Decreto Legge provvedimenti urgenti - parte 1 - La Circolare del Giorno n. 222 del 29.11.2016
Il 24 ottobre 2016 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto legge con le misure urgenti in materia fiscale. In sede di conversione in Legge del decreto sono state apportate numerose modifiche e sono state introdotte molte novità.
L’esame del decreto legge dalla Camera e dal Senato per la conversione è avvenuto in entrambe le aule ricorrendo al voto di fiducia. Il definitivo via libera del Senato è avvenuto il 24 novembre 2016. Si attende ora la pubblicazione in Gazzetta per l’entrata in vigore di tutte le numerose modifiche.
In questa e in una prossima Circolare del Giorno, sono analizzati punto per punto tutti gli articoli: dalla soppressione di Equitalia, alla rottamazione delle cartelle esattoriali, dallo spesometro trimestrale alle modifiche alla disciplina della dichiarazione integrativa a favore, fino alla riapertura dei termini della voluntary disclosure.
Indice
- Premessa
- La soppressione di Equitalia (art .1)
- Proroga di termine in materia di delega di funzioni dirigenziali (art. 1-bis)
- Disposizioni in materia di riscossione locale (art. 2)
- Interventi a tutela del pubblico denaro e generalizzazione dell’ingiunzione di pagamento ai fini dell’avvio della riscossione coattiva (art .2-bis)
- Potenziamento della riscossione (art. 3)
- Disposizioni recanti misure per il recupero dell’evasione (art. 4)
- Emissione elettronica delle fatture per il tax free shopping (art. 4-bis)
- Modifiche al testo unico delle accise (art. 4-ter)
- Dichiarazione integrativa a favore e ravvedimento (art. 5)