patrimonio di funzionamento e del reddito di eser, e inizia con la logica dell’interpretazione dei fatti di gestione, premessa fondamentale percizio. Successivamente si addentra nel vivo della trattazione spiegando con numerosi e dettagliati esempi le regole di registrazione e le rilevazioni nel libro giornale e nei conti di mastro. Infine l’ultimo capitolo è dedicato a numerosi esempi di scritture di esercizio, di assestamento, di chiusura e riapertura dei conti.
Allo scopo di permettere l’apprendimento della tecnica della partita doppia, alla guida è allegato un “Eserciziario”, con numerosi esercizi che l’utilizzatore può svolgere per approfondire e memorizzare i concetti appresi nella guida.
L’Eserciziario è realizzato in Excel e permette un immediato controllo della soluzione per ogni esercizio proposto.
Indice
INTRODUZIONE
BREVE SINTESI DI STORIA DELLA RAGIONERIA
1. Le operazioni e gli aspetti della gestione aziendale
1.1 LE OPERAZIONI E GLI ASPETTI DELLA GESTIONE
1.2 ASPETTO FINANZIARIO DELLA GESTIONE
1.3 ASPETTO ECONOMICO DELLA GESTIONE
2. L’aspetto finanziario della gestione e il Patrimonio di funzionamento
2.1 LE FONTI DI FINANZIAMENTO
2.2 IL PATRIMONIO
2.3 LE EQUAZIONI PATRIMONIALI E IL PATRIMONIO NETTO
2.4 IL PROSPETTO DEL PATRIMONIO
3. L’aspetto economico della gestione e il reddito di esercizio
3.1 I COSTI E I RICAVI E IL REDDITO GLOBALE
3.2 ANALISI DEI FATTI DI GESTIONE
3.3 LA COMPETENZA ECONOMICA
3.3.1 Ratei e Risconti
3.3.2 Rimanenze
3.3.3 Ammortamenti
3.3.4 Fondi per rischi e oneri
3.3.5 TFR (Fondo per Trattamento Fine Rapporto di lavoro dipendente)
3.4 IL CALCOLO DEL REDDITO DI ESERCIZIO
4. La contabilità generale e i conti
4.1 LE REGOLE DI REGISTRAZIONE
4.2 LE REGOLE DELLA PARTITA DOPPIA
4.3 LE RILEVAZIONI IN PARTITA DOPPIA SUL LIBRO GIORNALE E NEI CONTI DI MASTRO
5. Le principali rilevazioni di esercizio
5.1 GLI ACQUISTI E LORO REGOLAMENTO
5.2 LE VENDITE LORO REGOLAMENTO
5.3 LE OPERAZIONI CON LE BANCHE
5.4 COSTITUZIONE DELL’AZIENDA
5.5 ALTRE SCRITTURE DI ESERCIZIO
5.6 LE SCRITTURE DI CHIUSURA DI ESERCIZIO
5.7 LE SCRITTURE DI RIAPERTURA DI ESERCIZIO
CREDITS
ESERCIZIARIO