Comunicazione integrativa ZES Unica; Contratti a termine; Chiarimenti credito transizione 5.0; Misura Brevetti+:domande dal 29.10
INDICE
LA SETTIMANA IN BREVE
LE SCHEDE INFORMATIVE
NUOVA COMUNICAZIONE INTEGRATIVA ZES UNICA
Con un nuovo provvedimento l'Agenzia delle Entrate ha approvato il modello di comunicazione integrativa che attesta l’avvenuta realizzazione, entro il termine del 15.11.2024, degli investimenti nella ZES unica. Il riepilogo in questa scheda.
NOVITA' CONTRATTI A TERMINE
Prorogata fino al 31.12.2024 la possibilità di stipulare contratti, per rapporto di lavoro subordinato, di durata non oltre 24 mesi, per esigenze tecniche, organizzative o produttive. Il “Decreto Lavoro” ha introdotto nuove condizioni legate ai contratti collettivi o esigenze specifiche dell'azienda. In questa scheda riepiloghiamo la disciplina.
CHIARIMENTI CREDITO TRANSIZIONE 5.0
In merito al credito di imposta Transizione 5.0, il MIMIT ha predisposto il D.M. 24.07.2024, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale. Con la circolare operativa sono proposti chiarimenti tecnici in relazione a specifici profili, utili ai fini della corretta applicazione della nuova disciplina agevolativa. Riepilogo dei chiarimenti forniti.
AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE
BANDO BREVETTI+: DOMANDE DAL 29.10.2024
La misura Brevetti+ ha il fine di favorire lo sviluppo di una strategia brevettuale e l’accrescimento della capacità competitiva delle micro, piccole e medie imprese, attraverso la concessione ed erogazione di incentivi per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione economica di un brevetto. L’apposito bando è stato pubblicato sul sito del MIMIT. Nella consueta rubrica “Il sapere per fare” analizziamo i beneficiari della misura e le modalità con cui è possibile presentare la domanda.
PRASSI DELLA SETTIMANA
PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE
SCADENZARIO DAL 04.10.2024 al 18.10.2024