Istanza per l’approvazione del modello standard di Statuto per le reti associative iscritte nella sezione e) del RUNTS
Le reti associative iscritte nella sezione e) del RUNTS possono presentare istanza per l’approvazione dei modelli standard di statuto utilizzando lo schema di domanda allegato all'Avviso pubblico n. 34/5549 del 2 maggio 2023, adottato dalla Direzione Generale del Terzo Settore e della responsabilità sociale delle imprese (mod. “istanza per l’approvazione del modello standard di statuto”), avendo cura di trasmettere lo statuto tipizzato in formato word e pdf.
Ricordiamo che l'Avviso pubblico n. 34/5549 del 2 maggio 2023, adottato dalla Direzione Generale del Terzo Settore e della responsabilità sociale delle imprese, indirizzato alle reti associative iscritte nella sezione e) del RUNTS ha fornito indicazioni per la presentazione dei modelli standard di statuto da esse predisposti, ai fini della approvazione ministeriale (Scarica qui i Modelli standard di Statuti ad oggi approvati).
L'utilizzo di statuti conformi ai modelli standard approvati, da parte degli enti aderenti alle reti, consente a questi ultimi di beneficiare di termini procedimentali ridotti per l'iscrizione al RUNTS, in quanto l'ufficio del RUNTS competente per territorio deve soltanto verificare la regolarità formale della documentazione presentata, procedendo poi entro 30 giorni a iscrivere l'ente nel RUNTS.
Al fine di velocizzare i procedimenti garantendo a tutte le reti associative interessate di avviare le attività di standardizzazione, beneficiando nel contempo di una modellistica via via consolidantesi, a vantaggio della generalità degli enti, ciascuna istanza dovrà riguardare un unico modello di statuto; la rete interessata potrà sottoporre all’approvazione ministeriale un ulteriore modello successivamente alla definizione della precedente istanza; in ogni caso, per ciascuna rete associativa sarà preso in esame un modello di statuto alla volta.
Le istanze, compilate utilizzando lo specifico schema in allegato, sottoscritte digitalmente dal rappresentante legale della rete associativa e corredate del modello standard di statuto da sottoporre all’approvazione ministeriale (in word e pdf), devono essere trasmesse - esclusivamente tramite PEC - al seguente indirizzo: [email protected]