Impresa sociale: atti da depositare al registro delle imprese e procedure
L'impresa sociale è specificamente regolata dal D.lgs. 112/2017, attuativo della L. 106/2016, anche se occorre ricordare che tale decreto non esaurisce la disciplina dell'impresa sociale. A tale ente si applicano, se compatibili, le norme di cui al D.lgs. 117/2017 recante il Codice del terzo settore, nonché, per gli aspetti che rimangono ancora non disciplinati, le disposizioni del Codice civile concernenti la forma giuridica in cui l'impresa sociale è costituita.
La L. 106/2016 definisce il Terzo settore come il complesso degli enti privati costituiti con finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale che, senza scopo di lucro, promuovono e realizzano attività d'interesse generale, mediante forme di azione volontaria e gratuita o di mutualità o di produzione e scambio di beni e servizi, in coerenza con le finalità stabilite nei rispettivi statuti o atti costitutivi.
Si ricorda che la disciplina dell’impresa sociale è stata oggetto di integrazioni e correzioni ad opera del D.lgs. 95/2018.
Il D.M. Sviluppo 16/03/2018, pubblicato in G.U. n. 93 del 21/04/2018, definisce gli atti da depositare presso l’ufficio del registro delle imprese da parte dell’impresa sociale e delle relative procedure.
Indice
- Impresa sociale: breve riepilogo di alcuni aspetti
- Altri aspetti rilevanti
- Costituzione dell’impresa sociale
- Breve sintesi delle novità previste dal D.M. Sviluppo 16/03/2018
- Atti e documenti da depositare
- Adeguamento normativo
- Controlli del registro delle imprese