Excel per il calcolo degli interessi addebitati illegittimamente come conseguenza della c.d. “Manipolazione dell’Euribor”
Foglio excel che effettua il calcolo degli interessi addebitati illegittimamente come conseguenza della c.d. “Manipolazione dell’Euribor”
L’ordinanza della Cassazione n. 34889 pubblicata il 13 dicembre 2023 ha dichiarato nullo il tasso di interesse dei finanziamenti calcolato sull’Euribor, per i periodi compresi fra il 29 settembre 2005 e il 30 maggio 2008.
La questione è emersa con l’indagine dell’Autorità UE tra il 2011 e il 2013, che ha messo in luce l’esistenza di un cartello fra gli istituti Barclays Bank, Deutsche Bank, Société Générale e Royal Bank of Scotland, i quali hanno deliberatamente influenzato i valori dell’Euribor al duplice scopo di ottenere vantaggi indebiti dalle operazioni di trading, e di presentare un’immagine bancaria migliore di quella effettiva. La conseguenza per i risparmiatori è stata quella di aver subito un artificioso condizionamento del costo del credito.
La possibilità del rimborso è dunque relativa ai prestiti rateali le cui componenti di interesse sono state calcolate avendo come parametro di riferimento l’Euribor del periodo in questione (29/09/2005 - 30/05/2008).
Pur se si tratta di un periodo piuttosto remoto, si ricorda che la prescrizione decorre dalla data di pagamento dell’ultima rata del prestito (o da quella dell’estinzione anticipata); pertanto se il mutuo è stato sottoscritto prima o durante il periodo 2005-2008, e non si è estinto prima degli ultimi dieci anni, è ancora possibile ottenere il rimborso delle quote interessi relative al periodo di manipolazione.
Il tool procede al calcolo degli interessi illegittimamente addebitati nel periodo in questione secondo la seguente procedura:
- Inserimento da parte dell’utente dei dati contrattuali (importo finanziato, data di erogazione, numero di rate annuale e frequenza di pagamento, parametro di indicizzazione Euribor, spread, tasso floor);
- Sviluppo del piano di ammortamento francese fino a 480 rate di periodicità mensile, bimestrale, trimestrale, semestrale e annuale;
- Individuazione automatica del parametro base in vigore nelle singole rate (Euribor 1 mese, Euribor 3 mesi, Euribor 6 mesi, Euribor 12 mesi);
- Calcolo del tasso complessivo applicato mediante somma fra parametro base e spread, con limite minimo pari al tasso Floor;
- Individuazione delle rate la cui quota interessi è calcolata con il tasso Euribor “manipolato” e conseguente calcolo della quota interessi illegittima;
- Calcolo del totale interessi illegittimi.
Il tool contiene anche la serie storica degli Euribor dal 1999 al 2024.
Requisiti dell'applicativo
Il foglio di calcolo è progettato per funzionare con Microsoft® Excel® dalla versione 2007 in poi (non funziona con Mac / OpenOffice); per il corretto funzionamento del foglio di calcolo è necessario che le Macro siano abilitate e che lo zoom sia impostato al 100%.
ATTENZIONE: Per l'utilizzo del foglio excel, al primo avvio è richiesto un codice di sblocco che verrà inviato via email (si consiglia di controllare eventualmente anche lo spam).