Sistema in excel per la Pianificazione prospettica e monitoraggio del futuro andamento aziendale
MONITORAZIENDA Budget è un sistema di allerta preventiva interna, realizzato in Excel e semplice da utilizzare.
Il D.Lgs. n. 14 del 12/01/2019 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 38 del 14/02/2019) recante il “Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza” in attuazione della Legge 19/10/2017 n. 155, attribuisce all’imprenditore l’obbligo di dotarsi di strumenti atti alla tempestiva rilevazione dello stato di crisi e alla conseguente assunzione di idonee iniziative.
In particolare il detto codice all’art. 2 definisce il termine “crisi” come lo stato di difficoltà economico-finanziaria che rende probabile l’insolvenza dell’impresa la quale si manifesta come inadeguatezza dei flussi di cassa prospettici a far fronte regolarmente alle obbligazioni pianificate.
Inoltre l’art. 3 stabilisce i doveri del debitore individuale e quello collettivo:
- L’imprenditore individuale deve adottare misure idonee a rilevare tempestivamente lo stato di crisi e assumere senza indugio le iniziative necessarie a farvi fronte;
- L’imprenditore collettivo deve adottare un assetto organizzativo adeguato ai sensi dell’art. 2086 del codice civile, ai fini della tempestiva rilevazione dello stato di crisi e dell’assunzione di idonee iniziative.
Risulta quindi indispensabile per l’imprenditore, la dotazione di strumenti informatici amministrativi per l’elaborazione di budget trimestrali o semestrali al fine di controllare anticipatamente l’andamento economico-finanziario ed eventuali squilibri gestionali, allo scopo di intervenire tempestivamente, così come richiesto dalla legge.
MONITORAZIENDA Budget è un sistema di allerta preventiva interna, realizzato in Excel e semplice da utilizzare, come richiesto chiaramente dalla legge, per una indispensabile pianificazione finanziaria e reddituale, mediante l’elaborazione di budget periodici.
Aggiornamenti versione 3.0:
- ampliati i budget da 3 a 4 trimestri
- inserito il budget generale d'esercizio con indici di bilancio
- inseriti i budget e scostamenti KPI
- ampliata l'analisi degli scostamenti
Requisiti tecnici
Il prodotto necessita di Microsoft Excel ed ha una dimensione di 630 KB (non funziona con Mac / OpenOffice).
ATTENZIONE: Per l'utilizzo del foglio excel, al primo avvio è richiesto un codice di sblocco che verrà inviato via email (si consiglia di controllare eventualmente anche lo spam).
Perché utilizzare MONITORAZIENDA Budget?
- Perché il D.Lgs. 14/2019 impone all’imprenditore di dotarsi di strumenti per intercettare tempestivamente i segnali di crisi;
- Per verificare lo stato di salute dell’azienda in via preventiva mediante budget trimestrali;
- Per elaborare in modo semplice e intuitivo i singoli budget settoriali ottenendo un budget generale;
- Per ottenere il calcolo immediato degli indicatori di crisi elaborati dal CNDCEC in base al D.Lgs. 14/2019;
- Per evitare di interpretare cifre e percentuali in quanto il tool contiene un cruscotto (Forecast Dashboard) semplice da comprendere;
- Per intervenire tempestivamente e in via preventiva con interventi strategici, quando il sistema segnala una situazione di futura probabile allerta.
Di quali dati necessita MONITORAZIENDA Budget?
- Situazione patrimoniale iniziale;
- Dati contabili per permettere al sistema di sviluppare i seguenti budget trimestrali settoriali:
- Vendite programmate
- Acquisti programmati
- Costi generali programmati
- Investimenti programmati
- Variazioni patrimoniali
Quali sono le risposte che dà MONITORAZIENDA Budget?
- BILANCI TRIMESTRALI PREVISIONALI (budget);
- Un Dashboard con l’evidenza della situazione patrimoniale-economica-finanziaria prospettica
- Un RENDICONTO FINANZIARIO PROSPETTICO PER TRIMESTRE per l’evidenza dei futuri flussi di cassa;
- Una ANALISI DEGLI SCOSTAMENTI dei ricavi di vendita per prodotto, per verificare eventuali differenze tra le vendite programmate e quelle consuntive effettivamente realizzate.
- Il budget degli indicatori di gestione aziendali (KPI) con analisi degli scostamenti
A chi può interessare MONITORAZIENDA Budget?
- Al Dottore commercialista/Esperto contabile/Consulente aziendale per incrementare notevolmente il valore aggiunto della propria attività di consulenza verso i propri clienti;
- Al manager/imprenditore/soci per pianificare e programmare la gestione allo scopo di anticipare i segnali di crisi e intraprendere gli opportuni tempestivi interventi strategici;
- Al responsabile amministrativo per monitorare in anticipo lo stato di salute dell’azienda e riferire ai vertici aziendali.
Gli indicatori di allerta utilizzati sono quelli comunemente accettati dalla dottrina aziendalistica, in attesa che il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, come previsto dalla normativa, individui gli indicatori e le rispettive soglie di allerta, ai quali il presente software si adeguerà tempestivamente.
INFORMAZIONI TECNICHE SULL’UTILIZZO
Il prodotto necessita di Microsoft Excel ed ha una dimensione di 361 KB.
Per navigare tra le diverse videate vi sono appositi link sui quali basta cliccare.
L’inserimento dei dati deve essere effettuato esclusivamente nei fogli:
- IMPOSTAZIONI INIZIALI
- SITUAZIONE PATRIMONIALE INIZIALE
- GESTIONE BUDGET TRIMESTRALI
- ANALISI DEGLI SCOSTAMENTI DEI RICAVI DI VENDITA
in quanto tutte le altre videate sono di sola lettura e pertanto non è possibile modificarne i dati. Nei fogli di input su elencati, i dati devono essere inseriti esclusivamente nelle celle di colore bianco, perché tutte le altre sono protette al fine di evitare modifiche o cancellazioni di formule che potrebbero falsare le elaborazioni dei report.
In calce al FORECAST DASHBOARD è inserito un foglio di Word per annotazioni e note di commento. Per entrare nel foglio di Word e poter scrivere, è necessario fare doppio click al suo interno.
Le celle con un triangolo rosso nell’angolo superiore destro, contengono un commento esplicativo che è possibile leggere passando il cursore del mouse.
I dati anagrafici e gli importi che appaiono nelle schermate di esempio di questa guida, sono relativi ad una azienda immaginaria, come pure gli importi che sono di puro esempio.
Si consiglia di conservare un file vuoto del tool senza dati e rinominare i file utilizzati, allo scopo di evitare di cancellare tutti i dati inseriti ogni volta che si voglia fare una nuova elaborazione.
Aggiornamenti previsti inclusi per 1 anno dall'acquisto